- Questo topic ha 14 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Ottobre 14, 2008 alle 9:55 pm #1396436bisbiPartecipante
Ultimamente compro giornali settimanali come ad esempio Panorama e oltre a leggere gli articoli, per altro molto interessanti, su qualsiasi tipo di argomento guardo con molta attenzione ogni fotografia, ce n’è almeno una per pagina… Molti nella sezione chiedono di libri di fotografia, cosa c’è di meglio che un giornale d’attualita o di sport o di natura… si prende un giornale per leggere, ma si può sfruttare anche il lato visivo e per imparare la fotografia bisogna guargare le fotografie di professionisti, ed ecco che il giornale diventa anche un manuale di fotografia nel quale ognuno di noi si può perdere e cercare di analizzare le foto presenti sulle pagine… si imparano molte cose d’attualità leggendo e molte sfumature della fotografia guardando… mi sembra un ottimo esercizio per imparare qualche cosa da professionisti, in maniera molto semplice, immediata e poco costosa…forse non ho scoperto nulla di nuovo perchè molti di voi già lo fanno, ma per chi non ci aveva mai pensato mi sembra un buon consiglio, voi cosa ne pensate? ditemi la vostra!! io hoscoperto alcuni particolari che ricorrono in determinati tipi di foto, e tutti i repoter li usano!!!
Ottobre 14, 2008 alle 9:59 pm #1396437lidiapoePartecipanteQuesta sezione ha questo scopo: guardare ai grandi per imparare. Se poi si suggeriscono letture interessanti che si sono incontrate… è un’ottima idea di arricchimento [scu] [lo]
Ottobre 14, 2008 alle 10:17 pm #1396440robystellaPartecipantepanorama lo odio ma quello che dici è giustissimo al riguardo consiglio D di repubblica che ha ottime foto e ovviamente l’internazionale che ogni settimana pubblica due o tre foto tra le piu belle prese da tutti i reportage di attualità in giro per il mondo.
Ottobre 14, 2008 alle 10:35 pm #1396446doctorcasperPartecipantePer chi ama la foto sportiva (ma non solo), spesso Sportweek ha al suo interno splendide foto da cui trarre diversi spunti. Alcune volte scendono un po’ al di sotto del livello abituale, a patto però che l’attimo immortalato sia davvero da mostrare.
Ottobre 15, 2008 alle 3:41 pm #1396698bisbiPartecipantepanorama lo odio ma quello che dici è giustissimo al riguardo consiglio D di repubblica che ha ottime foto e ovviamente l’internazionale che ogni settimana pubblica due o tre foto tra le piu belle prese da tutti i reportage di attualità in giro per il mondo.
perchè odi panorama? cosa ti ha fatto?! al di la di questo a volte mi è capitato di leggere XL di republica, non è male neppure quello… ma in generale un pò su tutte le riviste d’attualità si trovano foto di ogni genere, io ho citato Panorama perchè è quella che leggo più di frequente, ma ce ne sono molte altre che racchiudono pacchetti fotografici molto interessanti!!
Ottobre 15, 2008 alle 3:51 pm #1396700robystellaPartecipantenon mi piace, non per le foto ma per gli articoli, sono gusti personali 😉
Gennaio 9, 2009 alle 1:01 pm #1423888mukkoPartecipantebhe io compro giornali di moda femminile ormai… 😀
Gennaio 9, 2009 alle 5:56 pm #1424015FabioPartecipanteAnche playboy potrebbe essere una ottima lettura! Eh oh, i campi della fotografia sono tanti, c’è anche quello :Pr Scherzi a parte anche io mi soffermo molto sulle foto delle riviste. Anche le foto pubblicitarie, cartelloni per la strada (quando sono a piedi). Insomma, tutto quello che è foto mi attira 🙂
Gennaio 19, 2009 alle 10:06 pm #1427950AinTziLLoPartecipante…beh c’è “Riders” che, anche se parte come giornale per “motociclisti”, è veramente diverso dai classici “Due Ruote” o “Motociclismo” ed include spessissimo delle splendide foto (di cui, forse, il 20% è relativo a delle moto…) 🙂
Gennaio 25, 2009 alle 4:04 pm #1429841zefiroPartecipantePer eccellenza National Geographic per la qualità dei reportage naturalistici e di altri popoli e culture credo sia un must. Una volta quand’ero più piccolo compravo anche “Airone” che a mio parere un tempo non aveva nulal da invidiare al National Geographic in qualità di foto ed articoli mentre adesso dopo il cambio editoriale è molto molto scaduto (arrivando alla mediocrità di un “Focus” (n) ) nella qualità degli articoli rispetto al passato . Fotografia d’architettura e interni “AD” Architectural Digest.
Gennaio 29, 2009 alle 4:45 pm #1431241AlexCapPartecipanteOriginariamente inviato da doctorcasper: Per chi ama la foto sportiva (ma non solo), spesso Sportweek ha al suo interno splendide foto da cui trarre diversi spunti. Alcune volte scendono un po’ al di sotto del livello abituale, a patto però che l’attimo immortalato sia davvero da mostrare.
quoto in pieno,sportweek lo adoro sotto questo aspetto!!! (o) (e per leggere le caz**ate che scrive Gnocchi nell’ultima pagina) 🙂
Febbraio 16, 2009 alle 5:42 pm #1437084Antony999PartecipanteOsservare e perfino studiare le foto dei giornali e delle riviste è molto utile. Però si tratta di fotogiornalismo. Io consiglierei anche di vedere le mostre, i libri dei grandi fotografi ed i siti specializzati in fotografia amatoriale ed artistica. Si tratta di un modo diverso di concepire l’immagine: soprattutto descrittiva la prima, creativa la seconda.
Aprile 19, 2009 alle 1:48 pm #1458786brendanPartecipante[lo] bisbi io hoscoperto alcuni particolari che ricorrono in determinati tipi di foto, e tutti i repoter li usano!!! ————— Ottimo suggerimento! A quali particolari ti riferisci? [gra] [lo]
Giugno 26, 2009 alle 9:11 pm #1484305vinciorioPartecipanteOriginariamente inviato da Progdrummer: Anche playboy potrebbe essere una ottima lettura! Eh oh, i campi della fotografia sono tanti, c’è anche quello :Pr
eh eh…playboy…in questa rivista io spesso e volentieri(per non dire sempre) io ci trovo delle foto meravigliose…. ok…ora sono passato per uno di quei tipini con la bava alla bocca davanti a certe riviste!!! 🙂 🙂 🙂
Giugno 27, 2009 alle 5:27 pm #1484523AnonimoOspiteIo per migliorare le mie foto naturalistiche e paesaggistiche in passato (si parla di anni fa) avevo comprato qualche numero di “Bell’italia” o “Bell’europa”, ma non sempre le foto mi convincevano. Però è stato un esercizio interessante in alcuni casi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.