Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Sostituire 18-55 del corredo con….?!

Sostituire 18-55 del corredo con….?!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Luigi
    Partecipante

Ciao a tutti ragazzi.

Ho una canon 550d che, per il mio utilizzo sporadico, va piu che bene.

Ho ricevuto in regalo, lo scorso anno, un obiettivo canon grandangolare, se non ricordo male un Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM.

Dopo aver scattato qualche foto con questa nuova ottica, ecco che mi sono reso conto quanto il 18-55 del mio corredo mi stia stretto. Non ho particolari necessità di focali piu spinte, sinceramente mi farebbe comodo qualcosa che si spinga un po’ piu lontano, ma essendo un neofita che utilizza la macchina per scatti al volo in vacanza, penso che spingersi troppo oltre sia anche deleterio: con una mano ballerina come la mia, non penso sia facilmente utilizzabile.

La cosa che più mi ha colpito del mio grandangolo, ottica discreta, ma dubito non eccelsa, e che spinge a guardarmi intorno, è la luminosità: nonostante dati di targa molto simili tra le due ottiche, non riesco più a fotografare, ad esempio, in ambienti bui utilizzando il mio 18-55 trovandomi ad usare il grandangolo anche quando non sarebbe strettamente necessario.

Ecco che da qui mi venite in mente voi: analizzando questi pochi elementi che vi ho esposto (scusatemi, ma la mia conoscenza è veramente molto limitata), quale ottica pensate possa fare al caso mio?

Dimenticavo di dire che vorrei cercare qualcosa nell’usato, non per forza all’ultimo grido, che abbia un prezzo che oscilli intorno alle 200/300 massimo, ovviamente meglio 2 che 300.

Ho visto che potrebbe fare al caso mio ad esempio una buona (???) Canon EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM, cio che però mi è difficile capire, sia con questa che con le altre, è se mi ritroverei con un obiettivo simile al mio 18-55 con una focale piu spinta, oppure potrei ritrovare in questo un’ottica effettivamente migliore.

Se avete consigli o ottiche da propormi, ve ne sarei estramente grato.

Grazie mille!

Luppolo
    Partecipante

Ho bisogno di sapere che 18-55 hai per darti una risposta un minimo ponderata

Luigi
    Partecipante

Se la memoria non mi inganna, si tratta di un Obiettivo EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 IS

Luppolo
    Partecipante

Se è un IS non è affatto male e per migliorare di livello devi spendere abbastanza, purtroppo.
    Prima di tutto, vuoi migliore qualità o un range di focali più ampio?
    Secondo, hai parlato di 24-105, senz’altro valido, ma su APSC ti giochi il grandangolo, che comunque copri con l’altro obiettivo.

Luigi
    Partecipante

Devo controllare bene se è un is. Domani controllo meglio

Sinceramente,in primo luogo,preferirei una qualità migliore. Dopodiché,se si potesse avere un range di focali un po più ampio,non mi dispiacerebbe,ma sempre senza rinunciare alla qualità

Luppolo
    Partecipante

Visto che hai un grandangolo che ti soddisfa potresti davvero prendere in considerazione il 24-105.
    Ti consiglio di provarlo, però.
    Perché ti ritroveresti con uno zoom che inquadra come un 40-170 (circa), meglio buttarci dentro un occhio per capire.

filippo
    Partecipante

Ti ritroveresti scoperto tra 18 e 24 che non è poco sono quel range di focali che usi normalmente specialmente sui sensori ridotti

Luppolo
    Partecipante

Il terrore del buco dei millimetri è il risultato dell’uso degli zoom (da non demonizzare assolutamente, ma da non considerare come unico modus operandi).
    Sostengo da tempo di provare, appena possibile, un obiettivo fisso, tipo un 35 o un 50 (su FF, 24 e 35 su APSC) uscire solo con quello e scattare quello che si può fare con quella focale, senza pensare a cosa avremmo potuto fare se avessimo avuto uno zoom adeguato.
    Si scopre, di solito, che l’esercizio è divertente e molto stimolante.
    Uno zoom ce l’ho pure io, sulla Fuji, un tuttofare può fare sempre comodo, ma ritengo che il modo migliore di fotografare sia quello a focale fissa.

filippo
    Partecipante

l’ho fatto con il 24mm STM e mi sono divertito molto ma erano solo foto di prova che credo anche di aver postato e soffrivano un po di linee cadenti, però capita nel momento in cui ti serve un po di distanza per un primo piano o perché sei in una stanza piccola e non puoi andare ancora indietro o sei in mezzo alla confusione e non puoi muoverti liberamente cmq sicuramente la cosa migliore e provarlo alcuni negozi affittano le lenti potresti affittarlo per un paio di giorni in modo da decidere con più calma, io devo ammettere che il salto tra il 55 del 17/55 e il 70 del 70/200 non lo sento cosi tanto, ma li sono focali alte in focali tra 18 e 24 non saprei dire.

marco66
    Partecipante

Il 18mm c’e’ il 24mm anche ,che sono poi’ il 28mm e il 35mm su FF 2 delle focali storiche ed esenziali in mezzo non c’e’ niente che possa serire di piu’. [lo]

Luigi
    Partecipante

Ad oggi la adozione di una lente fissa,ancor più se come unica lente,non e una cosa che fa per me. Attualmente già non amo cambiare le poche lenti che ho quando necessario,non voglio immaginare cosa possa succedere restringendo il campo d’azione della mia lente principale….

GIULIANO
    Partecipante

Io la vedo come Luppolo e ho risolto questo dilemma comprando il 24 mm stm pancake che è un ottima lente con cui fotografo quasi tutto e a cui accompagno il classico 50ino 1.8 e un 85 nikkor 2.0 vintage che monto con un anello adattatore.
    Con queste tre ottiche faccio il 90 % delle foto.
    Certo un tuttofare fa sempre comodo e in passato ho valutato di comprare un tamron 17 50 ma poi ho deciso che non ne valeva la pena.Quando per qualche motivo non posso cambiare lente o ho bisogno di un obiettivo più largo monto tranquillamente il 18 55 che per me, nonostante quel che si legge è un ottimo tuttofare.
    Ultimamente sono poi riuscito a vendere bene il mio e a comprare la versione STM che è tutt’altra cosa rispetto alle versioni precedenti.
    A parte la messa a fuoco più veloce e il fatto che la lente frontale non ruota le foto sono molto più nitide e belle delle versioni precedenti.
    Ti consiglio di valutare l’acquisto di un 24 pancake anche io ho avuto i tuoi dubbi ma vedrai che non lo togli più .
    Se proprio vuoi un tuttofare meglio di quel che hai valuta il 18 55 stm o il tamron 17 50

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX