Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Sostituto per EF-S 18-135

Sostituto per EF-S 18-135

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1697233
    anto83
    Partecipante

    Dalla foto non si può giudicare abbastanza ma io non vedo mancanza di nitidezza. Devi dire quale corpo macchina hai usato sensibilità iso diaframma tempo stabilizzatore On/Off lunghezza focale. Da quello che vedo, lo scatto è fatto con focali tele. In questo modo non puoi avere tutto a fuoco….è normale. Anzi con questa luce forte e dura, probabilmente, se usi una modalità automatica, potresti avere problemi. Se l’automatismo decide di usare un diaframma più chiuso di F11 avrai diffrazione => niente nitidezza. La nitidezza della foto dipende al 40% da chi scatta. Sono contento che ha i scelto di tenere il tuo 18-135. A parte l’af rumoroso (senza esagerare però) ed una costruzione plasticosa è um obiettivo dignitoso. Il sigma di prima non è f2.8. A 70mm è F4….poi se a f2.8 è penoso, è come non averlo quel diaframma. Ci guadagni solo in luminosità del mirino.

    #1697235
    gaget
    Partecipante

    dai dati exif di flickr Fotocamera Canon EOS 550D Esposizione 0,004 sec (1/250) Aperture f/6.3 Lente 135 mm ISO 100 Exposure Bias 0 EV Flash Off, Did not fire

    #1697236
    Luca
    Partecipante

    hai scattato in raw o in jpeg? hai aumentato la nitidezza in pp o hai lasciato le opzioni di default? ciao Luca

    #1697239
    gaget
    Partecipante

    si, la luce non era delle migliori, sole troppo splendende XD scattato in jpeg. mi lamento del fatto che ho messo a fuoco sulla macchina rossa centrale, ma è sfocata, non è definita e i contorni si vedono a malapena! certo, ho postato forse la peggior foto tra tutte, ma anche altre sono uscite così! (c’ è da dire che la maggior parte di queste sono tutte quello stesso giorno.) adesso ne carico altre per darvi una idea migliore 0 post produzione

    #1697240
    Luca
    Partecipante

    Originariamente inviato da gaget: si, la luce non era delle migliori, sole troppo splendende XD scattato in jpeg. mi lamento del fatto che ho messo a fuoco sulla macchina rossa centrale, ma è sfocata, non è definita e i contorni si vedono a malapena! certo, ho postato forse la peggior foto tra tutte, ma anche altre sono uscite così! (c’ è da dire che la maggior parte di queste sono tutte quello stesso giorno.) adesso ne carico altre per darvi una idea migliore 0 post produzione

    avendo scattato in jpeg che nitidezza hai impostato in macchina? Te lo chiedo perchè in alcune configurazioni è impostata a 0 ( su di un massimo di 7 per la 550D) e la resa, senza PP è poco definita. Lascio però la parola a chi ha più esperienza….

    #1697241
    gaget
    Partecipante

    prima di tutto devi scattare in RAW, meglio se con il programma AV, così imposti il diaframma che ti aiuta a controllare la nitidezza. controlla bene la conferma di messsa a fuoco, da parecchio tempo io uso quasi esclusivamente il solo punto centrale.

    grazie del consiglio. (la parte in grassetto ho avuto modo di scoprirla da poco, e anche io adesso scatto praticamente solo con fuoco centrale)

    avendo scattato in jpeg che nitidezza hai impostato in macchina? Te lo chiedo perchè in alcune configurazioni è impostata a 0 ( su di un massimo di 7 per la 550D) e la resa, senza PP è poco definita. Lascio però la parola a chi ha più esperienza….

    scusa l’ ignoranza, come faccio a cambiarla?

    #1697243
    gaget
    Partecipante

    ultima cosa: secondo te usando un filtro la luce poteva essere “ammorbidita” (se si, quale?)

    #1697244
    Luca
    Partecipante

    Originariamente inviato da 72Lippolo: tu non preoccuparti del parametro nitidezza, scatta in RAW, poi in DPP potrai agire sul valore impostandolo come vuoi… occhio a non esagerare…

    Filippo ha pienamente ragione! Io non ti consigliavo di cambiare il parametro per il futuro( é sicuramente meglio scattare in RAW così questo parametro lo sistemi con DPP) volevo solo capire quello che c’era quando hai fatto quello scatto.

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX