Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Sospetta condensa interna… cosa fare?

Sospetta condensa interna… cosa fare?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1546742
    lorenzo1981
    Partecipante

    Oggi ho ricevuto tramite corriere un 50mm f/1.4 Il problema è che dietro la lente frontale c’è una sorta di “nebbiolina”, di bollicine in sospensione, che velano la foto da f/1.4 fino a circa f/8. Mi è capitato ultimamente di ricevere oggetti chiaramente coperti di condensa. (EVVIVA LE POSTE!!!!) [fru] Allego una foto esplicativa: E’ condensa come sospetto o le lenti si stanno scollando? C’è qualche accorgimento particolare (a parte tenerlo in un luogo tiepido e asciutto) da seguire o è da rimandare indietro (cosa non facile)? ):( Grazie!

    #1546749
    lorenzo1981
    Partecipante

    In alternativa qualcuno mi saprebbe consigliare dove portare (spedire) l’obiettivo per una riparazione professionale, magari in zona Venezia-Mestre… Grazie!

    #1546754
    fireblade
    Partecipante

    Cosa c’entrano le poste? Semmai è colpa del venditore, che conserva gli obiettivi nel box doccia 😉 Prova a lasciarlo asciugare naturalmente per qualche tempo, dovrebbe andare a posto da sé.

    #1546765
    lorenzo1981
    Partecipante

    Grazie.. aspetterò. Le poste c’entrano perché secondo me hanno dei depositi mal climatizzati. L’altroieri mi è arrivato un battery grip, nuovo, dentro la sua scatola originale, che grondava acqua… Ho capito che qui a Venezia è come stare in una palude… però… [sfi]

    #1546862
    lorenzo1981
    Partecipante

    Dopo mezza giornata al tiepido l’obiettivo si è asciugato, rivelando tutto il suo splendore! Adesso ho solo tanta paura che possa succedere di nuovo se me lo porto in giro…

    #1546881
    nixray
    Partecipante

    Molto probabilmente la condensa riesce ad uscire da in mezzo alle lenti e dall’obiettivo con il caldo, quindi non me ne preoccuperei più di tanto. …a meno che non te lo porti sott’acqua 😉

    #1546887
    angun
    Partecipante

    Le poste direi proprio che non c’entrano…è normale condensa! Devi vedere quando tiro fuori le borse ed entro in un locale dopo averle lasciate qualche ora in macchina… Sembra che qualcuno abbia alitato all’interno di tutti gli obiettivi. Buona luce e… poca umidità 😀

    #1546907
    lsx1970
    Partecipante

    Quando ho acquistato l’85 1.8, appena l’ho tirato fuori dalla scatola era freddissimo, l’ambiente molto caldo, in un secondo si è appannato completamente al punto da non poterlo neppure provare. Chiaramente mi sono fatto 1000 paranoie. L’ho lasciato un’oretta tranquillo ed è tornato normale. Non mi è più capitato, neanche quando sono uscito mentre nevicava con la macchina al collo e rientrato dopo qualche ora in ambiente caldo.

    #1547066
    lorenzo1981
    Partecipante

    ringrazio tutti per l’interessamento… dopo un paio d’ore la situazione è migliorata fino a normalizzarsi…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX