- Questo topic ha 12 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da picar68.
-
AutorePost
-
Novembre 10, 2010 alle 6:26 pm #1612131Vea1105Partecipante
Ciao a tutti, sono prossimo a sostituire il 17-85 su eos 40d. Le scelte per me abbordabili (tamron 17-50, tokina 16-50,ecc)sono tutte prive di stabilizzatore purtroppo e aimè mi pesa un po’ questa cosa! La luce in fondo al tunnel me la darebbe il 15-85 che però, considerando un acquisto on-line, lo pagherei anche il doppio dei concorrenti. Ci sarebbe il tamron 17-50 vc, ma ho visto che non ha la stessa resa, sopratutto alle grandi aperture (altro fattore che mi interesse fisto che spesso fotografo al chiuso) mancando di incisione e contrasto, il che non lo rende molto interessante poichè manterrei i difetti tipici del 17-85. Non saprei proprio cosa fare. Il max sarebbe trovare usati da qualche parte (se conoscete negozi online di annunci di usati o negozi in veneto ditemelo) così potrei anche considerare un 17-55….magari!! Chiedo consigli a chi ha avuto dilemmi simili o a chi ha scelto gli obiettivi che ho in mente, raccontandomi come si trovano e perchè gli hanno scelti. Grazie a tutti! [lo]
Novembre 10, 2010 alle 6:44 pm #1612133picar68PartecipanteOriginariamente inviato da Vea1105: Ci sarebbe il tamron 17-50 vc, ma ho visto che non ha la stessa resa, sopratutto alle grandi aperture (altro fattore che mi interesse fisto che spesso fotografo al chiuso) mancando di incisione e contrasto, il che non lo rende molto interessante poichè manterrei i difetti tipici del 17-85.
ma li hai provati? io ho usato il tamron 17-50 (quello vecchio che nuovo trovi in rete intorno ai 300 euro nuovo) è da urlo anche a 2,8 e ritengo che lo stabilizzatore tra 17 e 50mm serve veramente a poco.. Perchè non vai in uqalche negozio e chiedi la gentilezza di farti fare qualche scatto di prova prima di prendere la tua decisione?
Novembre 10, 2010 alle 7:21 pm #1612147Vea1105PartecipanteLo stabilizzatore per me ha una certa importanza perchè scatto spesso in condizioni di luce scarsa! E so bene che il modello non stabilizzato è veramente un ottimo obiettivo… è anche verò però che la stabilizzazione che mi offrirebbe un obiettivo 15-85 potrei parzialmente recuperarla con l’apertura fissa a 2.8…..boh! mai stato così indeciso cavolo!!
Novembre 10, 2010 alle 8:00 pm #1612158paologiPartecipanteciao anche io vorrei sostituite il mio 18-55 (su 40D) con una lenta più luminosa e non ti nascondo che mi sto indirizzando al tokina 16-50. in rete e sul forum non ho trovato molto su questo obiettivo..qualcuno che lo possiede può esprimere le sue opinioni? grazie
Novembre 10, 2010 alle 8:22 pm #1612165picar68Partecipanteil 15-85 è un’ottima lente e lo stabilizzatore è ben collaudato ormai l’usm poi è grandioso.. tuttavia ritengo che poter usufruire dell’apertura più ampia secondo me è molto meglio soprattutto per lo sfocato ottenibile più intenso a tutte le focali.Se poi c’è la qualità ad un prezzo nettamente inferiore io mi faccio passare tutti i dubbi. Chiaramente il canon tiene il prezzo più del tamron ma è un fattore che io personalmente non tengo tanto in considerazione ma solo perchè non amo cambiare troppo spesso.
Novembre 10, 2010 alle 8:25 pm #1612166picar68PartecipanteOriginariamente inviato da paologi: ciao anche io vorrei sostituite il mio 18-55 (su 40D) con una lenta più luminosa e non ti nascondo che mi sto indirizzando al tokina 16-50. in rete e sul forum non ho trovato molto su questo obiettivo..qualcuno che lo possiede può esprimere le sue opinioni? grazie
non lo conosco ne ho solo sentito parlare molto bene.. tuttavia ho altri obiettivi tokina e la qualità oggettiva (sono fatti veramente bene) e anche la resa ottica sono veramente notevoli. Insomma se tanto mi da tanto penso che sia un prodotto notevole.
Novembre 10, 2010 alle 11:59 pm #1612211Vea1105PartecipanteLeggo in una rivista che li confronta: il tokina è una bella bestia: leggo su una rivista ha un motore di autofocus molto silenzioso e preciso, nitidezza elevata a tutte le aperture, schema ottico molto buono in generale insomma. Stesso ragionamento vale per il tamron. Ma tutti e due purtroppo sono senza stabilizzatore!!! Entra in gioco il sigma 17-70 f/2.8-4 DC Macro OS HSM che prende addirittura più voti dei rivali dimostrando grande qualità ottica a tutte le focali, buon autofocus, stabilizzatore e prezzo contenuto. L’unica cosa che mi fa storcere il naso è l’effetto barilotto fino ai 25mm. Del 15-85 si dice moooolto bene, paragonabile ad un 24-105 (i grafici MTF sono praticamente sovrapponibili). Non so più a cosa dare importanza! La qualità del 15-85 è ottima, il sigma è molto buono e stabilizzato, il tamron e il tokina lavorano benissimo e hanno l’apertura fissa a 2.8. Sono tutte caratteristiche che mi interessano che potrei soddisfare solo con l’irraggiungibile 17-55!! Ora, visto che mi servirebbe tutto quello che hanno da offrire questi obiettivi vorrei raccogliere quante più informazioni possibili da chi li possiede o, meglio ancora, da chi gli ha confrontati!! Grazie gente [lo]
Novembre 11, 2010 alle 12:07 am #1612213picar68Partecipantema perchè sta fissa dello stabilizzaotre? 🙂 hai una 40D il rumore anche se usi iso 800 è contenutissimo.. tanto se la luce è veramente cosi poca l’unico stabilizzatore valido è il cavalletto 🙂 ora io non è che ti voglio convincere ma mi sembra che ti stai facendo un problema enorme per una cosa che problema proprio non è.
Novembre 11, 2010 alle 12:20 am #1612215Vea1105PartecipanteEh lo so, è una buona considerazione..forse perchè un non stabilizzato non l’ho mai avuto (salvo il 50ino, ma non lo uso mai con luce scarsa) e mi sembra una cosa di cui non posso fare a meno! E’ vero lo ammetto, può essere solo una fissazione..tu conosci il tamron e il tokina?? sai dirmi qualcosa?
Novembre 11, 2010 alle 12:33 am #1612218picar68PartecipanteOriginariamente inviato da Vea1105: Eh lo so, è una buona considerazione..forse perchè un non stabilizzato non l’ho mai avuto (salvo il 50ino, ma non lo uso mai con luce scarsa) e mi sembra una cosa di cui non posso fare a meno! E’ vero lo ammetto, può essere solo una fissazione..tu conosci il tamron e il tokina?? sai dirmi qualcosa?
si, il tamron ha una nitidezza eccezionale e la distorsione a 17mm è iferiore a quella del 17-85 canon in caso di contrasti estremi soffre un po di aberrazioni cromatiche ma è abbastanza tollerabile.. è un ottimo obiettivo ed il costo decisamente contenuto. Non ho provato la versione stabilizzata ma i feedback che ho avuto in proposito lo dicono al livello del suo predecessore.. non so costa troppo soprattutto se paragonato al tokina. Ecco io con il 16-50 ho fatto solo un paio di scatti per cui non posso approfondire però ti dico che ho altri due tokina il 12-24 ed il 100 macro che oltre ad essere ben costruiti hanno una qualità di immagine notevole. questo sulla 40D.. sulla 7D il 12-24 mi ha un po deluso mentre il 100 è ancora strepitoso. Non posso dire di conoscerlo ma se la qualità è (e la mia sensazione è stata che lo fosse) la stessa degli altri due vai a colpo sicuro. non conosco il tuo budget ma da poco è uscito anche un nuovissimo SIGMA 17-50 (credo costi quanto il tokina) che mi pare anche stabilizzato e le recensioni ne parlano strabene però… è proprio nuovissimo per cui aspetterei almeno altri 6 mesi prima di pensarci. E’ solo questione di budget.. nel medio basso dico: rapporto qualità/prezzo eccellente = tamron qualità indiscussa = tokina
Novembre 11, 2010 alle 10:10 pm #1612413Vea1105PartecipanteGuarda il budget da studente quale sono puoi immaginare che è dei più scarsi possibili..comunque sto iniziando a rispondermi da solo: in internet i prezzi più bassi ch eho trovato sono: – tamron 17-50: 310; – tokina 16-50: 500; – sigma 17-50: 580; – canon 15-85: 600. Il fatto che il tamron costà la metà farebbe storcere il naso a tutti, ma non conoscendo nessuno che ne abbia mai parlato male, non posso che orientarmi su quello!! Tra l’altro vendendo il mio ci dovrei aggiungere ben poco.. Attendo comunque altre opinioni circa le prestazioni degli altri obiettivi! Grazie picar, sei stato molto gentile e preciso.
Novembre 11, 2010 alle 11:42 pm #1612424paologiPartecipanteil tokina lo trovi a qualcosina di meno (480 circa) ma non cambia molto
Novembre 12, 2010 alle 1:12 am #1612429picar68Partecipantema figurati [bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.