Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Spiaggia SBT

Spiaggia SBT

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Provo a dire anche la mia. Capisco il ragionamento di Luca, capisco acnhe quanto detto da Francesco, ma la penso esattamente come Albo. Questo perchè secondo me, un errore di composizione che rende una foto poco attraente è quasi più grave a mio parere di un errore di esposizione. Ragionare sul contenuto e composizione è il primo dei passi che il fotoamatore dovrebbe compiere per migliorarsi. E’ vero che a volte si scatta anche senza voler necessariamente realizzare un’opera d’arte, magari solo per il piacere di immortalare un dato momento o un luogo a noi caro. Ma a quel punto se ne dovrebbe essere consapevoli e, sempre a mio parere, evitare la richiesta di commenti su un forum dove si parla invece di fotografia. Anche perchè credo che il frequentare un forum nasconda delle ambizioni diverse da realizzare uno foto ricordo. Per quello basta una compatta, quadratino verde e via. Perchè leggersi sfilze di topic e poi sbattersene allegramente di quanto letto… Questo ovviamente è il mio modesto pensiero a riguardo. La foto in questione a mio parere va bene come foto ricordo e nulla più, se viene pubblicata per ricevere commenti e critiche è normale che sorga la domanda sul “senso” dello scatto. La composizione è criticabile, così come la mancanza di un vero soggetto. Poi Italone, ti dirò bravo per avere esposto correttamente(e se tu avessi scattato in AUTO? bravo lo dico a te o alla tua macchina?), dopo le critiche però. Che non nascono dalla voglia di fare il criticone o il professore, ma vogliono invitarti alla riflessione. [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Ma certo, attenzione, chiariamo: Accogliere un neofita, esaminare la sua foto e dopo aver rilevato che sebbene non riporti difetti evidenti non ha dei veri punti d’interesse, e concludere che si tratta di una foto ricordo è sacrosanto, ed è il primo passo per aiutarlo a sviluppare le sue capacità. Accogliere un neofita dicendo che la sua foto è da cestino e che su un sito di fotoamatori si posta solo dopo essere andati per libri e solo se la foto ha qualcosa da dire non è altrettanto sacrosanto, ed è questo che stigmatizzo. Io stesso ho cominciato postando foto ricordo, e lo faccio tuttora a volte – purtroppo – perché ho ancora molta strada da fare. Se qualcuno mi avesse apostrofato dicendomi che le foto ricordo su un sito di fotoamatori non si postano beh, non sarei qua. Quindi benissimo l’obiettività e benissimo le indicazioni su cosa c’è da migliorare, ma non ostracizziamo il neofita che ancora arranca nell’armeggiare con la rotellina dei diaframmi 😉

dinifra
    Partecipante

Originariamente inviato da Albo49: Scusa Francesco, ma non concordo.

Ci mancherebbe.

Originariamente inviato da Albo49: Le foto ricordo si dovrebbero mettere nell’album dei ricordi per gli amici e i parenti. Postare foto su un sito di fotoamatori richiede, a mio parere, anche un minimo di di autocritica. Prima di postare una foto, l’autore dovrebbe sforzarsi di valutare qualitativamente il suo scatto. Dovrebbe andar per libri e/o per siti, avere delle idee e sulla base di quelle proporre dei lavori e, se il caso, buttare tutto nel cestino. Questa foto difetta di tecnica e di composizione e anche cercando di aggiustare qualche parametro risulterà comunque una foto da album di famiglia o da cestino. Ovviamente mio parere personale.

Tutto giusto peccato però che su questo forum si possono iscrivere anche neofiti o sedicenti tali e si possono chiedere consigli su come migliorare. Io poi continuo a non ritenere da cestinare la foto in questione, secondo me è degna di essere postata in questo sito. Ciao Francesco

dinifra
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Ma certo, attenzione, chiariamo: Accogliere un neofita, esaminare la sua foto e dopo aver rilevato che sebbene non riporti difetti evidenti non ha dei veri punti d’interesse, e concludere che si tratta di una foto ricordo è sacrosanto, ed è il primo passo per aiutarlo a sviluppare le sue capacità. Accogliere un neofita dicendo che la sua foto è da cestino e che su un sito di fotoamatori si posta solo dopo essere andati per libri e solo se la foto ha qualcosa da dire non è altrettanto sacrosanto, ed è questo che stigmatizzo. Io stesso ho cominciato postando foto ricordo, e lo faccio tuttora a volte – purtroppo – perché ho ancora molta strada da fare. Se qualcuno mi avesse apostrofato dicendomi che le foto ricordo su un sito di fotoamatori non si postano beh, non sarei qua. Quindi benissimo l’obiettività e benissimo le indicazioni su cosa c’è da migliorare, ma non ostracizziamo il neofita che ancora arranca nell’armeggiare con la rotellina dei diaframmi 😉

Quoto tutto, di solito con Luca non mi trovo d’accordo ma su questo sono perfettamente in linea. Ciao Francesco

Loris
    Partecipante

la fotografia è un viaggio continuo, e affrontare un’avventura così meravigliosa bisogna sapere guardare a 360° ogni tanto fermarsi ed usare tutti e cinque i sensi e fare di tutto per poterli trasmettere con una foto…. e come tutti i viaggi ognuno di noi deve percorrere la propria strada senza lasciare nulla al caso ma ben cosapevoli che nulla sarà più come prima, non è facile e molti si perdono o abbandonano. la foto in questione ha un pregio ed è secondo me: la voglia di immitare e provare a copiare certe foto da rivista, ed in questo caso non è riuscita, ma non mollare anzi insisti e se posso meno PP e più tempo dedicato allo scatto originale.

climberigor
    Partecipante

Originariamente inviato da Albo49: Scusa Francesco, ma non concordo. Le foto ricordo si dovrebbero mettere nell’album dei ricordi per gli amici e i parenti. Postare foto su un sito di fotoamatori richiede, a mio parere, anche un minimo di di autocritica. Prima di postare una foto, l’autore dovrebbe sforzarsi di valutare qualitativamente il suo scatto. Dovrebbe andar per libri e/o per siti, avere delle idee e sulla base di quelle proporre dei lavori e, se il caso, buttare tutto nel cestino. Questa foto difetta di tecnica e di composizione e anche cercando di aggiustare qualche parametro risulterà comunque una foto da album di famiglia o da cestino. Ovviamente mio parere personale.

Ci risiamo. Ma secondo voi nel momento in cui una posta una foto nel Forum “Le vostre foto…parliamone”, lo fa pensando che sia da cestinare ma chissenefrega, oppure dal suo punto di vista è degna di attenzione e si mette in gioco chiedendo pareri? Se i pareri sono “è da album di famiglia, è da cestinare”, non credo che siano molto utili, no? Diverso dire, secondo le PROPRIE opinioni che poi sono sempre soggettive, se la foto trasmette o no emozioni (al di là della tecnica che invece è meno soggettiva), e cosa avresti fatto per renderla più interessante. Insomma, troppo spesso ho la sensazione che se non hai realizzato un’opera d’arte (ma anche qui siamo sul soggettivo) è meglio che neanche la posti (e infatti personalmente non posto più da un po’, ma questo è un problema mio). Non credo che debba essere lo spirito di fondo del forum, ma forse mi sbaglio….. Mi pare, e chiudo, che questa volta Lookaloopy abbia sintetizzato meglio di altri quale dovrebbe essere lo spirito, che mi pare si stia perdendo. ciao, igor

albo49
    Partecipante

Luca, trovo strano, per non dire altro, che un moderatore consideri il sito alla stregua di un asilo, avrei sperato almeno da terza elementare. Un neofita se legge i pareri su un sito frequentato prevalentemente da neofiti, rischia di non imparare niente nè dalle foto nè dai commenti. Capisco che la scelta di puntare sulla quantità più che sulla qualità possa essere una strategia editoriale, ma consentimi di non condividere. Nello specifico faccio riferimento ad un recente post dove alcuni utenti si lamentavano di flickr e chiedevano in quali altri siti fosse consigliato postare le loro foto. Questo fatto, che ritengo avrebbe dovuto meritare molta più attenzione da parte dei moderatori, evidenzia una scarsa considerazione che alcuni iscritti hanno di questo contenitore. E’ un pò come entrare in pasticceria e chiedere ai clienti presenti in quale pasticceria fanno le paste più buone. Il forum è innondato da richieste tecnologiche spesso ripetitive (vedi il post assurdo sulla nuova 5DMKIII), che poco o nulla hanno a che fare con i contenuti o con la tecnica fotografica. E’ vero che abbiamo il telecomando e che possiamo cambiare canale, ma non è un mio problema. La tua frase “io stesso ho cominciato postando foto ricordo e lo faccio tutt’ora” può essere presa positivamente o negativamente se dette da uno che è iscritto dal 2008. Climberigor, mi devi scusare, sarà perchè sono vecchio e forse un po’ rinco, ma non capisco il tuo intervento. Di quale spirito parli ? Leggendo le regole del sito non si fà riferimento a finalità di mutuo soccorso. Se ti iscrivi in un sito di fotografia amatoriale con l’intenzione di mostrare le tue foto sai che puoi ricevere commenti più o meno graditi e dipende da te decidere se seguirli o meno. Giudicare una foto dicendo: è una foto ricordo, oppure ti dovevi spostare più a destra, oppure dovevi inquadrare meno cielo, oppure … tutti commenti che portano a dire che doveva fare un’altra foto. Ribadisco: leggere, documentarsi e sperimentare ti aiutano a crescere, diverso è postare ad esempio una foto del proprio cagnolino.

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da Albo49: La tua frase “io stesso ho cominciato postando foto ricordo e lo faccio tutt’ora” può essere presa positivamente o negativamente se dette da uno che è iscritto dal 2008.

Si chiama onestà intellettuale Albo, tutto qua. Peraltro rilevo che hai citato la mia frase solo parzialmente, e il senso ne soffre. La frase precisa era: “Io stesso ho cominciato postando foto ricordo, e lo faccio tuttora a volte – purtroppo – perché ho ancora molta strada da fare.” Mi fa specie che tu possa pensare di attribuire una connotazione negativa a questo fatto. Quanti possono in tutta onestà affermare di non produrre mai “foto ricordo”? “Nessuno nasce imparato” ricordiamocelo, e ricordiamoci che è più importante chi ci insegna a camminare di chi ci aiuta a redigere la tesi di laurea, e soprattutto che senza il primo il secondo neanche esisterebbe. Tutto questo a titolo prettamente personale, non sto parlando a nome dello staff o in veste istituzionale, è la mia semplice opinione.

italone
    Partecipante

Art.8 del regolamento.a) Evitare di portare fuori tema le discussioni iniziate. Chi apre un thread si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del thread. Non credo ci sia molto altro da dire!

Luca Lupi
    Partecipante

Ecco, e non veniteci a dire che è che lo staff che bastona per il minimo accenno di OT 😀 italone hai ragione, siamo andati OT, rilevo solo che il ragionamento si è sviluppato anche nel tuo interesse 😉

GianMauro
    Partecipante

Italone, mi dispiace ma non trovo gentile il tuo riferimento al regolamento. Si è sicuramente andati OT, ma lo si è fatto anche per il tuo interesse. Albo, Luca ed altri hanno il diritto di esprimere le loro opinioni, di replicare alle critiche che gli vengono mosse e cosa più importante lo hanno fatto in maniera educata e rispettosa. È un tuo diritto non apprezzare il commento, ma sei stato proprio tu a chiedere la critica alla  foto e di questo fondamentalmente si è parlato. Per quanto mi riguarda dovendo dare un commento didattico, aggiungo che la foto da te postata ha degli errori grossolani di composizione a partire dall’orizzonte inclinato ed una mancata applicazione della regola dei terzi, a mio avviso fondamentale per questo tipo di foto tipicamente “cartolinosa”. Tutto questo nel massimo rispetto della tua persona, della tua opera e nel tuo interesse Ciao GianMauro

Franco
    Partecipante

………

Luca Lupi
    Partecipante

Credo tu abbia scambiato i topic Franco 😉

GianMauro
    Partecipante

Franco,  Premetto che non ho letto l’intervento di Ennio e non riesco quindi a contestualizzarlo, ciò nonostante è difficile non condividere quello che scrivi, ma io ho interpretato il richiamo al regolamento come una sorta di rimprovero, ovviamente posso sbagliarmi, ma resta il fatto che se applicassimo in maniera scientifica il regolamento ci ridurremo a commenti tipo: la foto è storta, non hai applicato la regola dei terzi, è sottoesposta.. e così via discorrendo. È mia personale opinione che la diplomazia, la moderazione e il compromesso (lecito) sia fondamentale e basilare all’interno di qualunque comunità. A livello formativo trovo più coerente il commento di Albo rispetto a quello che scrive bello o mi piace. Perché è proprio da un commento critico e articolato che nasce una discussione e da una discussione e dal confronto nasce una maturazione, un’educazione all’immagine.  C’è presunzione? Forse

Franco
    Partecipante

vedi cosa succede a leggere troppo e a guardare poche foto….. (?) avevo aperto due pagine sul broswer e ho postato in quella sbagliata grazie Luca, sposto il commento di cui sopra nel post giusto per ironia della sorte, proprio in questo topic dove Italone cercava di ricomporre la discussione su legittimi binari lontani da prese di posizione personali, sono andato a “sporcare” con inutili post…. mi scuso dell’accaduto. Trovo la foto piuttosto sottoesposta e si percepisce in modo netto l’orizzonte storto. A livello di composizione si nota una ricerca estetico/geometrica poco finalizzata, il soggetto è debole e lo sguardo vaga alla ricerca del punto d’arrivo dei paletti che dominano la scena nel terzo a sinistra, un punto importante, inoltre l’orizzonte posto in mezzo all’immagine rende la foto poco ariosa, statica, dando poco risalto al panorama, semplice, anonimo ma in ogni caso pur sempre piacevole….. Per Gian Mauro: condivido il tuo pensiero, è metto un’accento sul termine da te utilizzato: “commento articolato”. Purtroppo, seppur foriero di miglioramento, un commento del tipo “la foto non mi piace, è sottoesposta e non c’è un soggetto” non aiuta l’autore (quasi) quanto un commento “bella foto mi piace, bel soggetto, bene inquadrato”. E’ comunque lecito che l’autore si senta depresso per un commento negativo, la depressione può portare ad un miglioramento oppure ad un peggioramento, quindi attenzione con i commenti che “stroncano”, questi possono essere intesi in modo negativo o positivo, alcuni aiutano, altri deprimono, la responsabilità di questo non è da imputare solo all’autore, ma anche alla natura del commento, soprattutto quando questo viene espresso in maniera oggettiva ma non “articolata”, comprensibile, magari il tutto condito da un pò di aceto…..

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX