Home » Topic » Altri Obiettivi » Spendere 200 euro non è poi così semplice!

Spendere 200 euro non è poi così semplice!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1741281
    Bigre
    Partecipante

    Ciao a tutti, il titolo non dice molto.. forse avrei dovuto aggiungere un “SOLO” che avrebbe spiegato a quale difficoltà mi riferisco.. Ad ogni modo.. ho una 40d.. un passo indietro: avevo una 30d con un 18-55 non stabilizzato e un tamron 70-300 macro.. avevo..Sto vendendo tutto.. quindi rimarrò a coccolare una 40d che da sola soffrirà di crisi depressive. Ciò detto, avrò 200 euro da spendere per degli obiettivi.. (evitate di chiedermi perchè non me li sono tenuti, la risposta è che ormai una 30d non si vende da sola) Ho varie idee in testa.. dico, su come spenderli, vorrei però dei consigli da voi che ne sapete di più: le perplessità sono: vado sull’usato, è un hobby, non ci guadagno nulla se non delle soddisfazioni, ma non provo soddisfazione a spendere soldi.. quindi mi devo adattare! (anche perchè sono uno studente lavoratore con un contratto part-time di apprendistato :O) 1. amo fotografare le mie api, ricompro il tamron 70-300 macro? nuovo a 140 euro + 60 euro per un altro 18-55 usato 2. potrei spendere tutto in obiettivi M42 luminosi a focale fissa e avere più oggetti con cui giocare! 3. un cinquantino da 1.8, usato, che tanto lo rivendo allo stesso prezzo se mai mi stuferò 90 euro + un 28-80 usato (l’ho trovato una mezz’ora fa a 70 euro) + qualche filtro da applicare alle lenti per non rovinarle o per usarle con la pioggia 4. un ef-s 55-250 160 euro + un 28mm M42 5. [scr] fatela voi! Pro e contro che ci posso trovare io (che sono un neofita e che non sa molto!) 1. PRO: avrei la stecca configurazione di prima CONTRO: non ero del tutto soddisfatto, dubito lo sarò tra una settimana se non cambio qualcosa! 2. PRO: avere un 28, un 50/55, un 135 luminosi non sarebbe male! CONTRO: lavorare in stop down, avere solo ottiche fisse! non conosco la resa fotografica degli obiettivi e mi viene difficile sapere di quale potrei essere soddisfatto! Non avrei un macro, e le mie api mi licenzierebbero, potrebbero decidere di sciamare scappando dalle mie arnie! arriverei ad un 135mm massimo! 3. PRO: “50” “1,8” numeri che rendono felice un principiante! CONTRO: non avrei un macro.. arriverei solo fino ad 80 massimo a 90 mm! 4. PRO: avrei un ampio raggio di focale coperto.. un obiettivo luminoso CONTRO: niente macro, ho paura che i tuttofare in realtà non facciano nulla bene Qualcuno mi/si chiederà: cosa ti piace fotografare?? Ed io risponderò che prima di scegliere DEVO provare e sperimentare, quando sarò vecchio lo saprò e potrò dare ottimi consigli 😉 Fotografo tutto e niente.. amici alle feste, paesaggi in montagna, strade, monumenti, ritratti, le api.. insomma mi arrangio con foto di bassa qualità q; nel frattempo imparo Mi rendo conto di aver scritto parecchio.. non vi chiedo un commento lungo (se volete lasciarlo, ben venga!!) mi basterebbero un paio di righe su come la pensate

    #1741297
    Loris
    Partecipante

    credo che hai già tutte le informazioni che ti servono per scegliere, e hai messo troppa carne al fuoco….. e difficile darti un parere, almeno per me :im

    #1741300
    Camoc
    Partecipante

    Io fossi in te cercherei un zoom che parte da 18mm che può essere anche il 18-55 ma puoi cercare anche altro di altre marche, e poi mi cercherei un bel macro visto che da come scrivi la fotografia macro sembra importante per te. Ovviamente 200 euro non sono molti ma se compri usato qualche vetro lo trovi…poi quando avrai un pò di soldi da investire nella tua passione puoi sempre rivendere e ricomprare.

    #1741301
    pruffola
    Partecipante

    Poni domande cui ti sei gia’ risposto da solo…. 🙂 Ma se proprio vuoi un suggerimento io ti consiglierei spendere per ottiche diverse fra loro che ti permettano di sperimentare senza magari comprarne con focali che si sovrappongono evitando così doppioni…

    #1741328
    Bigre
    Partecipante

    Grazie a tutti per le risposte .. [gra] Ho passato l’ultima settimana a leggere forum e ho un sacco di idee e ben confuse.. Qual è la vostra esperienza in merito.. Nessuno è partito da una delle mie opzioni per scrivere la sua esperienza/limiti dovuti alla scelta?

    #1741330
    Loris
    Partecipante

    Non si può dare consigli di questo genere, anche perchè la propria attrezzattura è frutto di riflessioni di mille parametri….. Io ad esempio cerco di spendere quei pochi soldi in ottiche e accessori di qualità. Per esperienza ti parlo del 50mm f 1.8 che per qualità prezzo è un ottimo compromesso e nuovo costa meno di 100 euro. [lo]

    #1741333
    pruffola
    Partecipante

    Originariamente inviato da Bigre: Grazie a tutti per le risposte .. [gra] Ho passato l’ultima settimana a leggere forum e ho un sacco di idee e ben confuse.. Qual è la vostra esperienza in merito.. Nessuno è partito da una delle mie opzioni per scrivere la sua esperienza/limiti dovuti alla scelta?

    Bigre le esigenze ed i soggetti di chi fotografa non sono ugali per tutti per cui risposte univoche non ne troverai e non ci sono. Ti porto la mia epserienza di quando mi è arrivata la mia prima reflex EOS550D circa 2 anni fa: scelto Canon perche’ avevp già una compatta e ne conoscevo il software. NON faccio macro vere e proprie pur abitando in campagna e quando mi gira uso il settaggio dedicato della reflex ed ero/sono agli inizi per quanto riguarda la fotografia digitale vera e propria (quindi non da foto ricordo). Volevo qualcosa con cui imparare e screcere quindi optai per il 18-55 IS in kit, versatile, abbastanza facile da usare con cui sperimentare e scegliere con calma con cosa integrarlo. Dopo un anno circa, avendo capito che la foto naturalistica non mi dispiace e i limiti del 18-55 si sono fatti sentire ho acquistato un teleobiettio usato 100-300 non stabilizzato con cui avvicinarmi a questo tipo di foto senza dissanguare me e il mio portafogli. Non me ne sono mai pentita. Quì sul forum non troverai molte foto mie perche’ non ci sono da tanto e ho poco tempo da dedicare alla fotografia (per quasi un anno non ho mai scattato preferendo studiare la materia) ma sul mio flickr qualcosa trovi se sei curioso di “vedere”oltre che di leggere il mio percorso.

    #1741363
    Massimo
    Partecipante

    Originariamente inviato da pruffola: ho acquistato un teleobiettio usato 100-300 non stabilizzato con cui avvicinarmi a questo tipo di foto senza dissanguare me e il mio portafogli. Non me ne sono mai pentita.

    Meno male…… se no mi sentivo in colpa [app] Comunque con 200€ io mi porterei a casa: 1. Sigma super wide 28/2.8 (30-40€) ne ho casualmente uno che mi avanza, se qualcuno abita vicino a Bologna e lo vuole glielo regalo 2. un 50/1.4 80-90€ 3. un 135/2.8 circa 100€ ovviamente tutti manuali e mi divertirei un sacco. una volta che ci prendi la mano con le ottiche fisse, anche se con la maf manuale, otterrai risultati stupefacenti!!! fino a poco tempo fa avevo il sigma 10-20/3.5 e il sigma 28-70/2.8…… li ho venduti e ho preso 2 samyang….. il 14/2.8 e l’85/1.4 e ne sono felicissimo!!!

    #1741484
    Bigre
    Partecipante

    Grazie mille! Molte risposte e molto a cui pensare! allora, visto che tutto sempre dipende dalle circostanze, cerco di cogliere vantaggi che questo e solo questo momento mi può dare.. Quindi: 1. Sigma 28-200mm F3.5-5.6 DL aspherical macro silver a 100 euro 2. AUTO-YASHINON 50mm F1.4 m42 a 60 3. Sigma super wide 28/2.8 (30-40€) dal buon Maxcasa72 se lo ha ancora! Ora devo solo riuscire a vendere la 30d con il 18-55 e il tamron 😀

    #1741488
    Massimo
    Partecipante

    Quando vuoi puoi passare a prenderlo [bir]

    #1742128
    Bigre
    Partecipante

    30d e 18-55 venduti!!! Ho pensato che se ci tenevo tanto al macro e alla comodità di un 70-300 avrei anche potuto tenerlo! Tolto l’affitto ora mi avanzano circa solo 100 euro.. Ho trovato un Canon ef 50 1.8 mk2 acquistato a marzo con scontrino e garanzia a 70 euro. Andrò oggi a vederlo (e spero non abbia difetti!) @maxcasa72 Poi manca solo il 28. Forse sarò a bologna intorno al 30, ma non ne sono ancora certo.. Essendo una comunità potrei anche fidarmi (il solito ingenuo! ..non imparerò mai!) e mandare mio fratello a prenderlo. Lui abita a Bologna e non ne capisce niente di fotografia .. ma 30-40 euro li ha! Potrebbe andare bene? 😉 Preferisci se ci accordiamo in mp?

    #1742130
    Massimo
    Partecipante

    Ho detto che lo regalavo e confermo. Può passare a prenderlo quando vuole. Mandami mp così ti do il mio cellulare

    #1743264
    Bigre
    Partecipante

    Grazie Mille MAX!!! [gra] Veramente un tesoro, mi hai regalato un obiettivo! Ora la mia 40d è accompaganta da: Canon Ef 50mm 1.8 (trovato a 70 euro con 14 mesi di garanzia!) Tamron 70-300 Macro già mio! VIVITAR 135mm f.2,8 (25 euro) M42 Sigma super wide 28mm f 2.8 M42 Tessar Carl Zeiss Jena 55mm 2.8 (15 euro! lo so, è una sorta di doppione, ma a quel prezzo, preso dalle ottiche M42, non ce l’ho fatta!) Ho sforato di 10 euro.. ma credo che per un po’ sarò a posto! Non sono ottiche di prima qualità.. anzi.. però per imparare possono essere utili!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX