Home » Topic » Tecnica fotografica » Spazio colore e profilo colore

Spazio colore e profilo colore

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    lucrcur
    Partecipante

Ciao a tutti, mi è capitata una cosa strana. Da sempre ho scattato in srgb e ho impostato in photoshop come spazio di lavoro, dal menu modifica-impostazionicolore, lo spazio di lavoro srgb. Senza mai avere problemi. Oggi ho provato a scattare con la mia 40d, impostando sulla macchina lo spazio colore adobe rgb e ho modificato di conseguenza lo spazio di colore in photoshop in adobe rgb 98. Quando carico l’immagine in photoshop mi appare una finestra che mi dice che l’immagine è priva di profilo colore incorporato e mi da tre opzioni di scelta sul da farsi. Il mio problema non riguarda quale opzioni delle tre scegliere, ma perchè nonostante io scatti in adobe rgb e photoshop è impostato su adobe rgb, mi compare questa finestra di allarme. Sperando che io sia stato chiaro vi ringrazio anticipatamente. Antonio

lucrcur
    Partecipante

cosa ancora più strana, è che solo ora mi rendo conto che in una serie di scatti, fatti consecutivamente nella stessa giornata, ad alcuni photoshop fa apparire la finestra per l’assegnazione del profilo, in altri no….. com’è possibile?

lucrcur
    Partecipante

incredibile ma vero! premesso che tutti i miei scatti sono in jpg, e premesso che ho l’abitudine di guardare i miei scatti con il visualizzatore di immafini/fax di windows e di girare le immagini in verticale da questo programma, mi sono reso conto che photoshop fa spuntare la famosa finestrina di assegnazione profilo alle immagini che ho girato precedentemente in verticale con il visualizzatore di windows e non fa apparire nulla in quelle immagini che non ho girato, e che quindi sono rimaste orizzontali, anche se le ho precedentemente viste con il visualizzatore, ma non le ho girate e quindi “modificate”. qualcuno sa dare una spiegazione?

max_O_max
    Partecipante

Evidentemente il visualizzatore di windows si mangia il profilo [sba] [sba] [sba]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX