Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Sostituzione obiettivo

Sostituzione obiettivo

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    NinoeValentina
    Partecipante

Ciao canoniani, anche se è da un po che non postiamo.. vi seguiamo sempre…
    Abbiamo imparato tutto da voi anche se ancora le nostre misere foto non reggono il confronto con i vostri capolavori. :blush:
    Abbiamo sfruttato a pieno il nostro 18-55 is da kit con la 600d e pochissimo il 55-250 anche se qualche piccola soddisfazione ce l’ ha data…
    Facciamo soprattutto paesaggi e iniziamo a sentire la necessità dì un qualcosa in più… insomma un sostituto per il nostro grandangolo che ci faccia notare la differenza ? Restando sempre su aps-c e spendendo diciamo meno di 500 ? Consigli ?

Luppolo
    Partecipante

EF 17-40 L… magari anche usato, a quella cifra potreste trovarlo
    Oppure un’ottica fissa, tipo un 20 o un 24 per restare in casa Canon

NinoeValentina
    Partecipante

Infatti… sto vedendo che un bel fisso grandangolare potrebbe essere un valido candidato….

Anonimo
    Ospite

Perchè? in cosa non va bene il tuo 18-55?
    anche perchè hai un APS-C. un 20 o un 24.. diventano un 32 o un 38.. grandangolari sì, ma neanche troppo.. non che non vadano bene per paesaggi, anzi. Dipende da come fotografi [lo]

NinoeValentina
    Partecipante

Il 18-55 va bene son contento è che c’è sempre la voglia di qualcosa in più. .. In generale fotografo a 24 per cercare di sfruttarlo al massimo. .. la voglia di migliorarsi.. vedendo i vostri capolavori. … mi accanisco. .. insomma oltre alla mano… cerco un aiutino diciamo

Anonimo
    Ospite

Dirò un’eresia ma non credo che esista al mondo lente in grado di farti fare foto migliori, tralasciando la pura qualità d’immagine.A volte vengono dei pruriti da acquisto, è normale e capita a tutti, e allora io in genere dico “comprati un libro”, sarà più utile di qualsivoglia obiettivo. Uno molto valido che mi viene in mente e che per me è stato illuminante è “Lezioni di fotografia – Luigi Ghirri”. non è un semplice manuale tipo “come fare a far foto più belle” c’è tanto, davvero, e la tecnica è l’ultima cosa.

In tutti i casi il 18-55 a diaframmi medio chiusi lavora bene, e se stampassi qualche foto ti potresti rendere conto che la differenza tra una lente da 500€ e una da 200 non sta lì, piuttosto nell’af, nella resa uniforme centro bordo(ma tu hai un APS-C, problema non si pone) e nella resistenza al controluce(in sintesi trattamento antiriflesso) finanche la costruzione. Hai problemi di caduta di contrasto in controluce=paraluce. Fai paesaggi=fuoco manuale e sollevamento specchio + tripod. Non si scappa, e vedrai che passa la paura.

NinoeValentina
    Partecipante

Grazie dei preziosi consigli, 😉 di manualetti e tutorial ne ho letti una marea… e un po mi ero annoiato a leggere sempre le stesse cose. .. ormai le basi diciamo che ci sono. .. paraluce e Manfrotto sono sempre con me… forse stampare qualche foto e leggere un buon libro è quello che ci vuole, se mi dici che è valido lo tengo sicuramente in considerazione… grazie ancora !

Anonimo
    Ospite

no, niente manualetti, non fanno per me 🙂 è un’ottimo libro, e nella sezione bibliografia ne troverai molti altri, e tutti fortemente stimolanti per una crescita fotografica più meditata e sicuramente prospera di soddisfazioni. In “lezioni di fotografia” in particolare, troverai molti spunti sul linguaggio fotografico, sula composizione, sul senso e sul valore dell’immagine relazionata alla società, al contemporaneo. Sono delle vere lezioni di fotografia tenute da ghirri all’università, poi fatte libro. [lo]

NinoeValentina
    Partecipante

Preso ! e già che c’ero ho preso anche l’occhio del fotografo, ho visto che è un testo molto consigliato… speriamo bene, grazie del prezioso consiglio. 😉

Anonimo
    Ospite

Uhm.. a mio parere l’occhio del fotografo(se stai parlando di quello di Freeman) non è all’altezza, forse va bene per un principiante assoluto. Se me lo dicevi, te lo spedivo gratis 😀
    buona lettura

NinoeValentina
    Partecipante

Azz… e va be… mi sono fatto fregare dall’istinto, dai feedback di Amazon, e dalla scarsa considerazione che ho ancora della mia tecnica, al prossimo giro chiedo prima. .. 😛

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX