Home » Topic » Tecnica fotografica » spettri

spettri

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    AlyDusK
    Partecipante

ciao! innanzitutto scusatemi per aver scritto qui, ma non sapendo il termine tecnico di quello che sto per chiedervi, non sapevo nemmeno dove andare a parare… (?) allora vi spiego: l’anno scorso al mare una mia amica fotografa mi fece una stupenda fotografia al tramonto, prima facendo uno scatto a me(davanti al paesaggio), poi facendomi spostare e facendo l altro scatto al mare… insomma, in sostanza io ero diventata uno spettro. ho provato in tutti i modi a saltarci fuori, sia smacchinando con la mia canon power chot a630 (già, purtroppo non ho ancora abbastanza fondi per permettermi una reflex, quindi per il momento mi accontento… :~( ) sia cercando qualche tutorial o simili su internet… il promela è che non so proprio il termine tecnico. mi hanno parlato dell’esposizione.. qualcuno di voi può gentilmente darmi un aiutino e magari indicarmi qualche pulsantino giusto della canon? vi ringrazio di cuore! :lp da Longdream: topic spostato nella sezione “fotografia digitale” 😉

longdream
    Partecipante

Ci vuole una fotocamera che abbia l’opportunità di eseguire due (o più) scatti sullo stesso fotogramma e non mi sembra che la Powershot A630 abbia questa opzione. In alternativa puoi fare due foto e poi creare l’effetto con Photoshop o programmi simili per il trattamento delle immagini. Sentiamo comunque anche il parere di altri canoniani. ;hm P.S.: non vorrei dire una fesseria ma nessuna reflex digitale EOS Canon può scattare due immagini sullo stesso fotogramma.

AlyDusK
    Partecipante

si beh, con photoshop ci ero arrivata XD lo so usare abbastanza bene quindi mettere in trasparenza una foto e sovrapporla ad un altra identica mi è già capitato, ma non è quello che voglio… forse non mi sono spiegata abbastanza bene, praticamente io mi sono messa in posa immobile, lei ha scattato, poi ha contato 5 cinque secondi (nel frattempo io sono sparita) e la macchina ha scattato di nuovo.. se non sbaglio (se non sbaglio eh!) dovrebbe essere lo stesso procedimento che cattura le foto in movimento creando la scia.. è per caso una questione di esposzione? mah..! speriamo che qualcuno riesca ad aiutarmi! (t ringrazio comunque per la risposta =) )

giambajet
    Partecipante

forse pero’ lei ha usato il flash su una lunga esposizione. in notturna o con scarsa luce a disposizione si imposta un tempo lungo di esposizione, si scatta e durante si colpisce con il flash il soggetto, poi si sposta il soggetto (sempre durante l’esposizione) e altro colpo di flash…. tipo questo [IMG]public/imgsforum/2010/4/PC212281r.jpg[/IMG] qui è mio fratello che si fa scattare il flash addosso mentre io sto alla macchinetta fotografica, davanti al camposanto del paese….. Adesso non so se la tua macchinetta possa essere messa in manuale in modo da scegliere tempi e diaframmi, ma comunque avresti bisogno di un flash esterno per ottenere un effetto come il mio

chiantese
    Partecipante

Ciao. Ci sono alcune digitali (che io sappia compatte o bridge) che hanno questa funzione; non ne conosco i modelli, ma anche a me è capitato che un amico facesse foto simili. Pensandoci bene, però, che la “sovrapposizione” venga fatta dal programma della macchina, o venga fatta in PS o con GIMP…cosa cambia? Io ho avuto una fuji bridge, qualche tempo fa, che faceva (attivando l’opzione) effettivamente due foto assieme una senza flash ed una con flash e poi sommava…(ma è un opzione che ho usato poco, non amavo la gestione del colore che faceva da se)…

AlyDusK
    Partecipante

no.. non era in notturna, era l alba quindi il sole c era..comunque vi lascio il link del suo space http://www.myspace.com/robertavernaglia è veramente spettacolare e fantastica.. sinceramente non ne ho idea del flash, non riesco a ricordarlo…!

chiantese
    Partecipante

Visto. Dalle foto comunque non si deduce molto della techica che usa…potrebbero essere diverse. Ti consiglio di fare un pò di esperimenti. comincia con un oggetto…cavalletto e lunghissima esposizione (magari posa B)…non so…scatta una mela su un tavolino….poi la sposti mentre la macchina si sta ancora “impressionando”…e continua così…giocaci e vedi cosa viene fuori…oppure… chiama la tua amica e chiedigli come ha fatto 🙂

giambajet
    Partecipante

si possono fare anche di giorno, usando o filtri degradanti o chiudendo molto il diaframma, in modo che mentre lo sfondo sia esposto correttamente con la lunga esposizione, il soggetto fantasma sia colpito dalla luce del flash per far si che si imprima l’immagine sul sensore…..

AlyDusK
    Partecipante

chiedere ad un’artista il proprio “segreto” mi fa un pò brutto..! ;hm comunque mi sa che farò meglio a smacchinare per bene e cercare di tirarci fuori qualcosa, vi terrò aggiornati sui progressi, voi comunque continuate a darmi consigli o dritte =)

CppOOP
    Partecipante

Credo che delle reflex Nikon facciano doppie-esposizioni on board. Ma è un opzione totalmente inutile. Concettualmente e fotograficamente non cambia niente rispetto alla lavorazione con Photoshop. Solo che la macchina non è altrettanto potente di un pc e quindi probabilmente il risultato è peggiore e/o meno gestibile… Mi sembra una cosa inutile. Meglio usare PS. Diverso il discorso dell’Open Flash. QUella è una vera tecnica fotografica. anche molto divertente, a me piace molto… e l’ho usata spesso (guarda qui http://www.flickr.com/photos/kuro_no_kishi/sets/72157622332756196/ a seconda del risultato che vuole ottenere… e secondo me anche entrambe nella stessa foto… con gran bei risultati…. Ma alcune foto mi sembrano proprio la sovrapposizione di una foto normale ed una in Open-Flash 🙂 la combinazione di entrame le tecniche…

AlyDusK
    Partecipante

mmm…..ok. allora s trartta dell open flash. ho cercato su internet ma non ho trovato niente di buono… qualcuno di voi sa per caso dove posso trovare la spiegazione esauriente di questa tecnica passo per passo? (ripeto che purtroppo non ho una reflex, ma ho una canon power shot a 630)..

CppOOP
    Partecipante

Originariamente inviato da AlyDusK: mmm…..ok. allora s trartta dell open flash. ho cercato su internet ma non ho trovato niente di buono… qualcuno di voi sa per caso dove posso trovare la spiegazione esauriente di questa tecnica passo per passo? (ripeto che purtroppo non ho una reflex, ma ho una canon power shot a 630)..

Secondo me non è solo quello. Non in tutte… in alcune credo ci sia anche PS… Ma abbiamo capito che sei interessata all’Open Flash. Bene 🙂 Una guida…. sostanzialmente sta tutto nel capire come viene generata l’immagine sulla macchina… che non è una cosa istantanea come si pensa (non ci sarebbe mosso) ma sempre una cosa che avviene con dei tempi, a volte brevissimi, a volte, come serve a te, lunghissimi… Il senso è che l’immagine si forma raccogliendo la luce, accumulandola, quindi se la luce non è costante durante l’esposizione i momenti in cui è più intensa risulteranno più intensi e più visibili nella “storia della foto” (dico così perché il parametro tempo diventa importante, e perchè anche se per la maggior parte ai limiti del visibile uno scatto open flash tiene conto di tutto quello che è successo durante l’eseczione) Una guida passo passo…. Non l’ho mai vista (ne cercata), ho solo visto degli esempi su di una rivista e mi ero affascinato a questa tecnica… All’epoca avevo una compatta ed avevo fatto delle prove… Ma non è facile… Con una reflex ed un flash esterno è tutto un pò più pratico e te lo potrei spiegare un pò meglio… Con la compatta… Primo non so come funziona la tua compatta… Poi è passato molto tempo… Comunque quando ne feci uno (un amico che abbracciava se stesso) ci riuscii abbastanza, ma… Usai due compatte… la mia e la sua… Questo perché le compatte non hanno un flash scattabile a piacere (credo anche la tua). Io avevo messo il mio amico in spiaggia col mare di notte come sfondo (nero totale… ideale) la mia macchina appoggiata su un muretto, autoscatto e modalità scatto notturno con cui faceva uno scatto di 4 secondi. quando partiva gli facevo una foto con la sua macchinetta (in modo da avere un colpo di flash) poi si spostava e facevo un’altra foto con la sua per avere il secondo colpo di flash… Dopo numerose prove (non riusciva a posizionarsi bene per il secondo scatto) abbiamo ottenuto la foto voluta in una delle due compatte, e una lunga serie di foto di un idiota che abbraccia il vuoto nella compatta che usavamo per i colpi di flash… [mat] Se la tua compatta ti da la possibilità di tempi lunghi ti serve un flash, una lampada, dei fuochi d’artificio… qualsiasi cosa puoi usare per fare dei lampi di luce intensi a comando… un ottima scelta può essere un vecchio flash esterno da 4 soldi… Poi provare, provare, provare per cercare il setting ottimo per ogni foto… Se hai dubbi chiedi.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX