Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » sostituito 50mm 1.8 con 50mm 1.4…

sostituito 50mm 1.8 con 50mm 1.4…

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da jurigab: Fra, ma sei sicuro? A me non risulta che il sigma 30mm sia esclusivamente per APS-C, anzi!!

sono andato a controllare, Juri, nel caso la memoria mi avesse ingannato, ma il sigma 30mm f/1.4 EX DC HSM è solo per APSC……. copre l’angolo di campo di un “normale” nel formato pieno ……… sarebbe stato bello disporre di un’ottica con questa focale e questa apertura, una bella tripletta con il EF50 f/1,4 e il EF85 f/1,8! [lo]

jurigab
    Partecipante

Incredibile ragazzi, ero convinto fosse per FF, tempo fa lo stavo pure prendendo…! Con questa focale non avrei mai pensato fosse solo per APS-C!

Franco
    Partecipante

l’ho precisato Juri perchè il tuo lapsus è comune, l’ho scoperto in passato discutendo con altre persone…. comunque piacerebbe anche a me conoscere il motivo della preferenza del sigma 50mm f/1,4 sul canon, se è questione di qualità del bokeh o solo di nitidezza, precisione cromatica o ridotte aberrazioni, indipendentemente da quello che scrivono i test, che vanno presi con la dovuta cautela… E’ pur vero che anche la realtà dev’essere letta con il beneficio del dubbio, non esiste la produzione ad errore zero e il tempo e l’uso possono generare malfunzionamenti tali da influenzare la percezione di qualità del prodotto, e questo è ancor piu’ vero nei prodotti industriali dove le tolleranze e la precisione meccanica a volte lascia a desiderare..

mabriola
    Partecipante

Franco quando acquistai il sigma feci dei confronti, reali, con il Canon. Le differenze sostanziali sono nella maggiore nitidezza usato a TA, nel bokeh molto diverso, davvero molto morbido (lo preferisco di gran lunga). L’aberrazione cromatica e’ comparabile al Canon, molto evidente a TA su forti contrasti come normale attendersi da un super luminoso. La costruzione e’ nettamente migliore del Canon. La vignettatura e’ quasi assente a TA.

Franco
    Partecipante

interessante…….. posso immaginare Michele che le differenze rispetto il canon sono visibili se il fotografo è dotato di una certa sensibilità ed esperienza, sul canon avevo notato una certa morbidezza ad f/1,4, soprattutto su APSC, che si attenua ad f/2 per poi sparire chiudendo un’altro stop …….. ma sul bokeh, elemento (per me) piuttosto importante su un’ottica di questo tipo, non ho punti di riferimento…. devo provare il sigma, prima o poi lo farò….. [lo]

mabriola
    Partecipante

Franco tempo fa feci le classiche fotografie alle pile a varie aperture e le postai qui sul sito nella sezione altri obiettivi, credo che il titolo fosse test 50 sigma o simile.

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da Blackimp: il sigma 30mm è DC non DG quindi è solo per apsc. Io non ho mai provato il 50 sigma quindi mi baso solo sui test e da quello che vedo non è affatto migliore in modo indiscutibile: vedendo il test di dpreveiw è un po’ meglio ai bordi alle massime aperture, dove per altro si cerca l’effetto sfocato e la morbidezza, mentre ai diaframmi più chiusi, dove si vuole la massima nitidezza, mi risulta peggiore. su photozone sembra semplicemente migliore il canon… non so che dire. magari nel complesso, vuoi lo sfocato, vuoi la dominante cromatica diversa ecc. risulta più gradevole ma mi piacerebbe sapere in che cosa i suoi fautori lo apprezzano di più del 50 1.4 canon, esattamente

…evviva santo internet bibbia…

chiccohcp90
    Partecipante

ragazzi vi posto qualche foto, scattate tutte a aperture molto ampie, i risultati sono moooolto soddisfacenti, almeno per l’impiego fatto.. [IMG]public/imgsforum/2012/10/_MG_2916.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/_MG_2918.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/_MG_2952.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/_MG_2974.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/_MG_2987.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/_MG_3051.jpg[/IMG]

Blackimp
    Partecipante

Originariamente inviato da mabriola: …evviva santo internet bibbia…

non è la bibbia – a parte che ho appena visto che su photozone anche ai bordi il sigma risulta inferiore, per lo meno quello che ha provato lui http://www.photozone.de/canon-eos/522-sigma50f14eosff?start=1 – però è un utile mezzo per avere tante informazioni che provando uno strumento in un negozio non puoi avere. ed è molto utile soprattutto quando compara qualcosa con strumenti che hai già, o per stabilire un confronto tra due prodotti in modo quindi “differenziale”. è più difficile invece accettarlo come criterio per stabilire qualità assolute, tranne parametri tecnici come la risolvenza. insomma se stai cercando di fare polemica non so proprio a che cosa tu possa attaccarti. io non vedo questa differenza tra il canon e il sigma a tutta apertura ma valutarlo sulle foto degli altri in jpeg a formato ridotto e senza avere un confronto a parità di soggetto sono solo chiacchere. già di qualche test mi fido di più. se poi ci sono fattori come il bokeh che implicano il gusto non sono discutibili. peraltro un 50mm non lo si usa così tanto a tutta apertura come un 85 o un 100. [lo]

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da Blackimp: non è la bibbia – a parte che ho appena visto che su photozone anche ai bordi il sigma risulta inferiore, per lo meno quello che ha provato lui http://www.photozone.de/canon-eos/522-sigma50f14eosff?start=1 – però è un utile mezzo per avere tante informazioni che provando uno strumento in un negozio non puoi avere. ed è molto utile soprattutto quando compara qualcosa con strumenti che hai già, o per stabilire un confronto tra due prodotti in modo quindi “differenziale”. è più difficile invece accettarlo come criterio per stabilire qualità assolute, tranne parametri tecnici come la risolvenza. insomma se stai cercando di fare polemica non so proprio a che cosa tu possa attaccarti. io non vedo questa differenza tra il canon e il sigma a tutta apertura ma valutarlo sulle foto degli altri in jpeg a formato ridotto e senza avere un confronto a parità di soggetto sono solo chiacchere. già di qualche test mi fido di più. se poi ci sono fattori come il bokeh che implicano il gusto non sono discutibili. peraltro un 50mm non lo si usa così tanto a tutta apertura come un 85 o un 100. [lo]

guarda…non mi frega una mazza di fare polemica, ne dei test, ognuno è libero di acquistare cosa gli pare come ho fatto io dopo aver testato entrambi

anto83
    Partecipante

Io ho il canon e posso assicurare che a 1.4 è già splendido. Dubito che il sigma sia migliore in merito a bokeh e resa tridimensionale. Per essere un 50, il sigma è troppo grande, grosso e pesante………meno è meglio!

luciferme
    Partecipante

.

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX