- Questo topic ha 27 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da giangius.
-
AutorePost
-
Dicembre 17, 2009 alle 5:48 am #1535609VIP82Partecipante
tenderei a dire che qualcuno sia riuscito a rastrellare una serie di indirizzi email da canoniani.it, in qualche modo
Temo di sì, anche a me da un paio di settimane arriva spam da indirizzi con dominio @canoniani.it :nw
Dicembre 17, 2009 alle 5:59 am #1535611davide68PartecipanteLe stiamo ricevendo un po’ tutti. Non sono esperto di queste diavolerie della rete ma mi stanno sicuramente sulle p…. anche perche’ pago internet, pago un’antivirus e lo stesso ci si deve sorbire ste robe. Se sarebbe cosi’ facile come dice brained, disinstallerei subito tutti gli antispam, virus, aids, irpef che ho in questa scatola nera qua davanti. E invece ogni tanto mi arriva una mail da deborah che e’ pronta in webcam per me…sapete chi me la manda? Io stesso, la mia mail! Come fanno non lo so’ ma stavo gia’ per automettermi tra gli indesiderati! Dopo un po’ si e’ stufata (oppure sono guarito dalla schizofrenia). Ed a proposito di indesiderati, e gia’ che ci siamo, e’ da quando mi sono iscritto che le notifiche dei commenti alle foto del mio fotoalbum mi arrivano nella posta indesiderata, mentre quelle del forum arrivano normalmente. Non credo sia il sito, il sito e’ nella rete ed e’ la rete che ha le falle (come? non avete visto matrix? 😀 :D)
Gennaio 28, 2010 alle 6:19 pm #1546738bepocPartecipanteHo visto solo ora questa discussione. Mi sembra manchi qualche dato di base. Cosa è Internet? Internet è un sistema, o metodo, o protocolo, o … per mandare file(messaggi) da un calcolatore qualsiasi ad un calcolatore qualsiasi attraverso una rete qualsiasi. Un sistema del genere (quando funziona) ha indubbi vantaggi. Vantaggi ben evidenziati e reclamati (o claimed in inglese) da tutti quelli che chiedono “Libero Internet”. Ossia una rete priva di qualsiasi controllo (Libero in italiano è questo). Uno di questi vantaggi e che possiamo spendere meno per le comunicazioni (internet e skype) in quanto la linea non è privata, ma è condivisa. Ossia molte persone usano la medesima linea (in micro-tempi diversi) con grande beneficio per i costi. Come tutte le cose anche questa, oltre ai pro ha anche degli inconvenienti. L’interfaccia di rete fa passare solo i messaggi indirizzati a noi, ma in realtà riceve TUTTO ciò che passa sulla linea. Una opportuna, ma niente affatto sofisticata, interfaccia(uno sniffer) legge TUTTI i messaggi che passano sul nostro tratto di rete. Se il nostro tratto condivide, in qualche momento, la linea con Canoniani.it riceve anche TUTTI i messaggi indirizzati a Canoniani.it e può ricavare i nostri indirizzi di posta. I bambini chiedono spesso tutto ed in contrario di tutto. Noi però siamo, o dovremmo essere, adulti. Quindi sappiamo, o dovremmo sapere, che la massima libertà per tutti genera anche qualche problema. Naturalmente chiedere la libertà esclusivamente (o solo) per noi è diverso, ma occorre definire chi né ha diritto. Solo quando ci renderemo conto di ciò potremo affrontare il problema Spam in modo serio invece di dare tutte le colpe agli altri, cosa assai pregnante, ma poco efficace.
Gennaio 29, 2010 alle 3:32 am #1546893Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da esaurito: attenzione, se questo serve a sovvenzionare il forum sono disposto a ricevere tutte le mail che volete, in caso contrario meglio evitare… 😉
Confermo che tali mail sono fuori dal nostro controllo e non alimentano alcuna sovvenzione al sito. Da quando ho cominciato ad usare un buon programma antispam ho risolto il problema. 😉
Gennaio 29, 2010 alle 1:44 pm #1546919EnricoXPartecipanteSommessamente faccio notare che ormai da molti mesi sono iscritto e frequento assiduamente il forum e sul mio indirizzo hotmail ho ricevuto circa 6 mail di spam, che prontamente cestino. Non mi è mai sembrato un disturbo eccessivo…
Gennaio 29, 2010 alle 3:09 pm #1546938Luca LupiPartecipanteEsaurito, non è che il controllo manchi a Canoniani.it, è il web che non riesce a controllare questi fenomeni, vedasi la spiegazione fornita da bepoc poco sopra. Quanto al phishing, non credo che le mail che pervengono ai membri del forum siano un pericolo sotto questo aspetto, e il problema in sé stesso è un problema relativo, sappiamo bene quali sono i provvedimenti da adottare per tamponare e tutelarsi da questi fenomeni. [lo]
Gennaio 29, 2010 alle 4:56 pm #1546967ntt1711PartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: (…) Se il nostro tratto condivide, in qualche momento, la linea con Canoniani.it riceve anche TUTTI i messaggi indirizzati a Canoniani.it e può ricavare i nostri indirizzi di posta. (…)
Perdonami bepoc, ma dubito fortemente che questa sia la causa del problema: la topologia di rete ‘magliata’ (e comunque partizionata in molti modi) che fa da trasporto ad internet rende piuttosto inverosimile questa ipotesi. per non parlare anche solo, banalmente, dei volumi di traffico in gioco… continuo a preferire il ‘rasoio di occam’ 😉 sono ragionevolmente convinto che sia in qualche modo trapelata una lista – magari parziale, io finora non ho ricevuto spam di questo tipo – degli indirizzi di mail iscritti a Canoniani. ciao
Gennaio 29, 2010 alle 5:09 pm #1546974EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da esaurito: se l’invio di queste newsletter non è sotto il vostro controllo penso sia il caso di mettere un avviso molto evidente nel forum avvisando vecchi e nuovi utenti
Visto il clamore suscitato da questo problema, che evidentemente dà fastidio a molti, potrebbe essere un idea molto valida. [lo]
Gennaio 29, 2010 alle 5:57 pm #1546983tecnico73Partecipanteanche io ricevo da tempo molte mail non derideste ma dopo quasi 2 anni di frequentazione del sito ho imparato a distinguere le mail di canoniani da quelle che non sono del sito poi le cestino senza leggerle
Gennaio 29, 2010 alle 5:58 pm #1546984Luca LupiPartecipanteEsaurito, pensavo fosse evidente che non sono sotto il nostro controllo, altrimenti non esisterebbero non credi? Comunque ribadisco che è fuorviante parlare in questa sede di phishing, non è questo il caso, non tiriamo in ballo pericoli che non ci sono, è banalissima spam. Sappiamo tutti che i codici di sicurezza e password vari non si danno mai in risposta ad e-mail, non bisogna essere dei cervelloni per adottare questo semplice presupposto che da solo tutela dalla maggior parte delle truffe per phishing. Detto ciò, i filtri antispam bastano ed avanzano per scavalcare il ‘problema’ di queste cinque o sei mail all’anno che arrivano da questo fantomatico indirizzo ‘noreply@canoniani.it’. [lo]
Febbraio 4, 2010 alle 12:26 am #1548288tecnico73Partecipanteproprio in riferimento alla inscrizione di Lookaloopy è arrivata anche a me una email con un fantomatico noreply che mi chiedeva se ero io in una foto indirizzandomi verso un sito strano ovviamente ho eliminato il tutto
Febbraio 4, 2010 alle 1:10 am #1548308Lorenzo CanonianiAmministratore del forumRagazzi vi ricordo che si puo’ eliminare questo problema alla radice con un semplice software antispam gratuito ed efficace. Vi proteggera’ non solo dalle spam di canoniani.it ma pure da tantissime altre. Personalmente utilizzo Spamfighter e mi trovo molto bene. Se vi interessa il software lo trovate qui: http://www.spamfighter.com/Lang_IT/Product_Info.asp
Febbraio 4, 2010 alle 3:33 am #1548341giangiusAmministratore del forumè opportuna una precisazione in merito a questo punto e mi scuso con tutti per non aver provveduto in pubblico, in modo massivo, a farlo con tutti. Ho risposto ad alcune domande inoltratemi e mi dispiace di averne mancata qualcuna. Il fenomeno dello spamming è di fatto, come tanti sottolineano, fuori dal controllo di qualsiasi sito e rimediabile principalmente soltanto dai destinarati con opportuni software. Questo è sicuramente il caso di messagi tipo “ehi, ma sei tu quello che visto a questo link?” o altri ancora. Questi, ripeto, sono fuori dal nostro controllo. Diverso è il discorso di eventuali campagne pubblicitare affidate a terzi come opportunità di supporto a questa comunità. Questo è il caso di uno dei messagi citati in questa discussione. Quanto detto è previsto e regolamentato dal regolamento. “24. – emailing L’indirizzo email indicato nel proprio account potra’ essere utilizzato da Canoniani.it per l’invio di newsletters periodiche con carattere informativo e/o pubblicitario, anche da terzi. L’utente ha facolta’ ed autonomia nel revocare l’iscrizione all’emailing disabilitando dal proprio profilo l’opzione “newsletter”. Su base mensile, Canoniani.it apportera’ quindi le modifiche alla lista degli utenti attivi per l’emailing.” Su base bimestrale vengono aggiornati gli indirizzi di coloro che hanno negato tale possibilità. Spero non sia un disturbo eccessivo, credo si tratti mediamente di 1 messaggio al mese. Come detto NON revocare il mailing rappresenta una opportunità di sostegno per questo portale. Per qualsiasi ulteriore approfondimento vi prego di inviarmi un messaggio privato o email Grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.