Home » Topic » Altri Obiettivi » sottoesposizione tamron

sottoesposizione tamron

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1349480
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da 1982dario: penso che il bagliore delle luci, sia dovuto al diverso numero di lamelle del diaframma, più lamelle + punte e bagliore più omogeneo, meno lamelle, meno punte e bagliore + simile ad una stella. Ciao

    Semmai è l’esatto opposto, con piu’ lamelle la forma del diaframma si approssima al cerchio, con meno cuspidi che possono creare diffrazione; inoltre più lamelle garantiscono uno sfocato migliore e piu’ omogeneo. Non si spiegherebbe perché i migliori obiettivi vantano 8-9 lamelle contro le 5 di quelli economici 😉

    #1349493
    1982dario
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Semmai è l’esatto opposto, con piu’ lamelle la forma del diaframma si approssima al cerchio, con meno cuspidi che possono creare diffrazione; inoltre più lamelle garantiscono uno sfocato migliore e piu’ omogeneo. Non si spiegherebbe perché i migliori obiettivi vantano 8-9 lamelle contro le 5 di quelli economici 😉

    magari scritto male, ma è quello che ho detto io 🙂

    #1349500
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da 1982dario: magari scritto male, ma è quello che ho detto io 🙂

    E meno male che avete l’accademia della crusca! [fru]

    #1349566
    1982dario
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: E meno male che avete l’accademia della crusca! [fru]

    cmq alex72 aveva capito 😀 😀

    #1349578
    alex72
    Partecipante

    sì avevo capito!sapevo il discorso di avere piu’ lamelle per uno sfuocato migliore ma dell’effetto sulle luci non sapevo quale fosse. [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX