- Questo topic ha 17 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da MoSfEt.
-
AutorePost
-
Marzo 14, 2009 alle 3:04 am #1445623MoSfEtPartecipante
Salve! Ecco alcune immagini (forse estremamente banali, ma non mi è venuto niente di meglio) scattate domenica scorsa sulle spiagge bianche di Rosignano Marittimo. Tutte quante sono state riprese con il Sigma 17-70. Commenti, ma soprattutto critiche, sono molto apprezzati. Buona serata a tutti! [lo] #1: [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_8588_BW.jpg[/IMG] #2: [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_8589.jpg[/IMG] #3: [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_8567.jpg[/IMG] #4: [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_8592_BW.jpg[/IMG] #5: [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_8619_BW.jpg[/IMG] P.S. : Sto iniziando a sperimentare il BN, che in alcuni casi, secondo me, si sposa meglio del colore alle scene riprese… Spero dio non avervi annoiato.
Marzo 18, 2009 alle 1:36 am #1447105lankaoPartecipantesono anni che passo nei pressi delle spiagge bianche e non mi sono mai fermato grazie per avermele fatte vedere, la mia preferita è la seconda
Marzo 18, 2009 alle 1:46 am #1447110Mackly73PartecipanteSono tutte belle e direi che le inquadarture danno una sensazione di nostalgia e un pò di senso di solitudine. A me sono piaciute! [chi]
Marzo 18, 2009 alle 4:30 am #1447167vinciorioPartecipanteciao, complimenti per il reportage, mi piacciono tutte le foto che hai postato; hai provato a fare tutta la serie in bianco e nero?
Marzo 18, 2009 alle 5:36 am #1447180nixrayPartecipanteBella serie di scatti. Complimenti. (o)
Marzo 18, 2009 alle 11:39 am #1447195MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da lankao: sono anni che passo nei pressi delle spiagge bianche e non mi sono mai fermato grazie per avermele fatte vedere, la mia preferita è la seconda
Grazie tante a te per la visita! E poi la seconda è pure la mia preferita… [gra] Buona giornata! [can] [lo]
Marzo 18, 2009 alle 11:43 am #1447196MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da Mackly73: Sono tutte belle e direi che le inquadarture danno una sensazione di nostalgia e un pò di senso di solitudine. A me sono piaciute! [chi]
Buongiorno Mackly73! Sono molto felice che ti siano piaciute… Quanto al senso di nostalgia e solitudine devo dire che è tutto merito della spiaggia semideserta. Forse ho accentuato la cosa con i BN, ma il mio contributo è stato minimo! Grazie ancora della visita e del commento. [gra] A presto! [lo]
Marzo 18, 2009 alle 11:52 am #1447199MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da vinciorio: ciao, complimenti per il reportage, mi piacciono tutte le foto che hai postato; hai provato a fare tutta la serie in bianco e nero?
Ciao vinciorio, grazie tante per il tuo commento. Mi rende particolarmente felice perché sto muovendo adesso i primi passi fotografici (sempre assistito da questo forum!)… Ancora non ho uno stile e per questo ho avuto timore di sovraccaricare questa serie postando solo le versioni in BN, ma in realtà ho tutta la serie monocromatica! Ti auguro una buona giornata e aggiungo le varianti BN che mancano! [lo] #2 B&W: [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_8589_BN.jpg[/IMG] #3 B&W: [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_8567_BN.jpg[/IMG]
Marzo 18, 2009 alle 11:54 am #1447200MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da nixray: Bella serie di scatti. Complimenti. (o)
Grazie 1000 nixray! Detto tra noi ho cestinato molti scatti!!! A presto! [bir] [lo] [gra]
Marzo 18, 2009 alle 12:12 pm #1447206firebladePartecipanteIo giocherei di più sul contrasto, la sabbia troppo scura annulla la presenza dell’albero morto e lo rende meno imponente, mentre esso è il fulcro della foto. Eliminerei inoltre l’eccesso di sabbia della parte sinistra della foto e le orme sulla sabbia che confondono l’attenzione, sempre per valorizzare la presenza del tronco. Una cosa di questo genere: [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_85891.jpg[/IMG]
Marzo 18, 2009 alle 8:17 pm #1447437MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Io giocherei di più sul contrasto, la sabbia troppo scura annulla la presenza dell’albero morto e lo rende meno imponente, mentre esso è il fulcro della foto. Eliminerei inoltre l’eccesso di sabbia della parte sinistra della foto e le orme sulla sabbia che confondono l’attenzione, sempre per valorizzare la presenza del tronco. …
Grazie davvero per i suggerimenti. Sulla qualità del BN così come l’avevo realizzato hai perfettamente ragione: è la riprova che ancora non ho una cultura fotografica sufficiente, perché avevo agito sui livelli per scurire la sabbia, dato che temevo causasse un contrasto eccessivo con il tronco e la sua ombra, benché mi piacesse di più anche a me con il contrasto più marcato… Ho paura di osare, di avere “carattere” nelle mie foto, e ciò mi ha portato anche alla scelta dell’inquadratura, per cercare di rispettare le canoniche regole dei terzi, con la cima del tronco che terminasse circa sul terzo superiore sinistro e la striscia di mare e cielo che riempisse grosso modo un terzo del fotogramma. La tua interpretazione migliora notevolmente questo scatto, e mi fa riflettere su alcuni particolari che io non avevo neppure considerato (tipo le orme che distolgono dal soggetto). Vorrei arrivare a concepire proprio durante lo scatto le mie foto, e per questo sfrutto moltissimo il forum, anche se per ora i risultati non si vedono… Ci vorrebbe qualcosa che mettesse in evidenza proprio gli errori di composizione (un testo al contrario di quello di Bryan Peterson “La composizione fotografica”), per rendere meno caotiche le inquadrature e al tempo stesso più coinvolgenti. Mi scuso per essermi dilungato, perché da tutto questo vorrei che fosse chiaro il mio ringraziamento per i suggerimenti che mi hai dato. A presto! [can] [gra] [lo]
Marzo 18, 2009 alle 11:05 pm #1447538firebladePartecipanteTieni presente che le mie indicazioni non possono essere un valore assoluto, ma semplicemente un’espressione del mio gusto personale. Il fatto che tu le abbia recepite significa solo che c’è comunione di sensibilità. Certo considerazioni del genere “al volo” si arriva a farle solo con l’esperienza, quindi non ti preoccupare, è solo questione di tempo 😉
Marzo 23, 2009 alle 2:54 pm #1449267fuocoamicoPartecipanteUna serie di immagini gradevoli, che secondo me trasmettono un senso di relax e tranquillità. Ho molto apprezzato la discussione con Fireblade, sulla gestione della n° 2B&W, la soluzione suggerita serve anche a me. Ciao
Marzo 24, 2009 alle 5:34 pm #1449779DasvidaniaPartecipanteLa 3 la vedo fuori tema, le altre sono molto belle, specialmente nelle loro versioni B/N
Marzo 24, 2009 alle 5:44 pm #1449786iovetePartecipanteBelle tutte. Mi piace più di tutte la numero 4. Complimenti. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.