Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » SOS OBIETTIVO BLOCCATO

SOS OBIETTIVO BLOCCATO

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    neromexx
    Partecipante

Aiutatemi, sono disperato… Questo pomeriggio, ho sostituito l’obiettivo e nel farlo ho sentito che richiedeva un po’ di forza in più. Quando sono andato a smontarlo, si è bloccato a metà corsa e non riesco a sfilarlo. E’ già capitato a qualcuno? Consigli? SONO DISPERATO!!! :~( :~(

reynolds
    Partecipante

Non so se l’ottica sia originale, prova a ruotarla ancora a sinistra fino al bloccaggio, e poi a ripetere l’operazione, tenendo BEN PREMUTO il pulsante di sgancio. Deve uscire per forza.

neromexx
    Partecipante

L’obiettivo montato è il 50mm 1.8 Canon, e quando provo a svitarlo (dopo aver premuto il pulsante) arriva a metà corsa e dopo sento un “click” e l’obiettivo non continua a svitarsi. DISPERAZIONEEEE!!! [hel] [hel]

fireblade
    Partecipante

Tentativo 1 Continua a tenere premuto il pulsante di sblocco e fai compiere all’obiettivo dei movimenti avanti e indietro, probabilmente il perno di sblocco si è bloccato a causa di sporco nel bocchettone; Tentativo 2 Fai passare una sola goccia di svitol con una pompetta all’altezza del pulsante di sblocco, lasciala penetrare qualche minuto e riprova; se non hai lo svitol usa gasolio. Tentativo 3 Se hai pratica meccanica potresti provare ad introdurre la lama di uno spessimetro da 5/100 all’altezza del pulsante di sblocco per trattenerlo in posizione bassa e poi tentare la rimozione dell’obiettivo. Se non funziona non forzare, portalo in assistenza.

acrobat
    Partecipante

Molto di recente è capitato ad un mio amico una cosa molto simile, ma al contrario, una volta sbloccato l’obiettivo dall’innesto, poi non si bloccava più al rimontarlo..! Evidentemente/probabilmente, nel tuo caso forse si è disassemblato qualcosina al disotto dell’anello d’innesto, dove un sistema di linguette assicura il blocco al finecorsa. In tal caso non è certamente grave ma occorre appunto un centro d’assistenza, in quanto le viti di serraggio sono sotto la baionetta dell’obiettivo . La Practika del mio amico era si bloccata ma libera dall’obiettivo, la portammo da un fotoriparatore, il quale ho per imperizia o per mancanza di tempo non concluse alcunchè.. ma mi è bastato svitare le quattro viti, per risistemare l’ordine del sistema, con un po di pazienza. Se i consigli ricevuti non ti porteranno alla soluzione dovrai affidarti ad un centro ‘Canon’… Risolverai… [lo]

neromexx
    Partecipante

Grazie mille dei suggerimenti. Quello che non capisco è perchè dopo aver premuto il pulsante di sblocco, all’inizio ruota e poi si blocca a metà corsa… Le proverò tutte e vi farò sapere! :nw

neromexx
    Partecipante

Dopo l’ennesimo tentativo, ho portato la macchina in riparazione alla Canon di Peschiera Borromeo. Gentilissimi e puntuali, devo dire. Mi hanno sostituito un pezzo dell’obiettivo (il 50mm 1.8), più precisamente il pezzo posteriore che si avvita alla ghiera della reflex. Per fortuna, almeno l’obiettivo era in garanzia, quindi ho pagato soltanto per la pulizia del sensore! Ora sono pronto per andare a Cuba!!! [ita] [ita] [ita]

luciferme
    Partecipante

Ragazzi gliela diamo stavolta la colpa a Canon, che ha dotato l’ottimo 50ino di un attacco in plastica ):(,

Muccone
    Partecipante

Da parte mia, se le qualità ottiche di questo “vetro” sono date dal risparmio di metallo da parte di Canon… non mi sento di biasimarli 🙂 🙂 Magari ne ho beccato uno sopra la media, ma per la mia esperienza in materia… il rapporto qualità (ottica) e prezzo è eccezionale [ado] 🙂

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX