- Questo topic ha 21 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da CivicFan.
-
AutorePost
-
Gennaio 27, 2013 alle 6:52 pm #1751317AnalogicPartecipante
Oggi ho scoperto che il mio discreto 17-85 non va bene per caratteristiche di risoluzione con macchine da 18 MP a salire…volendo rimanere in casa Canon non trovo niente che possa sostituirlo non volendo comprare un altro EFS per evitare preclusioni su futuri cambi macchina… mi riferisco a focale simile e stabilizzata
Gennaio 27, 2013 alle 7:35 pm #1751325gloster1974PartecipanteFocale simile , stabilizzato e con alto potere risolvente , vedi mai che Canon sforni prima o poi una reflex digitale da 30 e passa Mpx a 1500 euro :pr Sì e’ vero la maggior parte delle lenti datate possono trovarsi in difficolta’ per via di una minore risolvenza accoppiata ad un sensore digitale sempre piu’ assetato di dettagli ma questo a parere mio sono pippe mentali che lasciano il tempo che trovano per chi vuole fare fotografia e non tecno fotografia arrivando a casa con l’ansia di croppare le immagini al 1000% alla ricerca del dettaglio. Ho a corredo obiettivi tra cui un Canon che trova il suo fascino nei suoi “difetti” dovuti all’eta’ e alla particolarita’ dello schema , il tutto condito con una risolvenza non di certo all’altezza dei sensori moderni. Eppure quando scatto delle foto con questo occhio trovo insuperabili i suoi difetti e la mancanza di dettaglio per l’utilizzo che ne faccio passa in 10° piano. Utilizzo obiettivi del dopoguerra su emulsioni che hanno una corrispondenza con un sensore digitale pari a 500 Mpx eppure quando sviluppo quei negativi il dettaglio e’ fin troppo e sotto l’ingranditore credimi la risolvenza perde significato anche con stampe 50X60 😉
Gennaio 27, 2013 alle 9:16 pm #1751340AnalogicPartecipantegrazie Gloster per la risposta, se ho ben inteso…anche con il 17-85 si possono ottenere buone foto con macchine tipo 60D o 7D?
Gennaio 27, 2013 alle 9:27 pm #1751342marco66Partecipantecerto ci mancherebbe con qualunque macchina e obiettivo si possono ottenere buone foto Le nozioni tecniche e’ bene saperle ma sono quasi sempre marginali per la riuscita di una foto.(con i mezzi disponibili attualmente) [lo]
Gennaio 27, 2013 alle 9:57 pm #1751352Rob70PartecipanteIo il 17 85 l’ho comprato quando avevo ancora la 1100D e devo dire che riuscivo a fare delle buone foto nonostante in molti me lo avessero sconsigliato,poi sono passato ad una 600D e sui 18Mpx rende molto meno,diventa troppo morbido e si perdono molti dettagli,soprattutto in luce scarsa,l’ho cambiato immediatamente per un Tamron 17 50 f2.8 di cui sono soddisfattissimo,oltre ad avere una buona nitidezza e una resa cromatica ottima costa la metà dell’equivalente Canon,unico neo una messa a fuoco non sempre ottimale con alcune foto completamente sfocate.
Gennaio 28, 2013 alle 12:50 am #1751370AnalogicPartecipanteOriginariamente inviato da Rob70: poi sono passato ad una 600D e sui 18Mpx rende molto meno,diventa troppo morbido e si perdono molti dettagli,soprattutto in luce scarsa
vedi…è qs troppo morbido che mi impensierisce…pensavo ad un nuovo corpo macchina senza variare al momento il parco obiettivi, invece mi vedrei costretto a cambiare lente e la cifra da stanziare varia notevolmente…e per stare in casa canon ci sarebbe solo il 24-105 L…mah quasi quasi ci rinuncio!
Gennaio 28, 2013 alle 12:58 am #1751372fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da Rob70: Io il 17 85 l’ho comprato quando avevo ancora la 1100D e devo dire che riuscivo a fare delle buone foto nonostante in molti me lo avessero sconsigliato,poi sono passato ad una 600D e sui 18Mpx rende molto meno,diventa troppo morbido e si perdono molti dettagli,soprattutto in luce scarsa.
Quello che ti avevo già detto io nell’altro post, purtroppo per vedere i risultati si deve provarlo la teoria lascia il tempo che trova, io ti cosiglio di tenerlo finchè non cambierai fotocamera e solo allora deciderai se ti soddisfa o no!
Gennaio 28, 2013 alle 1:00 am #1751373gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: Quello che ti avevo già detto io nell’altro post, purtroppo per vedere i risultati si deve provarlo la teoria lascia il tempo che trova, io ti cosiglio di tenerlo finchè non cambierai fotocamera e solo allora deciderai se ti soddisfa o no!
Suggerimento molto saggio 😉
Gennaio 28, 2013 alle 1:04 am #1751374AnalogicPartecipanteok, mi avete convinto…lo tengo! Appena decido quale macchina prendere si vedrà sul campo…vorrei aspettare l’uscita della 70 (per evitare di prendere la 60 e poi mangiarmi le mani) 🙂 e perso per perso…mi metto a fotografare col cinquantino 😉
Gennaio 28, 2013 alle 1:12 am #1751375marco66Partecipanteperche dovresti mangiarti le mani (?) stai facendo lo stesso ragionamento che hai fatto per l’obiettivo Cosa pensi che potra’ mai avere in piu’un’ipotetica 70d rispetto alla 60d Sicuramente un prezzo elevato ,perche’ devi pagare la novita’ [lo]
Gennaio 28, 2013 alle 1:49 am #1751378AnalogicPartecipantevista e soppesata la novità potrei optare per la 60 ad un prezzaccio 😉
Gennaio 28, 2013 alle 6:35 pm #1751474AnalogicPartecipantesu macchine come 60D e 7D c’è il sistema che ottimizza l’obiettivo in qs caso il 17-85? Se si, qs migliora noevolmente le prestazioni o non è poi così importante?
Gennaio 28, 2013 alle 7:41 pm #1751492fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da Analogic: su macchine come 60D e 7D c’è il sistema che ottimizza l’obiettivo in qs caso il 17-85? Se si, qs migliora noevolmente le prestazioni o non è poi così importante?
Cosa intendi per “sistema che ottimizza l’obiettivo” se ti riferisci alla microregolazione af questa non nulla ha a che fare con la risolvenza che è una proprietà specifica delle lenti e del progetto dell’obiettivo, in ogni caso la 60D non ha la microregolazione af mentre l’ha la 50D.
Gennaio 28, 2013 alle 11:24 pm #1751549AnalogicPartecipanteavevo letto un articolo in inglese sull’argomento ma evidentemente la traduzione non mi era chiara :im 🙂
Febbraio 3, 2013 alle 6:50 pm #1752483AnalogicPartecipanteSto pensando una cosa…La Canon ha venduto la 60D in kit con il 17-85. Non è strano che la casa produttrice accoppi una lente inadeguata a una macchina di livello medio alto?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.