Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » sostituito 50mm 1.8 con 50mm 1.4…

sostituito 50mm 1.8 con 50mm 1.4…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    chiccohcp90
    Partecipante

ragazzi vi scrivo per comunicarvi che finalmente ho sostituito il 50ino con il fratello canon 50 1.4, dopo aver letto molti commenti di pareri molto molto discordanti sulla qualità ho deciso di fare il salto perchè un pò stufato dal Af lento impreciso e con poca luce inefficente, e visto che lo uso molto per street e foto con scarsa luminosità l’ho comprato e devo dire che è spettacolare anche a totale apertura e non come dicono molti troppo morbido e poi l’Af è quello che mi aspettavo quindi…..molto soddisfatto!!!

dMiki
    Partecipante

Posseggo il 50mm f 1.8 ed ho avuto la possibilità di provare varie volte il 50mm f 1.4. Concordo con tutto quello che hai scritto. Se proprio devo trovare un difettuccio nel 1.4 è che costa più di 3 volte del fratellino minore. 😀 😀 😀 🙂 🙂 🙂 Comunque, complimenti per l’acquisto e ti auguro con questa nuova ottica tanto divertimento [lo] [lo] [lo]

mabriola
    Partecipante

Certamente un obiettivo migliore del modello entry level. Peccato tu lo abbia preferito al Sigma 50 nettamente migliore.

chiccohcp90
    Partecipante

sinceramente devo dire che avevo pensato al sigma, ma poi dopo averlo visto ho detto: ma io devo andare in giro con una 5d e un coso gigante davanti che pesa 1 kg pagarlo più di 100€ dippiù per cosa? un pò di qualità in più su dei scatti rubati con scarsa luminosità con iso che vanno da 2500 a 3200 e oltre e in più non avere la rivendibilità che mi offre canon, e penso che se uno ci riflette meglio prende il canon, poi che il Sigma è meglio non lo metto in dubbio, ma su un obbiettivo come il 50mm per l’uso che ne faccio io e come lo interpreto è molto buono….

valeriobry
    Partecipante

Senza contare che se si fa un giro sui vari Forum c’è un mucchio di gente che versa amare lacrime :nw su 50 Sigma affetti da gravi Front/Back Focus rimpallati avanti e indietro con un’assistenza Sigma secondo molti non al top.

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: Senza contare che se si fa un giro sui vari Forum c’è un mucchio di gente che versa amare lacrime :nw su 50 Sigma affetti da gravi Front/Back Focus rimpallati avanti e indietro con un’assistenza Sigma secondo molti non al top.

Io sono un felice possessore del sigma non ho problemi di front/back focus l’obiettivo a discapito delle sue apparenti grandi dimensioni e’ molto leggero e la differenza di qualità di immagine rispetto al modello Canon e’ molto evidente

chiccohcp90
    Partecipante

ma io infatti ho subito detto che il sigma sara sicuramente ( da quello che si legge nei test) migliore, però poi si deve vedere la realtà del mercato, io avevo il 50ino pagato 90€ dal mio rivenditore l’ho ceduto per 70€ a lui e mi ha fatto 315€ – 70€ sul canon 50mm 1.4 e sono convinto che se mi stufo lo ridò in dietro con una perdita minima, perchè canon ha un maggiore mercato, invece penso proprio che con il sigma non avrei questo trattamento, l’ho vissuto con il 10-20 quando avevo la 60d quando l’ho dato indietro per cambio macchina me lo ha valutato molto meno in confronto ai canon!

chiccohcp90
    Partecipante

ma io mi riferisco al trattamento che mi fa il mio rivenditore, lui valuta dippiù il marchio canon e penso che forse ci guadagnerà dippiù anche a venderli quindi quando deve ritirare un sigma lo fa svalutandolo molto a differenza dei canon.

craniof
    Partecipante

… Non vi sembra che si stia dando troppa importanza al tema della rivendibilita’ futura dell’ottica? Stiamo parlando di un 50ino, lo standard, mica di un fisheye… Buoni scatti!

jurigab
    Partecipante

IO ho appena fatto la stessa sostituzione. Pur sapendo che il sigma rende meglio dal punto di vista qualitativo ho optato per il canon da un lato per il costo inferiore, dall’altro scoraggiato dalle numerosi voci (vere o false che siano) attorno agli obiettivi sigma che su canon sembrano soffrire molto spesso di F/B focus, cosa parecchio fastidiosa. In definitiva dal punto di vista qualitativo ero già soddisfatto del 50 f/1,8 MK1 che avevo, solo non mi soddisfaceva la velocità dell’AF, troppo lento, per cui essendo il canon 1.4 sicuramente migliore da ogni punto di vista, sono certo ne sarò pienamente soddisfatto.

lambrusco1
    Partecipante

Il Sigma 30 f/1,4 ha un grosso difetto. Quando lo monti sulla macchina, non riesci più a toglierlo. Diventa l’ottica con cui cerchi e fai veramente tutto. Non ho paragoni con i corrispondenti Canon, ho passato l’inferno del front focus (trenta giorni senza fotocamera), ma lo ricomprerei subito. Sono molto soddisfatto. Per quanto riguarda i difettati, sembra che capitano spesso, ma nessun rivenditore fa problemi a sistemarlo in garanzia. Ed effettivamente non riesco a capire di chi è la colpa. Non posso pensare che una ditta come Sigma seguiti a produrre ottiche difettose per poi ripassarle in garanzia. Sono costi che nessuno accetterebbe. Eppure con Canon succede questo. Però l’ottica è eccezionale. (o)

Turk95
    Partecipante

Scusate l’intromissione, anche io sto valutando l’acquisto di un 50mm f/1.4 e sono arrivato a questo punto, ora, qualcuno sa come funziona la garanzia di amazon? Volevo comprarlo li per i prezzi piuttosto scontati, ma se poi ho problemi ( nel caso del sigma) di F/B focus? Devo rispedirlo ad amazon o posso andare da un rivenditore con la ricevuta del sito? :nw

Franco
    Partecipante

solo una piccola precisazione, prima si parlava del sigma 50 f/1,4, obbiettivo adatto per sensori FF, ora del 30 f/1,4 progettato esclusivamente per sensori APSC….. Comunque ho un canon EF50mm f/1,4 da una decina di anni, quando lo uso su apsc sono sempre scontento del risultato, su FF invece non lo toglierei piu’, poi visto che 50mm è in generale la focale che preferisco….. Non ho provato il sigma ma sarei curioso di provarlo, anche se non ho ancora compreso quale sia la differenza in termini di resa ottica, lasciando da parte altri aspetti come costruzione, prezzo, meccanica, e possibili difetti di F/Bfocus…. [lo]

jurigab
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: solo una piccola precisazione, prima si parlava del sigma 50 f/1,4, obbiettivo adatto per sensori FF, ora del 30 f/1,4 progettato esclusivamente per sensori APSC…..

Fra, ma sei sicuro? A me non risulta che il sigma 30mm sia esclusivamente per APS-C, anzi!!

Blackimp
    Partecipante

il sigma 30mm è DC non DG quindi è solo per apsc. Io non ho mai provato il 50 sigma quindi mi baso solo sui test e da quello che vedo non è affatto migliore in modo indiscutibile: vedendo il test di dpreveiw è un po’ meglio ai bordi alle massime aperture, dove per altro si cerca l’effetto sfocato e la morbidezza, mentre ai diaframmi più chiusi, dove si vuole la massima nitidezza, mi risulta peggiore. su photozone sembra semplicemente migliore il canon… non so che dire. magari nel complesso, vuoi lo sfocato, vuoi la dominante cromatica diversa ecc. risulta più gradevole ma mi piacerebbe sapere in che cosa i suoi fautori lo apprezzano di più del 50 1.4 canon, esattamente

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX