- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da VIP82.
-
AutorePost
-
Luglio 4, 2012 alle 2:02 am #1718194jekyll86Partecipante
Ciao a tutti e complimenti per l’ottimo forum che mi ha gia’ salvato mille volte… Purtroppo oggi mi e’ capitata una cosa che mi ha turbato un po’. Ho comprato un flash speedlite 430ex II e funziona tutto benissimo a parte il fatto che se imposto la mia 550d in modalita’ manuale l’esposimetro della macchina se ne frega altamente che c’e’ il flash montato, mentre se la metto in P funziona tutto correttamente e mi da esposizioni e tempi giusti… Mi sorge spontanea la domanda… E’ normale questo comportamento?
Luglio 4, 2012 alle 2:24 am #1718198marco66Partecipantesi e’ tutto normale in P la macchina espone per il soggetto e non tiene conto della luce ambiente anche perche imposta un tempo massimo di 1/60 (di solito) nelle altre modalita la macchina e il flash espongono ognuno per conto loro. un po in breve ma e’ cosi’ [lo]
Luglio 4, 2012 alle 2:27 am #1718199Wolly65PartecipanteMarco che vuoi aggiungere altro??? Il succo del discorso è quello……..
Luglio 5, 2012 alle 10:55 pm #1718545jekyll86Partecipantequindi non c’e’ santo che tenga in manuale l’esposizione che mi dice la macchina e’ totalmente svincolata dal fatto che ci sia oppure no il flash… ma in questo modo non viene un suicidio regolare tempi e diaframmi?!?! cioe’ uno si basa sulla sua esperienza e basta… :nw
Luglio 6, 2012 alle 12:20 am #1718558marco66Partecipanteil sistema ad un primo impatto puo sembrare strambo ma i realta’ e’ cosi’ che deve essere. ad esempio: se devi schiarire le ombre di giorno la macchina fa la sua parte esponendo il soggetto alla luce naturale mentre il flash schiarisce le ombre. altroesempio: in manuale tu imposti il diaframma in base a pdc che vuoi ottenere e il tempo in base all’effetto desiderato e il flash espone la scena non essendoci abbastanza luce per le impostazioni di scatto inserite. poi ci sono vari di casi di missaggio fra luce ambiente e flash. [lo]
Luglio 6, 2012 alle 12:20 am #1718559VIP82PartecipanteNo, hai ancora l’esposimetro che ti indica una lettura dell’esposizione in base al tempo/diaframma/ISO impostati. Naturalmente questi parametri influenzeranno l’esposizione dell’ambiente (lo sfondo insomma, se abbastanza lontano dal flash). Il flash al contempo lavorerà in ETTL per valutare il soggetto e determinare la corretta potenza del lampo (per il soggetto). Immagina di avere davanti a te un tramonto e voler fare la foto alla tua ragazza usando il flash. Puoi fare così: – imposti la macchina in M – lasci il flash spento – imposti tempo/diaframma/ISO per ottenere una giusta esposizione dello sfondo (per ottenere un bel tramonto insomma) – attivi il flash lasciandolo in ETTL che si occuperà dell’esposizione sulla tua ragazza (immaginando che sia vicina ed inquadrata) Se vuoi proprio andare oltre: – correggendo l’esposizione sul flash (o usando la compensazione dell’exp per il flash sulla macchina) andrai a modificare l’esposizione sul soggetto – per far risaltare maggiormente il soggetto, si tende a sottoesporre lo sfondo di mezzo stop almeno…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.