- Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 2 mesi fa da NinoeValentina.
-
AutorePost
-
Settembre 20, 2014 alle 4:58 pm #1813815NinoeValentinaPartecipante
Ciao canoniani, anche se è da un po che non postiamo.. vi seguiamo sempre…
Abbiamo imparato tutto da voi anche se ancora le nostre misere foto non reggono il confronto con i vostri capolavori. :blush:
Abbiamo sfruttato a pieno il nostro 18-55 is da kit con la 600d e pochissimo il 55-250 anche se qualche piccola soddisfazione ce l’ ha data…
Facciamo soprattutto paesaggi e iniziamo a sentire la necessità dì un qualcosa in più… insomma un sostituto per il nostro grandangolo che ci faccia notare la differenza ? Restando sempre su aps-c e spendendo diciamo meno di 500 ? Consigli ?Settembre 22, 2014 alle 5:32 pm #1813956LuppoloPartecipanteEF 17-40 L… magari anche usato, a quella cifra potreste trovarlo
Oppure un’ottica fissa, tipo un 20 o un 24 per restare in casa CanonSettembre 22, 2014 alle 5:44 pm #1813958NinoeValentinaPartecipanteInfatti… sto vedendo che un bel fisso grandangolare potrebbe essere un valido candidato….
Settembre 22, 2014 alle 5:47 pm #1813959AnonimoOspitePerchè? in cosa non va bene il tuo 18-55?
anche perchè hai un APS-C. un 20 o un 24.. diventano un 32 o un 38.. grandangolari sì, ma neanche troppo.. non che non vadano bene per paesaggi, anzi. Dipende da come fotografi [lo]Settembre 22, 2014 alle 6:10 pm #1813965NinoeValentinaPartecipanteIl 18-55 va bene son contento è che c’è sempre la voglia di qualcosa in più. .. In generale fotografo a 24 per cercare di sfruttarlo al massimo. .. la voglia di migliorarsi.. vedendo i vostri capolavori. … mi accanisco. .. insomma oltre alla mano… cerco un aiutino diciamo
Settembre 22, 2014 alle 6:38 pm #1813972AnonimoOspiteDirò un’eresia ma non credo che esista al mondo lente in grado di farti fare foto migliori, tralasciando la pura qualità d’immagine.A volte vengono dei pruriti da acquisto, è normale e capita a tutti, e allora io in genere dico “comprati un libro”, sarà più utile di qualsivoglia obiettivo. Uno molto valido che mi viene in mente e che per me è stato illuminante è “Lezioni di fotografia – Luigi Ghirri”. non è un semplice manuale tipo “come fare a far foto più belle” c’è tanto, davvero, e la tecnica è l’ultima cosa.
In tutti i casi il 18-55 a diaframmi medio chiusi lavora bene, e se stampassi qualche foto ti potresti rendere conto che la differenza tra una lente da 500€ e una da 200 non sta lì, piuttosto nell’af, nella resa uniforme centro bordo(ma tu hai un APS-C, problema non si pone) e nella resistenza al controluce(in sintesi trattamento antiriflesso) finanche la costruzione. Hai problemi di caduta di contrasto in controluce=paraluce. Fai paesaggi=fuoco manuale e sollevamento specchio + tripod. Non si scappa, e vedrai che passa la paura.
Settembre 22, 2014 alle 7:04 pm #1813974NinoeValentinaPartecipanteGrazie dei preziosi consigli, 😉 di manualetti e tutorial ne ho letti una marea… e un po mi ero annoiato a leggere sempre le stesse cose. .. ormai le basi diciamo che ci sono. .. paraluce e Manfrotto sono sempre con me… forse stampare qualche foto e leggere un buon libro è quello che ci vuole, se mi dici che è valido lo tengo sicuramente in considerazione… grazie ancora !
Settembre 22, 2014 alle 7:24 pm #1813975AnonimoOspiteno, niente manualetti, non fanno per me 🙂 è un’ottimo libro, e nella sezione bibliografia ne troverai molti altri, e tutti fortemente stimolanti per una crescita fotografica più meditata e sicuramente prospera di soddisfazioni. In “lezioni di fotografia” in particolare, troverai molti spunti sul linguaggio fotografico, sula composizione, sul senso e sul valore dell’immagine relazionata alla società, al contemporaneo. Sono delle vere lezioni di fotografia tenute da ghirri all’università, poi fatte libro. [lo]
Settembre 24, 2014 alle 5:49 pm #1814186NinoeValentinaPartecipantePreso ! e già che c’ero ho preso anche l’occhio del fotografo, ho visto che è un testo molto consigliato… speriamo bene, grazie del prezioso consiglio. 😉
Settembre 24, 2014 alle 6:04 pm #1814188AnonimoOspiteUhm.. a mio parere l’occhio del fotografo(se stai parlando di quello di Freeman) non è all’altezza, forse va bene per un principiante assoluto. Se me lo dicevi, te lo spedivo gratis 😀
buona letturaSettembre 24, 2014 alle 6:11 pm #1814191NinoeValentinaPartecipanteAzz… e va be… mi sono fatto fregare dall’istinto, dai feedback di Amazon, e dalla scarsa considerazione che ho ancora della mia tecnica, al prossimo giro chiedo prima. .. 😛
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.