Home » Topic » Generica » Sperduti nella nebbia – esperimento di elaborazione in BN

Sperduti nella nebbia – esperimento di elaborazione in BN

  • Questo topic ha 13 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1780783
    Anonimo
    Ospite

    Oggi, a distanza di mesi, ho riguardato una foto – scattata quasi un anno fa con una compatta – sulla quale già allora avevo pensato di fare una forte elaborazione per renderla più tenebrosa e angosciante. All’epoca non l’avevo postata perché avevo dei dubbi e non ero totalmente convinto del risultato, così decisi di lasciar passare qualche mese e rivalutare l’idea in un secondo momento. Ripensandoci a posteriori questa elaborazione mi piace ancora e ve la propongo per avere anche i vostri pareri, così da capire meglio (anche per future foto) se l’idea possa essere interessante e ben sviluppata. Ho trasformato buona parte dell’immagine in una silohuette e ho lasciato volontariamente la parte più scura del suolo perché contribuisce a creare quel senso d’ansia che vorrei conferirle. Per l’elaborazione ho converito in BN ed agito molto sui livelli scuri e sui mezzi toni. 1. Foto rielaborata [IMG]public/imgsforum/2013/10/Sperduti_nella_nebbia_rielaborazione.JPG[/IMG] 2. Foto originale senza alcuna modifica (neanche contrasto) [IMG]public/imgsforum/2013/10/Sperduti_nella_nebbia.JPG[/IMG]

    #1780789
    Anonimo
    Ospite

    Ah, mi sono appena ricordato che c’è la sezione “Elaborazioni”, chiedo ad uno dei moderatori di spostarla là visto che è la sezione più adatta. Scusate la dimenticanza. :im

    #1780802
    Franco
    Partecipante

    La parte bassa molto scura, gli alberi dall’aria minacciosa e l’atmosfera nebbiosa, contribuiscono a creare un’atmosfera inquietante, onirica. Le persone occupano una piccola parte dell’inquadratura tuttavia le due quinte aiutano a convogliare lo sguardo dell’osservatore verso di loro, il loro abbigliamento moderno e protettivo non mi ispira una situazione di pericolo, ma piuttosto di ricerca, come se stessero cercando qualcosa. Non mi dispiace il taglio quadrato andando a togliere 1/3 dell’albero a destra. [lo]

    #1780808
    Anonimo
    Ospite

    Così dici? [IMG]public/imgsforum/2013/10/Sperduti_nella_nebbia_taglio_quadrato.JPG[/IMG] Sì, non ci avevo pensato, ma può dare anche un senso di ricerca di qualcosa. In particolare il braccio alzato che indica una direzione e qualcosa di ipotetico e potenzialmente nascosto dall’albero a destra mi dava l’idea come se avessero visto (o intravisto) qualcosa senza sapere bene cosa o qualche elemento che potesse indicare loro una direzione da prendere o da evitare in modo da comunicare maggiore incertezza e conseguentemente come se stessero cercando di capire da quale parte andare. In aggiunta l”inquadratura quadrata potrebbe comunicare anche una “limitazione” delle possibilità di scelta sul percorso da seguire da parte dei soggetti. Mi piace come idea. 🙂

    #1780822
    singenta
    Partecipante

    Ciao, la prima versione mi piace molto, rende bene la parte tenebrosa che volevi ottenere, soprattutto per la presenza delle sagome umane, complimenti, a presto

    #1780823
    projo
    Partecipante

    …no… tutto quel nero in quello scatto è uno spreco, scurire l’immagine e accentuare le ombre ok… ma cancellarle con una passata di nero mi sembra davvero troppo!

    #1780828
    sacha
    Partecipante

    Un tranquillo week end di paura… Buona la prima!

    #1780833
    albo49
    Partecipante

    Credo che la prima renda bene l’idea espressa nella tua introduzione. La quinta scura creata dagli alberi e dal primo piano senza dettaglio, fanno da cornice statica ai soggetti che, data la loro postura, creano contrasto dinamico con la posizione delle braccia. Se dovessi intervenire, farei un taglio 2/3 eliminando la parte bassa per ridurre l’eccessiva zona priva di dettaglio.

    #1780839
    GianMauro
    Partecipante

    Mi trovo decisamente d’accordo con Albo, ho fatte delle prove di crop sacrificando la parte bassa della foto…. posizionando all’incrocio dei terzi dx bassa uno dei soggetti e il risultato mi sembra gradevole.

    #1780884
    Anonimo
    Ospite

    Ringrazio tutti per i vostri pareri e commenti. Per quanto riguarda l’ampia porzione di nero in basso pensavo potesse rendere più tetra ed inquietante l’immagine. Come se il nero in primo piano simboleggiasse, in questo contesto, qualcosa d’imprevedibile e di pauroso dal quale potesse spuntare fuori qualcuno o qualcosa che li volesse ghermire e che al contempo si stesse avvicinando: un’incertezza dell’essere seguiti o meno che aumenta quindi il senso d’angoscia. In un certo senso un po’ come quando da bambini si ha paura del buio perché non si vede nulla. Però forse una porzione così grande di fotogramma esagera fin troppo finendo per diventare controproducente. [pen]

    #1780885
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da sacha: Un tranquillo week end di paura… Buona la prima!

    Anche se il film purtroppo non sono ancora riuscito a vederlo tutto, ho ben presente la trama della storia ed in effetti ci potrebbe stare. 🙂

    #1780912
    mactoms76
    Partecipante

    Secondo me la foto è bella e rende bene l’atmosfera che hai cercato di darle. Sono d’accordo con il taglio basso suggerito da Albo: toglie un po’ di immagine senza dettaglio lasciando comunque quel nero che hai voluto nella foto e che la rende cupa e inquietante. Mi piace anche il taglio quadrato suggerito da Fra65: toglie la parte visibile di bosco alla destra del fotogramma limitando le possibilità di trovare quella strada che cercano i due soggetti. O dà l’impressione del punto di vista di qualcosa che li osserva dal buio…

    #1780925
    Wolfriend
    Partecipante

    A me piace molto la versione con taglio quadrato. Mi sembra che vada a concentrare tutte le sensazioni senza sacrificare particolari rilevanti. Bellissima foto comunque, anche perchè hai saputo vedere oltre lo scatto originale.

    #1781102
    Anonimo
    Ospite

    Grazie anche a Mactoms e Wolfriend per gli apprezzamenti e i commenti. Non so se si possa parlare di foto vista la pesante elaborazione, però ne sono soddisfatto: alla fine l’intuizione di un’elaborazione così esagerata è stata quella giusta. Grazie ancora a tutti per i suggerimenti. (o)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX