Home » Topic » Accessori fotocamere » Spallaccio rapido

Spallaccio rapido

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1801945
    EmmeAElle
    Partecipante

    In questi giorni, ho cominciato a riflettere sull’opportunità di acquistare uno spallaccio, per il posizionamento in diagonale della reflex, da usarsi in luogo della tradizionale tracolla.

    Ho guardato sui soliti siti online, ma in prezzi degli originali sono veramente eccessivi. :O
    Ho dato allora un’occhiata al modello 10115 della “Reporter proline” (se la marca non si può scrivere, chiedo scusa subito ed invito i moderatori a censurarla): prezzo variabile dai 24 ai 30 euro, a seconda del rivenditore.
    Voi che ne dite? [pen]

    L’ho provata con la 70D e il Tamron 70-300 (che è un bel peso) e l’ho trovata molto comoda. La cinghia è regolabile e, forse, l’unica pecca è il dispositivo d’attacco: non si può, una volta sganciato, installarlo sul cavalletto. Va svitato e sostituito col supporto a vite della testa del mio treppiedi.

    #1801946
    davide144
    Partecipante

    Ho ricevuto in regalo un mese fa la BlackRapid Sport e devo dire che è molto comoda, non stanca ed è anche molto sicura in quando è sprovvista della chiusura rapida sul retro dello spallaccio.
    L’RS4 costa meno della sport ed è comunque ottima, l’ RS7 invece è più confortevole ma non mi dava sicurezza la clip sul retro, la Sport ha tutto quello che cercavo e me la sono fatta regalare.
    Se hai un treppiede con piastra Rc2 Manfrotto, è disponibile (a caro prezzo!) una vite da sostituire all’attacco della fotocamera che consente di usare il treppiedi senza dover svitare l’attacco. In pratica la piastra rimane sempre attaccata al body. L’accessorio si chiama Fasten R-T1.
    Non conosco le altre marche e non so se la qualità è buona oppure scarsa ma io prima di risparmiare su un prodotto simile ci penserei due volte a meno di non fidarmi ciecamente visto che deve reggere prodotti di un certo costo.

    #1801951
    EmmeAElle
    Partecipante

    Ecco, ho guardato l’attacco della piastra del mio cavalletto. Si tratta effettivamente della Rc2 Manfrotto.

    Stando così le cose, effettivamente, potrei fare il contrario: sostituire questa a quella dello spallaccio.
    Caso mai, poi, potrei andare in una ferramenta e vedere se hanno una vite con lo stesso passo, ma con l’occhiello un po’ più robusto, perchè 36 euro su Amazon per il suo omologo non di marca, francamente, mi sembrano un po’ troppi….. [fis]

    #1801986
    davide144
    Partecipante

    Occhio che deve essere dello spessore giusto se non quando la metti sulla piastra di attacco rapido non si chiude.
    L’originale su ebay costa 20 euro, nei negozi sui 30 euro. Su Amazon 36 euro sono fuori mercato, tempo fa costava 27.

    #1802345
    ilrasta
    Partecipante

    Ciao,
    ho preso 2 anni fa al Photoshop di roma il Black rapid sport in offerta a 60€. Non é poco ma le cinghie originali non le ho più usate. Inoltre é molto più comoda da togliere quando la usi in casa/studio e non hai bisogno dello spallaccio. Per non parlare di quando sei in strada, hai la reflex al fianco, non da nell’occhio ma è sempre pronta.
    Matte

    #1804603
    ririg75
    Partecipante

    Ho visto la rs7 sport ma io mi stavo orientando più su una fles ES (www.fles.it) per la mia Mark 3 che ne pensate? (o)

    #1804605
    davide144
    Partecipante

    Non conosco la seconda, ma il sistema è diverso dalla blackrapid, ti conviene andare in un negozio e provale entrambe per poi vedere con quale ti trovi meglio.

    #1805231
    Fabrizio
    Partecipante

    Ciao a tutti!
    Premesso che di questi tempi spendere un po’ di €€€ per la nostra passione è sempre difficile, anch’io segnalo che in alcune occasioni, spendere qualcosa in più è consigliabile. Non dimentichiamo che appesa a quel gancio c’è tutta una macchina fotografica con un obiettivo: qualche centesimo di ferro che regge centinaia di € di attrezzatura… E se quella che costa poco non tenesse le sollecitazioni e rompesse di colpo proprio nel momento sbagliato? R Strap a catalogo ha dei prodotti buoni, io ho la tracolla doppia che uso per sport e manifestazioni all’aperto quando il doppio corpo è di rigore e la velocità operativa è importante (e non rischio nemmeno di strozzarmi con 2 tracolle 🙂 🙂 )

    Il tutto ovviamente IMHO!

    Ciao
    Fabrizio

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX