- Questo topic ha 12 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da Stefania.
-
AutorePost
-
Marzo 26, 2015 alle 7:58 pm #1829192StefaniaPartecipante
Come alcuni di voi sanno e’ da molto poco che mi sono appassionata alla fotografia (direi neanche un anno 🙁 ) e da pochissimo alla fotografia analogica alla quale mi sto’ dedicando maggiormente.
Ho ancora tante difficolta’ , ma mi piace molto provare e sperimentare soprattutto cercare di capire bene l’esposizione.
Purtroppo non sviluppo io e sono stata sfortunata perché ho portato in due diversi laboratori i rulli ed entrambi li hanno rovinati.
In queste ci sono aloni dovuti a “colate” di acido sui negativi e alcuni graffi che sto cercando di capire se sono dovuti allo sviluppo o qualche problema alla ikoflexMarzo 26, 2015 alle 8:25 pm #1829199marco66PartecipantePurtroppo chi fa da se fa per 3
Se parli dei graffi della prima foto non credo sia causa della macchina
un rullo 120 non ha involocro con una fessura d’uscita dove la pellicola puo grattare (poi sono di traverso)
credo sia tutta opera del laboratorio che da quanto vedo non ha proprio fatto un bel lavoro.
Il primo scatto comunque mi piace ed e’ un peccato sia rovinato.
Come dicevi l’esposizione e’ la fase piu’ importante in anologico B/W ma difficilmente riuscirai a capirla bene se almeno non sviluppi in proprio.
Sono 2 operazioni che devono interagire per ottenere buoni negativi . [lo]Marzo 26, 2015 alle 8:35 pm #1829202MassimoPartecipanteA questo punto diventa obbligatorio procurarsi il kit per lo sviluppo…….
a questo link ce ne è uno interessante…. peccato che al momento non sia disponibile……. se qualcuno conosce qualche negozio affidabile e ha voglia di mandarmi il link……..La prima è senza dubbio la più bella [app]
per quanto riguarda l’esposizione delle altre 3, posso solo dire che hai scelto le situazioni più difficili possibile……. dei bei controluce…… (?) comunque, visto che non sono state neanche minimante ritoccate, direi che l’esposizione va abbastanza bene.una volta che poi sarai diventata pratica nello sviluppo del negativo, io sono troppo pasticcione e rimarrò fedele ai miei raw, ci dedicheremo alla stampa!!!
Marzo 27, 2015 alle 11:03 am #1829217annaPartecipanteMax in quel kit manca lo stop.
A parte il rivelatore R09, comunemente chiamato rodinal e che a me personalmente non piace, ci penserei bene al fix e all’imbibente.
E’ importante scegliere una pellicola di qualità, lo stesso vale per i prodotti chimici.
Partire da una buona base e avere un metodo significa ridurre i rischi di errore.
Oltre a Fotomatica puoi trovare qui altro materiale:
westernphoto
macodirectStefania.. Brava! [app]
Edit: mancano anche le bottiglie dove conservare i chimici..
Marzo 27, 2015 alle 1:34 pm #1829225sachaPartecipanteIn effetti direi anch’ io che non ti hanno fatto un buon lavoro. Dalle immagini non riesco a capire -bisognerebbe esaminare il negativo- se gli aloni siano dovuti a scarsa agitazione o pessimo lavaggio. I graffi non sono dovuti all’ apparecchio, altrimenti sarebbero più costanti e paralleli. Sembrano causati da uno “stropicciamento” del film o in fase di carica nella spirale o – ma sarebbe punibile con amputazione delle falangi- per danni subiti dopo il trattamento. Il consiglio è quello che ti è già stato dato: organizzati per trattare personalmente la tue pellicole. Per quanto riguarda le immagini, buona la prima, anche se con qualche elemento di disturbo di troppo a destra, dietro e di fianco alla statua.
Della seconda mi piace l’ inquadratura, peccato per il flare un po’ invasivo. Una stampa ad alto contrasto la migliorerebbe senz’ altro.
Anche le ultime due, che a prima vista risultano piattine, darebbero tutt’ altro risultato con una stampa adeguata: specialmente la terza, giocando con mascheratura e bruciatura in stampa ha ottime potenzialità.
Un saluto, e tienici aggiornati!
P.S. Anch’ io, come anbe40, sono del club ” no rodinal, please”Marzo 27, 2015 alle 11:19 pm #1829295StefaniaPartecipanteRingrazio tutti del passaggio e devo dire che ormai mi sono convinta a provare a sviluppare da sola….
Anche li faro’ delle prove per cercare di ottenere un buon risultato [app]Grazie Anna dei consigli sui prodotti da comprare. (o)
allego anche un altro scatto uscito sempre da quel rullo…..
Marzo 27, 2015 alle 11:49 pm #1829305LuppoloPartecipanteQuesta è bellissima… Mi piace moltissimo la luce
Marzo 28, 2015 alle 12:01 am #1829310MassimoPartecipanteGià già. …. questa è proprio bella!!!
Anche perché è scansionata e basta……. in ps abbiamo solo tolto 2 pelucchi e 1 graffio….. per il resto è fedele al negativoMarzo 28, 2015 alle 12:19 am #1829317marco66PartecipanteSi proprio bella la luce e naturalmente anche lo scatto
Per curiosita’ il negativo e’ simile a questa inversione della foto, voglio dire nella parte bianca i dettagli si vedono piu’ o meno di cosi.
Marzo 28, 2015 alle 12:46 am #1829319StefaniaPartecipanteSi ,forse si vedono un po’ più di dettagli sul negativo…
Marzo 28, 2015 alle 12:53 am #1829322marco66PartecipanteBeh parlare di negativi in virtuale e un po’ cosi
In stampa allora dovrebbe venire bene ,perche’ lo sfocato e’ bello e piu’ dettaglio c’e (parlando di ombre)e meno si rischia di avere un blocco nero
[lo]Marzo 29, 2015 alle 7:41 pm #1829415corsa46Partecipantemi unisco al coro… deliziosa l’ultima foto, ottima luce e ben composta…. [app]
Sarebbe bello vedere una stampa…. ben fatta però! [lo]Marzo 29, 2015 alle 8:02 pm #1829417StefaniaPartecipanteGrazie a tutti!
Luca sicuramente una stampa la farò fare in qualche laboratorio, sperando che facciano un buon lavoro, poi a breve proverò anche io ad iniziare a stampare!!! 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.