Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » spettrofotometro per calibratura stampante

spettrofotometro per calibratura stampante

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Franco
    Partecipante

Per migliorare i profili canned e soprattutto per crearne di nuovi, pensavo di acquistare un spettrofotometro o spettrocolorimetro amatoriale. La scelta

mabriola
    Partecipante

Colormunki….

GianMauro
    Partecipante

Praticamente ti imponi un lavoraccio, perch

treemme
    Partecipante

una via che ho scoperto da poco, ma che non ho ancora provato,

Franco
    Partecipante

ragazzi, grazie delle risposte

GianMauro
    Partecipante

fra65 scrive: “pi

Franco
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da GianMauro: Perfetto ho capito, pensa io ho la Ip 9000 che non

GianMauro
    Partecipante

Ti confermo che anche io non riesco ad inserire profili carta diversi EPP pro (

Franco
    Partecipante

usare carta canon,

marsss
    Partecipante

questo

Franco
    Partecipante

Il monitor

Franco
    Partecipante

piccolo aggiornamento, per chi fosse interessato al color munki photo, si trova in promozione a 289 euro…..

klemmax
    Partecipante

TI sei poi deciso all’acquisto? Io ho il colormunki photo e ne sono rimasto entusiasta, lo uso sia per il monitor che per la stampante e ne sono davvero soddisfatto. E’ vero che il lavoro di profilare le carte non è una passeggiata, ma non è nemmeno proibitivo… Ho una Epson 3880 e stampo su Hahnemule principalmente carte matte, batitata mi piace la Harman Baryta Gossy 320; è sempre fatta da hahnemuhle, il profilo è pressochè sovrapponibile alla HM Baryta 325 ma al tatto e anche all’olfatto (si sente proprio l’odore tipico delle stampe baritate, dovuto all’ossido di bario) la preferisco. Quasi tutti i produttori di carte hanno dei “sample pack” formato A4 delle loro carte ceh costano pochi euro e sono perfette per la profilazione

Franco
    Partecipante

vedo solo ora il msg si ho poi acquistato il Munki Photo, è un valido apparecchio, però con Mac ho incontrato dei problemi nel profilare la stampante in quanto mac non mi consentiva di poter disattivare la gestione del colore dei driver della stampante, questo rendeva il lavoro di profilatura non affidabile, ho poi risolto utilizzando il programma rilasciato di recente da canon: Menagement tool pro v3.0 che utilizza una diversa procedura, abbastanza efficiente. Un’altro problema è nato durante la misurazione delle chart con il suddetto programma canon che non riconosceva il color munki, ho poi risolto disattivando i driver del colormunki (preferenze di sistema > accessori > x-rite devices > togliere la spunta nella colonna utenze x-rite alla voce colormunki) la procedura è anomala ma è l’unico modo per far lavorare il programma con il colormunki, dopo aver eseguito le 3 chart (1 in più’ del software fornito con il colormunki) sarà poi necessario rimettere la spunta per riattivare i driver. Hahnemuhle e Harman hanno le più’ belle carte per stampa, nessuno riesce ad eguagliarle. Molto bella la Harman baryta glossy, non sapevo che il suo profilo fosse equiparabile a quello della Hahnemuhle fine art baryta, trovo però siano carte piuttosto differenti, resa, tatto, superficie…… anche la resa dei neri, superiore nell’harman. Pur essendo una carta in cotone trovo che la Hahnemuhle photorag baryta sotto certi aspetti risulta più’ simile alla Harman, anche se quest’ultima al tatto risulta più’ regolare e piacevole (come dici tu più’ vicina alle carte baritate chimiche) ho trovato però che patisce i riflessi e i graffi. Eccellente anche la HM German etching, ha una definizione impressionate…. grazie dei consigli [lo]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX