- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da tecnico73.
-
AutorePost
-
Aprile 13, 2011 alle 2:29 pm #1641053andreanordPartecipante
ciao, sono qui per chiedervi un vostro parere sulla sostituzione che vorrei fare prossimamente. Ho una 450d con il 18-55, il 55-250 e il cinquantino. Ultimamente dopo circa 30000 foto scattate il 18-55 è diventato duro come una pietra quando zummo e poi ha anche diverso gioco. Oltre a questo la prossima settimana partò per un viaggio di 2 mesi tra bangladesh, nepal e turchia quindi vorrei fare molte foto. Lo vorrei sostituire con qualcosa di migliore ovviamente e con una lunghezza focale simile, non escludo nemmeno obbiettivi canon purchè con un budget nn superiore ai 500. Arriverò a Kuala Lumpur e ci starò 3 gg, forse qui i prezzi saranno anche più bassi che da noi. Cosa mi consgliate canoniani?? garzie in anticipo
Aprile 13, 2011 alle 3:06 pm #1641068MichelePartecipantePer quella cifra, sull’usato, trovi l’ottimo Canon 17-40 f4 L [lo]
Aprile 13, 2011 alle 3:17 pm #1641071tecnico73Partecipanteuna domanda classica, ma la risposta non è semplice, per darti una idea o semplicemente discutere su qualche ottica bisogna avere delle informazioni maggiori, che tipo di foto fai? cosa ti piacerebbe fare? che tipo di esigenze hai? sono tutte informazioni soggettive, se fai un giro nel forum trovi tante altre domande simili alla tua, protesti trovare le risposte che cerchi
Aprile 13, 2011 alle 7:55 pm #1641148andreanordPartecipanteÉ vero nn ho dato abbastanza informazioni su quello che cerco. Amo fare foto paessagistiche ma sicuramente il tipo di foto che amo di piü sono i ritratti. Non disdegno nemmeno le foto che ritraggono scene di vita comune dei luoghi in cui viaggio. Sono fissato ma vorrei rimanere sul nuovo e nn sul mercato dell usato
Aprile 13, 2011 alle 7:59 pm #1641149Luca LupiPartecipanteSpero che tu sia cosciente del fatto che, come ha scritto tecnico, la domanda che hai posto è la campionessa in carica nella categoria “domande più poste su canoniani.it”. Se digiti nella casella di ricerca “sostituire stabilotto” troverai tutte le discussioni che sarebbe inutile ritrascrivere qui per l’ennesima volta, ne convieni?
Aprile 13, 2011 alle 8:00 pm #1641150dinifraPartecipanteIo mi trovo molto bene con il Tamron 17-50 che da un po’ esiste anche nella versione stabilizzata. E’ un 2,8 su tutta la focale e questo già ti farebbe fare un bel salto rispetto al plasticotto. Come nitidezza è considerato molto buono addirittura si dice sia meglio il liscio rispetto allo stabilizzato. Il iscio dovresti trovarlo introno ai 300 lo stabilizzato credo tra i 400 e i 450 ma se cerchi in rete trovi di tutti i prezzi.
Aprile 13, 2011 alle 8:56 pm #1641161treemmePartecipantea me una bella lente “da viaggio” sembra la sigma 17-70, f2.8-4, stabilizzata e con un comodo range di zoom [lo]
Aprile 13, 2011 alle 9:51 pm #1641171tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da dinifra: Io mi trovo molto bene con il Tamron 17-50 che da un po’ esiste anche nella versione stabilizzata. E’ un 2,8 su tutta la focale e questo già ti farebbe fare un bel salto rispetto al plasticotto. Come nitidezza è considerato molto buono addirittura si dice sia meglio il liscio rispetto allo stabilizzato. Il iscio dovresti trovarlo introno ai 300 lo stabilizzato credo tra i 400 e i 450 ma se cerchi in rete trovi di tutti i prezzi.
il problema di queste domande è proprio questo, tu ti trovi bene con il tamron 17-50 io uso il sigma 17-70 alcune persone su asp-c montano addirittura il 24-105L sono scelte personali legate alle proprie esigenze fotografiche, non è semplice consigliare una lente, per il genere di scatti che andreanord ama fare ci sarebbe da consigliare un 35 per fare dello street un 85 o 135 per i ritratti, visto che il 18-55 è una ottica di base ma tutto sommato non è male come qualità io opterei per un grandangolo come il 10-22 o 10-20 sigma, per panorami, resta sempre una scelta personale
Aprile 13, 2011 alle 9:57 pm #1641172tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da treemme: a me una bella lente “da viaggio” sembra la sigma 17-70, f2.8-4, stabilizzata e con un comodo range di zoom [lo]
io personalmente sulla 400d uso il sigma 17-70 prima versione, ma lo comprai prevalentemente per la ridotta distanza di messa a fuoco che e di soli 20cm con un rapporto di ingrandimento massimo 1/2 un pseudo macro, il 17-70 su formatato ridotto equivale a 27-112 per ff
Aprile 13, 2011 alle 10:03 pm #1641174dinifraPartecipanteOriginariamente inviato da tecnico73: il problema di queste domande è proprio questo, tu ti trovi bene con il tamron 17-50 io uso il sigma 17-70 alcune persone su asp-c montano addirittura il 24-105L sono scelte personali legate alle proprie esigenze fotografiche, non è semplice consigliare una lente, per il genere di scatti che andreanord ama fare ci sarebbe da consigliare un 35 per fare dello street un 85 o 135 per i ritratti, visto che il 18-55 è una ottica di base ma tutto sommato non è male come qualità io opterei per un grandangolo come il 10-22 o 10-20 sigma, per panorami, resta sempre una scelta personale
Ma per carità non c’è dubbio che la scelta è personale e le mie, le tue e le sue esigenze sono differenti. Però la maggiorparte delle volte chi posta la domanda qui è perchè vuole evitare di prendere una mezza fregatura cioè spendere tanto per un obiettivo che fa schifo. E quindi anche fornire la propria impressione serve a orientare la scelta di chi ha posto la domanda che può anche andare a vedere il fotoalbum di chi gli dà consigli e capire se con quell’obiettivo si possono ottenere certi risultati o avere le stesse esigenze. E’ anche evidente che la domanda classica di richiesta consigli per sostituire lo stabilotto o il plasticotto la pone di solito chi non è molto esperto o chi non ha ambizioni complesse per cui consigliare il 17-50 è abbastanza scontato nella stragrande maggioranza dei casi.
Aprile 14, 2011 alle 12:35 pm #1641278andreanordPartecipantegrazie a tutti per le risposte! lo apprezzo alla fine la scelta ricade sul tamron 17-50 oppure sul sigma 17-70 questo è un bel problema… sono proprio indeciso, diciamo che se prendo il tamron ho un buco di focale di 5 mm mentre il 17 -70 mi comprirebbe per intenro la gamma da 17 a 250, ma penso anche che quei 5 mm non siano rilevanti. Devo dire che però la stabilizzazione per me è necessaria dato che usando una 450 nn posso tenere gli iso alti per via del rumaro e quei 3-4 scatti in + mi sarebbero utili… ora spulcio un po’ in rete per vedere i prezzi…
Aprile 14, 2011 alle 6:43 pm #1641334tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da andreanord: grazie a tutti per le risposte! lo apprezzo alla fine la scelta ricade sul tamron 17-50 oppure sul sigma 17-70 questo è un bel problema… sono proprio indeciso, diciamo che se prendo il tamron ho un buco di focale di 5 mm mentre il 17 -70 mi compirebbe per intenro la gamma da 17 a 250, ma penso anche che quei 5 mm non siano rilevanti. Devo dire che però la stabilizzazione per me è necessaria dato che usando una 450 nn posso tenere gli iso alti per via del rumaro e quei 3-4 scatti in + mi sarebbero utili… ora spulcio un po’ in rete per vedere i prezzi…
uso il sigma 17-70 f2.8 – 4.5 di prima generazione senza motore hsm ottimo rapporto qualità prezzo a 17 vignetta un pochettino ma nulla di trascendentale ha una ridotta distanza di messa a fuoco, soli 20cm a 70mm sei a pochi centimetri dal soggetto da fotografare questa e scattata a 70mm http://www.flickr.com/photos/30827349@N02/3950415644/in/set-72157622441332082 dalle recensioni, sembra che sigma abbia risolto alcuni problemini della prima versione da f4.5 e passato a f2.8 – f4 alla massima focale il motore hsm silenzioso e veloce, la mia versione e lenta e rumorosa in fase di messa a fuoco, per quello che devo fare io va benissimo la prima versione per il tamron non posso aiutarti non lo conosco, senti che lo possiede e valuta le varie opinioni
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.