Home » Topic » Fotografia Astronomica » Sovrapporre foto per aumentare luce

Sovrapporre foto per aumentare luce

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Ale11
    Partecipante

Scusate,ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.So che ci sono tecniche, usando photoshop, che sovrapponendo 2 o più foto si può recuperare luce. Dovrebbe essere molto usata in fotografia astronomica per riprendere i celi stellati.

francorh
    Partecipante

Forse stai parlando delle foto HDR. In pratica serve non per aumentare la luminosità ma la dinamica delle foto. Le foto devono essere tutte uguali, quindi scattate con telecomando da cavalletto, solo con aperture focali via via diverse, dalla forte sottoesposizione alla bruciatura della foto. Poi in Photoshop: File->Automatizza->Unisci come HDR->scegli i files, confermi, aspetti e… il gioco è fatto! [dan]

renzodelrosso
    Partecipante

Originariamente inviato da Ale11: Scusate,ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.So che ci sono tecniche, usando photoshop, che sovrapponendo 2 o più foto si può recuperare luce. Dovrebbe essere molto usata in fotografia astronomica per riprendere i celi stellati.

Per la verità in astronomia si usa compositare più foto non tanto per aumentare la luce quanto per migliorare la qualità del segnale. PS non è certo il programma più adatto ma si può usare anche questo. Si sovrappongono vari layer mettendoli ovviamente a registro. Poi si usa come metodo di fusione “normal” e si imposta l’opacità secondo questa formula (100/(numero layer)% dove “numero layer è la posizione del layer, partendo dal basso, nella serie. Assumendo posizione 1 per il background avremo perciò l’opacità del secondo al 50%, del terzo al 33% e così via. Alla fine si fa un bel flatten image e siamo a posto

plsoftware
    Partecipante

Quando scrive il grande Renzo si resta sempre in religioso ascolto. [ado]

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da Ale11: Scusate,ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.So che ci sono tecniche, usando photoshop, che sovrapponendo 2 o più foto si può recuperare luce. Dovrebbe essere molto usata in fotografia astronomica per riprendere i celi stellati.

Penso che in photoshop ci siano infinite tecniche più o meno efficaci per “recuparare luce”. Ovviamente nei limiti del possibile, rappresentato dalla quantità di informazione presente nello scatto. Forse intendi duplicare il livello di uno scatto ed utilizzare un metodo di fusione che incrementi di uno stop la luce? Se così fosse, basta che duplichi il livello e cambi il metodo di fusione impostando “screen”. Poi regoli l’opacità a piacere.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX