- Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 7 mesi fa da jack64bit.
-
AutorePost
-
Marzo 23, 2007 alle 2:48 am #1260184aless1900Partecipante
Secondo voi cosa ho fatto per ritrovarmi questa foto così stranamente sottoesposta dato che poi nel visore la vedevo correttamente luminosa? I dati di scatto sono questi: Modello CANON EOS 400D Digital velocità otturatore 1/400 sec esposizione MANUALE Numero di Apertura f/9.0 Valore apertura f/9 sensibilità iso 200 Lunghezza focale 55.0 mm [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1980.jpg[/IMG]
Marzo 23, 2007 alle 2:58 am #1260185Fabio76PartecipanteProbabilmente hai tenuto il diaframma troppo chiuso e il tempo di posa troppo breve( forse per immortalare gli schizzi d,acqua).Mantenendo quel tempo,io avrei aperto un pò di più il diaframma e avrei alzato gli iso. Ciao.
Marzo 23, 2007 alle 3:12 am #1260192aless1900PartecipanteNO, la mia domanda era un’altra…perchè nel visore dopo avere scattato le immagini mi appaiono esattamente come nella realtà, il brutto è quando vengono viste nel pc…eppure il monitor è tarato e tutte le altre foto fatte con le altre digitali non hanno risentito di questo problema. Spero di essere stato più chiaro adesso
Marzo 24, 2007 alle 12:25 am #1260298PUCCINI84PartecipanteQuello che dici tu risulta al 90% dei possessori di EOS 400d (me compreso). Se vuoi sapere come faccio io è presto detto: Non mi pongo questi problemi… guardo la foto nel display solo per vedere se è stata inquadrata bene… successivamente se a monitor mi risulterà sottoesposta potrò (avendo scattato in raw cosa che faccio sempre) correggerla senza nessun problema e senza nessuna perdita di qualità! E’ vero che la 400d ha la tendenza a sottoesporre ma così facendo “salva” moltissime foto che sovraesposte sarebbero incorreggibili e quindi da buttare! Ciao
Marzo 24, 2007 alle 1:01 am #1260300Fabio76Partecipanteok,scusa non avevo capito bene. Se sei sicuro che il tuo monitor è calibrato bene, potresti controllare i settaggi della luminosità del display della 400d. Se l’hai gia fatto ed è tutto a posto sinceramente non so come aiutarti… Un idea potrebbe essere quella di far stampare la foto in un laboratorio fotografico serio, dove dovrebbero stamparti la foto nella sua reale luminosità di scatto. A quel punto potrai confrontare la stampa con il monitor del pc e con il display della macchina. Questo non è di certo il metodo migliore per calibrare i monitor ma almeno puoi farti un idea su quale dei due “sbaglia”. Quello che posso dirti è che anch’io sul mio monitor lcd vedo la foto un pò sottoesposta e credo che questa sia la realtà della foto. Comunque penso che per quanto si possano calibrare bene i monitor ci siano delle notevoli differenze di luminosità tra un lcd e uno a tubo catodico. Non so che monitor hai….perchè se è a tubo catodico forse è normale che vedi la foto un pò più buia rispetto al display. Se con le altre fotocamere non avevi questo inconveniente potrei pensare che la 400D ha un display più luminoso…. Sul fatto che la 400D tenda leggermente a sottoesporre sono d’accordo ma quello che mi sembra strano è che tu veda la foto esposta correttamente sul display e non sul pc.
Marzo 24, 2007 alle 2:31 am #1260306aless1900Partecipanteesatto Fabio, hai centrato bene, ho un monitor a schermo piatto Samsung syncmaster 152v e ho anche una macchina digitale compatta sony s5500 la quale mi ha dato molte soddisfazioni prima di passare alla mia prima reflex (canon 400D) e le foto ti assicuro sia in monitor da tavolo che nel piccolo visorino e sia nella stampa erano perfette. Quello che vorrei comprendere bene è se la reflex che ho fa questa sottoesposizione a causa dell’obiettivo in dotazione o se realmente ha un difetto di taratura di qualche sensore, e ammesso sia così, se con un eventuale nuovo aggiornamento del firmware il problema sarà risolto
Marzo 24, 2007 alle 4:02 pm #1260350Fabio76PartecipanteCredo proprio che sia un problema di software della 400D,leggi questo forum: forum_forum.asp?forum=6§ion=9&post=41072 Alla fine a ma non sembra poi così grave.Io uso sempre la modalità P e compenso l’esposizione a seconda delle situazioni.Intanto aspettiamo il nuovo firmware…
Marzo 24, 2007 alle 4:57 pm #1260353rpolonioPartecipanteOriginariamente inviato da Fabio76: Alla fine a ma non sembra poi così grave.Io uso sempre la modalità P e compenso l’esposizione a seconda delle situazioni.Intanto aspettiamo il nuovo firmware…
E’ il modo più semplice per fotografare con una reflex. E’ anche un modo per impare le impostazioni da usare in tv – av – m . Se voi guardate le impostazioni che in automatico vi da P, potete impostare le stesse in tv – av – m , facendo delle piccole variazioni secondo i vostri gusti. Provate. [lo]
Aprile 7, 2007 alle 5:55 am #1261700TrysteroPartecipante[quote]Originariamente inviato da Fabio76: Credo proprio che sia un problema di software della 400D,leggi questo forum:forum_forum.asp?forum=6§ion=9&post=42442 Un tecnico Canon al quale ho chiesto se un eventuale nuovo firmware avrebbe potuto variare qualcosa mi ha detto di no, che il software che è stato calibrato nella mia è qualcosa di legato al sistema esposimetrico e che non viene influenzato dal firmware. In ogni modo, tornando al tema del messaggio inviato da aless1900, dire che una macchina sottoespone basandosi su una sola foto è un po’ azzardato. La 400D si comporta sempre così?
Aprile 7, 2007 alle 12:53 pm #1261706Brune74PartecipanteCiao a tutti, ho anch’io il medesimo problema. Questa fotografia è stata scattata in una giornata di sole in priorità di tempi, e sul displey della 400 era perfettamente esposta. Invece il risultato a video (e sicuremante anche in stampa) è questo. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_0543.JPG[/IMG] ):( Vi sembra normale una simile differenza?! (?)
Aprile 7, 2007 alle 1:38 pm #1261713rpolonioPartecipantePuò essere dovuto anche da un po’ di controluce, fate molta attenzione alla provenienza della luce intensa può dare questi effetti, anche se il sole lo si ha di lato.
Aprile 7, 2007 alle 1:55 pm #1261716jack64bitPartecipanteOriginariamente inviato da Brune74: Ciao a tutti, ho anch’io il medesimo problema. Questa fotografia è stata scattata in una giornata di sole in priorità di tempi, e sul displey della 400 era perfettamente esposta…
Ciao. Non ti fidare del display della macchina fotografica. Quello che tu chiami “corretta esposizione” potrebbe essere dovuta al fatto che il display è settato alla massima lumunosità; è come se a casa, sul pc, mandassi a palla la luminosità. Quello che dice il vero è l’istogramma dei toni e della luminosità [IMG]public/imgsforum/2007/anim_histogram.gif[/IMG] Solo con questo hai la sicurezza dell’espozione della foto che hai scattato. Ciao e Buona Pasqua! Jack [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.