- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da _Franz_.
-
AutorePost
-
Ottobre 7, 2009 alle 8:31 pm #1513975dabrunaPartecipante
I vecchi Speedlite 220EX e 270EX sono compatibili con le nuove Powershot Sx10 IS e 450D ? Il manuale ovviamente di allora non fa riferimento a queste due fotocamere. Mi spiegate poi la differenza tra il E-TTL e il TTL ? Grazie da Longdream: spostato nella sezione “flash ed accessori” 😉
Ottobre 8, 2009 alle 7:27 pm #1514404longdreamPartecipanteLo Speedlite 220EX è compatibile con la SX10IS e con la 450D. Sono meno sicuro del nuovo 270EX perchè, su alcuni modelli di fotocamere, la Canon ha rilasciato un firmware di aggiornamento per la compatibilità. Per quanto riguarda il sistema TTL evolutosi in E-TTL e attualmente E-TTL II ti riporto una descrizione dal sito di Canon Italia: Tutte le fotocamere reflex digitali EOS presenti sul mercato incorporano il sistema flash E-TTL II, per esposizioni sempre accurate. Questalgoritmo flash avanzato, che tiene conto della distanza, funziona in combinazione con il flash interno della fotocamera o un qualsiasi Speedlite EX. Esso monitora le letture da zone di misurazione diverse, prendendo in considerazione fattori come la distanza da obiettivi EF compatibili, gli oggetti riflettenti o la luce presente, per calcolare leffetto del flash. E-TTL II assicura esposizioni accurate in situazioni che potrebbero confondere i sistemi di misurazione tradizionali, come nel caso di scatti ricomposti o di scene con oggetti riflettenti che causano sotto o sovraesposizioni.
Ottobre 8, 2009 alle 8:01 pm #1514415angelonoceraPartecipanteOriginariamente inviato da longdream: Lo Speedlite 220EX è compatibile con la SX10IS e con la 450D. Sono meno sicuro del nuovo 270EX perchè, su alcuni modelli di fotocamere, la Canon ha rilasciato un firmware di aggiornamento per la compatibilità.
Io ho la 450D e l’ultimo firmware serviva proprio per la compatibilità con il nuovo flash…non ho info invece riguardo la sx10is
Ottobre 9, 2009 alle 12:53 am #1514522dabrunaPartecipantePer il momento grazie a tutti ! Ciao
Ottobre 22, 2009 alle 7:29 pm #1518856_Franz_PartecipanteIo ho lo Speedlite 220EX e la SX10 IS. :ns Sono compatibili… a metà. Nel senso che scattare scatta, ma viene bene il 50% delle foto… Credo che il problema sia che non pilota il pre-lampo per l’autofocus. Così se è proprio buio (teatri, feste, all’aperto, ecc.) non mette bene a fuoco e spesso vengono sfuocate (ho gettato un sacco di momenti importanti all’inizio…sempre bene esercitarsi un po’ prima di foto importanti!!!!). Inoltre anche l’esposizione non mi soddisfa al 100%. Se fotografo soggetti lontani le foto vengono bene (se l’autofocus riesce a fochggiare) altrimenti da vicino spara troppo sui volti e tende a sovraesporre i visi. Non ho ben capito da cosa dipende, so però che quando usavo lo Speedlite sulla mia Reflex Analogico facevo delle foto esagerate. Avevo comprato la SX10 proprio attratto dall’idea di recuperare il mio buon vecchio flash, ma devo dire che sono rimasto in parte deluso. :~( Alla fine preferisco usare il flash incorporato, dà maggiori garanzie di successo. Qualcuno ha esperienza con flash più moderni sulla SX10?? 🙁
Ottobre 24, 2009 alle 11:59 am #1519360dabrunaPartecipanteL’avevo preso per la Eos 5, dimenticato nell’armadio, poi in questi giorni ho letto che andava bene per la SX10 … Phoenix DZBIS-112CII (marca asiatica, probabilmente sconosciuta, quindi ….), sembra andare. Lo sto provando in questi giorni. A suo tempo ricordo che costasse circa 80 euro.
Ottobre 24, 2009 alle 8:35 pm #1519479_Franz_PartecipanteVuoi vedere che va meglio dello Speedlite 220 ?(a suo tempo lo pagai un botto!)!!! Facci sapere [sci]
Ottobre 26, 2009 alle 11:48 am #1519822dabrunaPartecipanteSembra che sottoesponga un pò (forse ha meno potenza del flash della SX10). Ma la “pippa” che meno mi aggrada e che quando zoommi, devi ricordarti di impostare la parabola a seconda della focale che metti sulla SX10 sennò rischi sempre di creare zone d’ombra o dare troppa luce a seconda dei casi. Insomma, se il Speedlite 220EX “asseconda” lo zoom, beh allora soldi ben spesi. Ciao
Ottobre 31, 2009 alle 6:32 pm #1521455_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: Io ho lo Speedlite 220EX e la SX10 IS. :ns Sono compatibili… a metà. Nel senso che scattare scatta, ma viene bene il 50% delle foto…
Devo rivedere il mio giudizio. Ho fatto altre prove mirate e (con manuale a portata…). Sembra che le foto vengano bene con il mio Speedlite 220. Forse non davo il tempo alla macchina di mettere a fuoco facendo una prima pressione leggera e aspettando il doppio bip per scattare (come appunto è scritto). Forse alcuni settaggi del menu del flash non erano a posto. Boh. Anche le esposizioni mi sembrano più bilanciate e solo qualche volta sovraespone alcune parti. Che dire? Farò altre prove. Comunque il manuale cita esplicitamente il 220EX come flash compatibile. [ver]
Ottobre 31, 2009 alle 6:44 pm #1521462_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da dabruna: Mi spiegate poi la differenza tra il E-TTL e il TTL ?
Un’accurata spiegazione di TTL (A-TTL); E-TTL e E-TTL II la puoi trovare al link: http://en.wikipedia.org/wiki/Canon_EOS_flash_system L’E-TTL usa un pre-lampo per individuare accuratamente la quantità di luce necessaria per la scena ed usa per la valutazione dell’esposizione il medesimo sensore normalmente usato per la misura dell’esposizione.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.