Home » Topic » Tecnica fotografica » Sovraesposizione con cielo velato

Sovraesposizione con cielo velato

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1353923
    supercoppo
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho una domanda da farvi. Credo che sia un pò scema ma la posto lo stesso. Domenica, con la mia super 40d (appena acquistata) sono andato a fare delle foto alla festa di mia nipote. Location campagna, splendido giardino e cielo velato ore 17,00. Premetto che ho un 17-85 e un 70-300 is. Ho settato l’avviso di sovraesposizione su on. Ora, praticamente il 90% delle foto che ho fatto presetavana zone più o meno ampie sovraesposte. In particolare in tutte le foto con il cielo questo veniva regolarmente sovraesposto. H provato ad abbassare di uno stop l’esposizione ma niente, ho provato a f16 ma niente. La domanda è c’è una soluzione? sono una pippa? bisogna usare magari un filtro polarizzatore? o è normale e a qualcosa bisogna rinunciare visto che il resto della foto a parte il cielo mi sembra molto soddisfacente? grazie mille

    #1353939
    monsterFX
    Partecipante

    Ciao con un polarizzatore avresti dei cieli + contrastati e ruotandolo riusciresti a trovare la giusta combinazione. Ciao, MonsterFX

    #1354020
    robyc69
    Partecipante

    Non e’ che tu ci possa fare molto, la tua reflex ha una gamma dinamica limitata, minore di quella che si aveva con la pellicola. quindi quando la differenza tra cielo e zone in ombra e’ troppa bisogna scegliere come si preferisce esporre, cielo o terreno. in certi casi e’ inevitabile avere il cielo bruciato, ma la cosa ci puo’ anche stare. una possibilita’ che hai e’ scattare in raw, sottoesporre un po’ per “salvare” il cielo il piu’ possibile, e poi schiarire in postproduzione le zone troppo in ombra (questo e’ fattibile entro certi limiti, oltre i quali ti salta fuori troppo rumore nelle zone schiarite). il polarizzatore non ti risolve nulla, nel senso che magari ti contrasta un po’ il cielo (ma dipende dalle condizioni e dalla posizione del sole)ma la differenza di stop tra cielo e terreno resterebbe identica. al limite un filtro digradante, che si usa spesso nelle foto di paesaggio. spero di essere stato abbastanza chiaro. ciao. Roberto PS. scattare a f16 non ti cambia nulla, se non l’avere tempi di scatto piu’ lunghi.

    #1354025
    joe86nature
    Partecipante

    Quoto quanto scritto sopra. Il più delle volte, il sensore non è in grado di riprendere l’enorme gamma dinamica presente in natura. Quindi bisogna fare delle scelte. Una situazione come quella che tu hai descritto, è una situazione “limite”. Col cielo velato, se c’è comunque abbastanza luce, dovresti essere in grado di non bruciare le alte luci e non perdere dettagli nelle ombre. E’ comunque possibile, che alte luci e ombre stiano al limite, e quindi bisogna sacrificare qualcosa in fase di scatto. Nel tuo caso, visto che il cielo è poco interessante, ci può anche stare un po’ di sovraesposizione, basta comunque dare poco spazio al cielo nella composizione (1/3 al massimo). Il polarizzatore in queste condizioni di luce è poco utile, in quanto essendoci una luce diffusa può fare ben poco. In queste condizioni si può usare un filtro digradante neutro, che è per metà trasparente e per metà grigio, e quindi posizionando la parte grigia sul cielo, si riesce ad avere un’esposizione corretta su tutta la scena, senza bruciare le alte luci. Va usato però solo quando si ha una linea dell’orizzonte ben definita, quindi senza altri elementi (montagne, alberi, ecc.) altrimenti vengono scuriti anche questi e quindi si ha un effetto poco gradevole. Un’alternativa, è quella di effettuare una doppia esposizione in fase di scatto (una per il terreno e l’altra per il cielo) e fondere i 2 livelli in PP, anche se è meglio limitare questa tecnica per foto in controluce. Se puoi posta una foto, così da poterti dare altre indicazioni. [lo]

    #1354032
    KekkoY
    Partecipante

    Se le condizioni lo permettono, in particolare mi riferisco alla distanza fotografo-soggetto, potresti usare il flash [sci] yes il flash di giorno: è ottimo per schiarire le ombre. Calcoli l’esposizione sul cielo, che così verrà ben contrastato e correttamente epsosto, componi l’inquadratura e scatti: il flash illuminerà quanto basta il soggetto e la scena (fill-in flash). Così salvi capra e cavoli 🙂

    #1354106
    supercoppo
    Partecipante

    Ragazzi, grazie mi avete dato un sacco di spunti di riflessione. Ho visto che c’è anche una funzionalità sulla 40d che migliora le alte luci. l’ho usata su alcuni scatti che avevo fatto in raw e in effetti un pò migliora. cmq mi sembra che alla fine qualche compromesso va anche fatto. Provo a postare alcune immagini più tardi, anche parché mi sono accorto di un altro effetto di cui volevo un parere. grazie ancora siete mitici

    #1354312
    supercoppo
    Partecipante

    ok sono tornato come promesso vi posto alcune foto. la prima con il problema esposizione cielo f. 5.6 – 1/500 sec – 400 iso – focale 35mm [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0099.jpg[/IMG] La seconda: a me sembra un fotomontaggio che ne dite i contorni del soggetto non sono strani, che ne pensate. f. 6.3 – 1/500 sec – 400 iso – focale 85mm [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_00931.jpg[/IMG] La terza: anche qui lo sfondo è strano sembra un disegno. f. 5 – 1/125 sec – 100 iso – focale 220mm [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0237.JPG[/IMG] ditemi ciao

    #1354320
    KekkoY
    Partecipante

    Beh come già detto sulla prima hai poco da fare. Il flash non ti sarebbe servito a nulla. Se il cielo fosse stato sereno forse un polarizzatore ti avrebbe aiutato ma col cielo grigio così…l’unica soluzione, soggetto permettendo (quindi non in questo caso!!!) era scattare due foto, una esposta per il cielo e l’altra per i soggetti, e unirle poi in post. Per l’altro “problema” io non vedo nulla di strano, anzi: dire che in entrambi i casi hai ottenuto un bokeh (sfocato) invidiabile: hai staccato alla perfezione i soggetti dallo sfondo, nonostante soprattutto nella prima non fossi molto lontano dal soggetto (vista la focale); solo nella seconda foto, intorno al gomito, si vede l’effetto di cu parli, probabilmente dovuto alla vicinanza di due zone con luminosità e contrasto molto diverse. Detto questo i parametri di scatto della seconda non sono ottimali, potevi scattare come nella terza a 100 iso e 1/125s; e se nella terza non ci fosse la testa in primo piano sarebbe davvero bella! [can] [com]

    #1354593
    ekefe
    Partecipante

    Guarda, io ho avuto lo stesso problema proprio recentemente (vedi mio post su “consigli su book fotografico” proprio su questo pool di discussioni. Come ho cercato di ovviare? Un po con tutto quello che ti hanno già detto. 1) Scattando in Raw. 2)Scegliendo solo certe inquadrature: o con grossa porzione di cielo (esponendo per il cielo) e dando una flashiata con diffusore per persone e terreno (qui si può usare anche il polarizzatore ma solo con la funzione di rendere il disegno delle nubi ancor più definito ed incombente); o cercando con primi piani (sfruttando al meglio la luce diffusa che c’è in queste situazioni) o con inquadrature “verso il bosco” o comunque verso una parete, di escludere quasi o totalmente il cielo (ed esponendo per terreno e persone). 3) Usando un filtro degradante con montatura Cokin, che ha il pregio di scurire il cielo rispetto al suolo e di dare esposizioni più uniformi. Adattissimo per certi paesaggi piatti, però, non è eccessivamente utile quando ci sono linee cielo-terra molto frastagliate (come quelle inquadratura dove spiccano persone o cose con il cielo alle spalle: il filtro rischia di scurire il cielo ma anche quelle parti di persona (visi, parti superiori del corpo etc.) che nel cielo entrano e contrastano. 4) Giocandomela con CameraRaw su recupero, luci di schiarita, contrasto, esposizionre e successivamente su PP con luci ed ombre. Ciò laddove non ero riuscito od ero riuscito solo parzialmente con gli altri espedienti Trovo poco praticabile il consiglio dello scatto di 2 foto esposte diversamente da unire poi in post. Infatti ciò può andare bene (lo trovo ugualmente dispendioso in termini di tempo e poco pratico….) per certi paesaggi fissi dove un cavalletto e l’immobilità del soggetto ti permette di avere 2 scatti identici ma esposti diversamente. Prova ad ottenere 2 scatti diversamente esposti, ma identici di bambini che corrono (ma anche che “cercano” di stare fermi!)

    #1358150
    steve
    Partecipante

    Originariamente inviato da supercoppo: Ragazzi, grazie mi avete dato un sacco di spunti di riflessione. Ho visto che c’è anche una funzionalità sulla 40d che migliora le alte luci. l’ho usata su alcuni scatti che avevo fatto in raw e in effetti un pò migliora. cmq mi sembra che alla fine qualche compromesso va anche fatto. Provo a postare alcune immagini più tardi, anche parché mi sono accorto di un altro effetto di cui volevo un parere. grazie ancora siete mitici

    Gia , il flash di giorno.Da tempo uso questo sistema ; e’ perfetto,anche se i risultati migliori li ho ottenuti con l’Olympus.Credo sia la lettura multizona ben concepita.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX