Home » Topic » Flash e accessori » Speedlite 580 Ex II come unità ausiliaria

Speedlite 580 Ex II come unità ausiliaria

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1541487
    fabiofansclub
    Partecipante

    Salve, ho da poco acquistato il flash in oggetto, veramente una bomba :D, ma non sono ancora riuscito a capire come farlo funzionare come unità ausiliaria, cioè per farla breve, quello che voglio fare è fare in modo che lo speedlite scatti quando scatta anche il flash incorporato della mia EOS 50D Sul manuale dice che è possibile utilizzarlo con tale scopo, ma io nn ci riesco… Con un flash esterno di 20 euro tale impresa mi riesce 😀 Non è che è possibile farlo solo tramite cavo ? Grazie a tutti per le vostre risposte e per la pazienza 😀

    #1541488
    fireblade
    Partecipante

    L’unica fotocamera che puo’ pilotare un flash esterno direttamente senza fili è attualmente la 7D. Con tutte le altre è necessario un accessorio a parte (Canon ST-E2, oppure trigger cinesi). Non usare fotocellule (a meno che non lavori impostando manualmente la potenza del flash) altrimenti il prelampo ETTL renderà impossibile il sincronismo. Resta ovviamente la possibilità di usare un comune cavetto PC.

    #1541503
    fabiofansclub
    Partecipante

    ok, grazie della risposta, gentilissimo ma cosa intendi per cavo pc ? un cavo normale usb ? hai qualche immagine o il nome preciso di suddetto cavo ?

    #1541506
    fireblade
    Partecipante

    Si chiama cavo PC (pronto-compur) il cavetto sincro normalmente utilizzato nel collegamento dei flash, si trova ovunque; nulla a che vedere con cavi per computer.

    #1541534
    fabiofansclub
    Partecipante

    scusa per la mia somma ignoranza, nn riesco a trovare da nessuna parte il cavo.. vado su google e scrivo pronto-compur, ma esce tutt’altro… Hai qualche sito da indicarmi ? grazie

    #1541606
    fireblade
    Partecipante

    Puoi cercarli scrivendo “flash sync cable” ma attento, devi controllare la piedinatura, esistono cavi di prolunga maschio-femmina così come esistono cavi maschio-maschio, oppure femmina femmina; esistono anche adattatori di genere (almeno, una volta si trovavano). Sulle fotocamere c’è un connettore femmina, cosi’ come femmina è il connettore del flash 580II. Avrai quindi bisogno di un cavo maschio-maschio, come questo: [IMG]public/imgsforum/2010/1/PC.jpg[/IMG] Assicuratene prima di comprarlo. P.S.: questo cavo trasposta solo il segnale di sincronismo per la lampada (da cui il nome “cavo sincro”) quindi non potrai utilizzare nessuna caratteristica TTL del flash asservito.

    #1541736
    fabiofansclub
    Partecipante

    Ti ringrazio moltissimo 🙂

    #1542040
    Multimax
    Partecipante

    ..oppure puoi utilizzare il 580ex2 come master e aggiungere un 430ex2 come slave!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX