Home » Topic » Tecnica fotografica » Sovraespozione

Sovraespozione

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1466200
    merger88
    Partecipante

    Salve, ieri sera, praticamente alle 22:30, ho fotografato il cortile di casa mia e ho avuto un problema. In pratica avevo impostato su 100iso e poi ho impostato la macchina su “Av” con f3.5 mi dava un tempo di 15sec., ho scattatao e la foto mi è venuta palesemente sovraesposta dato che erano illuminate pareti che era buie. Dopo ho impostato la macchina sulla modalità manuale e sempre a 100iso con f3.5 ma con un tempo di 2sec mi è venuta una foto correttamente esposta. Come mai su modalità “Av” mi dava tempi così lunghi? Grazie in anticipo. :lp

    #1466204
    ClaudioPG82
    Partecipante

    L’esposimetro era impostato su spot o su valutativa?

    #1466226
    merger88
    Partecipante

    Salve, l’esposimentro era impostato su Misurazione media pesata al centro e l’icona è un rettangolo vuoto. Mi può spiegare che tipi di valutazioni? sono a me ci sono tre tipi di valutazione: 1) Misurazione valutativa, 2) Misurazione parziale, 3) Misurazione media pesata al centro. come devo utilizzare questa valutzioni? Grazie mille

    #1466476
    longdream
    Partecipante

    La giusta scelta del tipo di misurazione è fondamentale per la corretta lettura esposimetrica della scena da ritrarre. – misurazione valutativa: è una misurazione completa in cui la fotocamera imposta automaticamente l’esposizione considerando l’intera scena. – misurazione parziale: la misurazione copre solo un’area di circa il 9% di quanto inquadrato al centro del mirino ed è usata preferibilmente per i controluce. – media pesata al centro: la misurazione viene effettuata al centro dell’inquadratura ed in base a questa lettura viene calcolata la media da applicare a tutta la scena ritratta. Se hai usato la “media pesata al centro” la differente lettura tra AV ed M potrebbe essere stata causata dall’aver inquadrato un differente (anche minimo) punto di luce. Questa è la mia modesta opinione, spero che altri aggiungano qualche considerazione più dettagliata e, magari, corretta. P.S.: nel forum è consuetudine dare a tutti del “tu”.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX