Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Sostituiamo il 18-55!

Sostituiamo il 18-55!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Pomponios
    Partecipante

Buongiorno a tutti. Avrei un consiglio da chiedere. Oramai è da un po (addirittura da quando usavo la 1000d, ora ho la 600d) che medito di cambiare il 18-55 in kit, mio unico obiettivo per panorami etc. Ora le scelte che mi vengono in mente (avendo un budget di circa 300 euro e qualcosa) sono 3: 1)Tamron SP AF 17-50mm F2,8 Di II VC LD Aspherical IF 2)Canon EF 35Mm F2.0 Obiettivo Grandangolare (35mm mi risulta un po lungo) 3)Canon EF 50mm/1:1,8 II (che però tengo ad escludere per il tipo di foto che faccio che descrivo sotto.) Sostanzialmente questo obiettivo andrebbe a sostituire il mio 18-55 in esterni. 35mm mi pare accettabile per fotografie panoramiche e di paesaggi sia ampi che stretti. E mi pare (a giudicare dalle foto che vedo in giro) che dia buoni risultati anche in pdc, quando si vuole a fuoco sia un oggetto vicino che uno scenario lontano. Il 17-50 è la scelta più scontata credo, per chi abbandona il 18-55. Devo dire che la sua versione stabilizzata mi solletica molto, ha una buona scelta focale, e tiene per tutta la lunghezza un’apertura accettabile. Molti addirittura dicono che sia meglio del suo concorrente sigma, che ha un costo decisamente più elevato… Vorrei sentire qualche consiglio da esperti. Quello che mi interessa è la fotografia naturalistica, tanto un bell’albero verde, che una montagna, che un grande scenario. Voi cosa prendereste per massimizzare nitidezza e colori, visto che mi pare che entrambi si comportino in maniera egregia?? 😀 E infine, il salto dal 18-55 è notevole? altrimenti mi tengo quello e via! Grazie a tutti per la pazienza e i consigli! 😀

marcom12
    Partecipante

volendo trovi in giro nuovi anche dei 17-85 is canon ad una cifra vicinissima al tuo budget…è una lente divertentissima che io ho molto usato in passato e che ora ho venduto a una cara amica……pensaci buona luce marco

Claudio
    Partecipante

Ti porto la mia esperienza personale. Non è “da esperti” ma magari può aiutarti nella scelta ugualmente. Non vedrei le cose in termini di opposizione: non si tratta necessariamente di sostituire il tuo 18-55. Magari puoi abbinarci qualcos’altro. A quanto ho letto l’hai usato molto e ti sarai accorto se la luminosità del Tamron farebbe al caso tuo oppure se non ne senti il bisogno. A proposito del Tamron, visto che cerchi nitidezza, c’è chi dice che ne dia di più quello non stabilizzato. Dopo il 18-55 (quello nemmeno IS) ho preso un 17-85 che non sopporto per le distorsioni (nelle foto naturalistiche però si nota meno), ma che ti copre un’ampia escursione focale. Poi ho preso il 50 f/1.8 (nuovo o usato il prezzo è vicino ai 100 euro, più spesso sotto) e il Sonnar (Zeiss) 135 f/2.8 (pagato usato 150 euro). Con questi ultimi due, rispetto al 18-55, la differenza è stata maggiormente percepibile. Il 50 vale poco come materiali e ha anche la ghiera di MaF che è un po’ scomoda, ma, pur senza essere come i suoi fratelli maggiori (f/1.4 e f/1.2), è un obiettivo davvero bello e performante per uno che ha attrezzature di livello non professionale come me o te. Usandolo su aps-c forse il 40 (di cui tutti quelli che l’hanno provato dicono un gran bene e che, essendo stato progettato per i video, tu potresti pure sfruttare sulla tua 600D) sarebbe, credo, persino migliore. Poi comunque, in generale, siccome le foto naturalistiche solitamente ti danno il tempo di un minimo di programmazione (e quindi di posizionarti alla distanza corretta), considererei la possibilità di prendere un fisso che magari ha qualche annetto, ma dal rendimento sicuro (qualitativamente dei quattro obiettivi che ho le foto migliori mi escono col Sonnar, che, dal punto di vista costruttivo, è nettamente superiore agli altri tre in mio possesso) andando a spulciare tra gli Zeiss, ma non solo. Un saluto e buona scelta, Claudio.

Pomponios
    Partecipante

Beh che dire… mi avete introdotto non poche nuove incognite. Tanto più che pare che esista in giro un tamron 17-50 fatto in cina che non vale una ceppa… ciò è tutt’altro che semplice temo 😀 e del 35mm che mi dici? io ho provato ad andare in giro con il 18-55 fissato su 50. e onestamente non inquadravo gran che… almeno per il tipo di foto per cui vorrei acquistare 🙂 Certo, la luminosità mi farebbe comodo, e ancor di più nitidezza e colori che sul 18-55 che ho, non mi paiono proprio al massimo… o meglio, buone/soddisfacenti in certe situazioni, sarebbero più o meno a metà focale, scarsette agli estremi. Oltretutto è decisamente buio.

Claudio
    Partecipante

Del 35 non ti ho parlato perché non lo conosco. Quel che ti ho scritto riguarda obiettivi che possiedo o di cui ho sentito molti pareri. Se per te non è un problema fotografare in manuale lo Zeiss Distagon 28 f/2.8 (http://canoniani.it/forum_forum.asp?forum=17&section=133&post=586302) potrebbe fare al caso tuo. Poi o scegli marche diverse (hai provato a guardare i Samyang?) oppure se stai sui fissi della Canon credo che, oltre al 35, non ci sia molto che ti permetta di rimanere nel tuo limite di spesa. Anche considerando gli zoom con un 17-40 L vai sui 600 euro a prenderlo usato.

Pomponios
    Partecipante

no, bene o male mi son tenuto sui sigma/tamron, e pare che il tamron sia buono a leggere su internet. Anche se c’è il problema che quello fatto in china ha prestazioni inferiori, e di certo non è semplice assicurarsi di acquistarlo made in japan… il samyang non l’ho valutato… potrei darci un’occhiata..

Claudio
    Partecipante

…e poi c’è il Tokina 12-24 f/4 che potrebbe fare al caso tuo (però anche qui per stare nel budget dovresti prenderlo usato). Ciao!

Pomponios
    Partecipante

Beh certo valuterò anche quello. Magari inizierò facendomi dei giri con il 18-55 montato sul 20-24 e vediamo se mi piace, perché si tratterebbe di modificare vedere un po… Comunque se ci sono ulteriori consigli io sono qui! 😀

Pomponios
    Partecipante

Mi sa che il 12-24 è fuori budget 😀

dMiki
    Partecipante

Come si fa a dare consigli su lenti che non si conoscono? Consigliare (o sconsigliare) sul sentito dire o su eventuali recensioni (quale fonte?) non credo che aiuti chi è incerto.

fotoit
    Partecipante

Una curiosità, perché quando si parla di 18/55 si deve specificare, hai quello liscio o quello IS? Perché quello liscio non è un granchè mentre quello IS è un buon obiettivo, sono due obiettivi simili ma in comune hanno solo il nome all’interno sono due schemi completamente diversi.

Pomponios
    Partecipante

Beh io chiedevo a chi le conosce. Non sarò mica il primo ad aver fatto tale salto 😀 @fotoit. Ho il 18-55 is II

Angor
    Partecipante

Io ho usato per alcuni anni il 35f2 su aps-c per fotografare i bambini in casa, in quanto il 18-55 era troppo scuro e troppo poco definitio. Mi ci sono trovato sempre bene: luminoso, ben definito anche a TA, adatto un po a tutto. L’ho venduto solo dopo essere passato a FF, dove risultava un po troppo corto e quindi molto orientato all’uso paesaggistico, non di mio interesse particolare. Comunque, per il 35f2 più che sostituire io direi affiancare: a meno che tu non sia un vero appassionato di fissi, uno zoom è meglio sostituirlo con un altro zoom…

Pomponios
    Partecipante

Ti ringrazio per il consiglio, in realtà non ho mai usato un fisso, quindi temo di non poter dire di esserne ” appassionato ” 😀

Angor
    Partecipante

Originariamente inviato da Pomponios: Ti ringrazio per il consiglio, in realtà non ho mai usato un fisso, quindi temo di non poter dire di esserne ” appassionato ” 😀

allora, se proprio vuoi “sostituire”, tra le tue alternative ti consiglierei il tamron…però sei sicuro che “valga” più dello stabilotto canon? EDIT: ho visto le caratteristiche ed effettivamente sembra un buon passo avanti rispetto al canon.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX