Home » Topic » Flash e accessori » Speedlite 270EX – HSS – eos 5D & 1D MKIIN

Speedlite 270EX – HSS – eos 5D & 1D MKIIN

• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Angor.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Angor
    Partecipante

Ho provato a fare un po di ricerche, ma non ho trovato risposte dirette. Chiedo quindi a chi abbia avuto esperienza diretta, quindi certa, se: 1) c’è modo di usare la HSS sulla 5D con il flash 270EX? 2) stessa domanda per 1D MKII: usando il 270EX posso attivare la modalità HSS? In caso negativo, quale flash serve? [gra]

Gionny
    Partecipante

Teoricamente tutti i flash della serie EX possono funzionare in modalità FP (o HSS), ma i modelli senza quadro comandi necessitano che le impostazioni vengano inserite dal menu della macchina fotografica. Il 270EX è fra questi. Il problema è che le macchine datate non sono in grado di fare questo. In particolare sono sicuro che le macchine con il processore Digic 4, 5 e 5+ non hanno alcun problema, le Digic 3 FORSE sono in grado (non ho conferme in merito), ma sicuramente quelle precedenti non possono intervenire sul flash dal loro software. La EOS-1D Mark IIn e la EOS 5D hanno il processore Digic 2. In questo caso per poter usare la funzione FP/HSS ti serve un flash con il suo quadro comandi dedicato e appartenente alla serie EX o di pari livello se di altri produttori. Attualmente in Canon si possono trovare il 430EX II, il 600EX-RT e (se trovi un fondo di magazzino) il 580EX II. Se pensassi all’usato direi di cercare un 580EX oppure un 430EX, 420EX e 550EX sono più datati e presumibilmente più consumati a livello elettrico. Se pensi ai non-Canon, consiglio Metz con l’attenzione che sia un modello in variante Canon e compatibile E-TTL, sperando che non abbia problemi di compatibilità con i vecchi modelli.

Angor
    Partecipante

per ora, avendo 2 flash e 1 solo obiettivo che uso, ho dirottato su un filtro ND variabile: posso usarlo con entrambi i flash e posso usarlo anche per altri usi, oltre all’uso del flash per riempimento, dove si voglia diminuire i tempi mantenendo i diaframmi aperti.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX