- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da valeriobry.
-
AutorePost
-
Maggio 24, 2012 alle 5:06 pm #1711610fabiolino1900Partecipante
Nel mese di giugno dovrò fare delle “lezioni” all’interno di un C.R.E estivo a dei bambini per far capire loro la fotografia. Mi consigliate qualcosa per tenere vive le discussioni?
Maggio 24, 2012 alle 9:31 pm #1711662FabrizioPartecipanteCiao! Facendo un giro sulla baia ho trovato un manuale di fotografia per bambini dal costo di circa 5 euro. Non posto l’indirizzo per non contravvenire al regolamento, ma la ricerca non è difficile… [scu] Forse ci trovi qualche spunto… Per non annoiare i bambini credo sia necessario fargli toccare con mano il più possibile le cose… Magari ci sono altri [can] che possono approfondire… [lo] [lo] Fabrizio
Maggio 24, 2012 alle 9:47 pm #1711667valeriobryPartecipanteVisto che siamo in argomento bimbi, cosa consigliereste da regalare a un bimbo (molto sveglio!) di quattro anni? Intendo una compattina punta e scatta che anche se cade in terra resista e ovviamente costi il minimo necessario? Mi piacerebbe avvicinare da subito il mio piccolino alla fotografia, coltivando un futuro Canoniano…
Maggio 24, 2012 alle 10:02 pm #1711668emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Visto che siamo in argomento bimbi, cosa consigliereste da regalare a un bimbo (molto sveglio!) di quattro anni? Intendo una compattina punta e scatta che anche se cade in terra resista e ovviamente costi il minimo necessario? Mi piacerebbe avvicinare da subito il mio piccolino alla fotografia, coltivando un futuro Canoniano…
qualcosa del genere? http://www.lexibook.com/it/Multimedia/Foto/Macchine-fotografiche-digitali/DJ023MCH-Fotocamera-digitale-di-Mickey-Mouse-ClubHouse.html mi scuso per link a un sito di commercio elettronico
Maggio 24, 2012 alle 10:16 pm #1711669monsterFXPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Visto che siamo in argomento bimbi, cosa consigliereste da regalare a un bimbo (molto sveglio!) di quattro anni? Intendo una compattina punta e scatta che anche se cade in terra resista e ovviamente costi il minimo necessario? Mi piacerebbe avvicinare da subito il mio piccolino alla fotografia, coltivando un futuro Canoniano…
Ciao, stiamo nella stessa situazione. Nikon ha sfornato delle nuova compatte per bimbi, Waterproof, shockproof … 12mpixel se non erro e con zoom interno(per cui l’ottica non sporge). Comprare quelle “schifezze” di FisherPrice a 100 non ha senso … sono 1Mpixel. Io sto “formando” da un pò la mia piccolina di 3 anni(ad agosto 4), gli ho dato prima la mia vecchia compatta da 1Mpixel reale con solo zoom digitale, che si accendeva aprendo la cover frontale, con cui si divertiva da matti a scattare come la cinesina, a tutti i suoi peluche(faceva anche le foto di gruppo 😀 )…poi dopo anni di servizio(ne aveva 10 e più)lo sportellino si è rotto e mentro lo sistemavo ha deciso di rompersi nelle mie mani(scoppiando letteralmente). Ora gli ho dato in mano una Kodak da 14mpixel riparata, che dopo un mese di disuso ha deciso di morire da sola in mano mia(non si accende più). Gli ho anche fatto fare qualche scatto con la 450D tipo questo : Io penso che non ci sia età per iniziare, per cui se gli piace … ben venga.
Maggio 24, 2012 alle 10:26 pm #1711671monsterFXPartecipante[quote]Originariamente inviato da emmeti71: qualcosa del genere? http://www.lexibook.com/it/Multimedia/Foto/Macchine-fotografiche-digitali/DJ023MCH-Fotocamera-digitale-di-Mickey-Mouse-ClubHouse.html Mi allaccio al tuo link per il semplice motivo che lo scorso anno(o l’altro non ricordo), ho regalato a Natale a mia nipote una cosa del genere di Hello Kitty.Il display è infimo(non mi aspetto un 3″ da 320.000 punti), tipo 1″ a 256colori o meno ancora. All’epoca aveva 4/5 anni , e ogni tanto la vedo scattare foto, solo che fin quando non le scarichi sul PC(dove la qualità è poco più di 1024×768), non si capisce molto di cosa hai scattato. Ritornando al mio precedente post … io alla mia piccolina gli ho insegnato che senza laccetto non può usarla(per precauzione), e comunque(sopratutto con la Kodak)non senza la mia supervisione. Pur essendo una compatta le lenti sono di vetro e se cade e si dovesse rompere potrebbe tagliarsi. Solo per questo … per il resto ha libertà totale 🙂 .
Maggio 24, 2012 alle 10:37 pm #1711672monsterFXPartecipanteOra rientrando nel contesto 😀 … Spiegare a bambini in quella fascia d’età è molto difficile, in quanto devi saper prendere la loro attenzione. Qualcuno potrebbe annoiarsi o far baccano per disinteresse. Quello che ti consiglio è si indirizzarli verso la fotografia pura, ma giocando … facendogli capire che il modo di vedere il mondo dietro una macchina fotografica può esser vario e differente da quello reale. Falli divertire, magari non entrando troppo nei tecnicismi … nelle regole … o comunque non subito.
Maggio 25, 2012 alle 4:12 pm #1711793fabiolino1900PartecipanteOriginariamente inviato da Fabrizio_77: Ciao! Facendo un giro sulla baia ho trovato un manuale di fotografia per bambini dal costo di circa 5 euro. Non posto l’indirizzo per non contravvenire al regolamento, ma la ricerca non è difficile… [scu] Forse ci trovi qualche spunto… Per non annoiare i bambini credo sia necessario fargli toccare con mano il più possibile le cose… Magari ci sono altri [can] che possono approfondire… [lo] [lo] Fabrizio
..mi mandi in MP il link. Grazie
Maggio 25, 2012 alle 4:17 pm #1711794fabiolino1900PartecipanteOriginariamente inviato da monsterFX: Ora rientrando nel contesto 😀 … Spiegare a bambini in quella fascia d’età è molto difficile, in quanto devi saper prendere la loro attenzione. Qualcuno potrebbe annoiarsi o far baccano per disinteresse. Quello che ti consiglio è si indirizzarli verso la fotografia pura, ma giocando … facendogli capire che il modo di vedere il mondo dietro una macchina fotografica può esser vario e differente da quello reale. Falli divertire, magari non entrando troppo nei tecnicismi … nelle regole … o comunque non subito.
Bhe si la prima cosa che mi sono detto quando ho accettato la proposta è stata propria quella: prima regola non annoiarli. Ho chiesto, visto che si tratta di un’opera di beneficenza e quindi senza lucro, di avere almeno un paio di di macchinette in modo da poterle far usare altrimenti la sola teoria sarebbe davvero un gran casino da gestire. I bambini saranno una decina, con tendenza in aumento, se le prime lezioni dovessero suscitare interesse e quindi far aumentare i partecipanti. Non vi nascondo che sono un pò agitatao perchè, anche se a bambini, parlare in pubblico mi crea sempre un pò di imbarazzo.
Maggio 26, 2012 alle 2:50 am #1711872valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da monsterFX: Mi allaccio al tuo link per il semplice motivo che lo scorso anno(o l’altro non ricordo), ho regalato a Natale a mia nipote una cosa del genere di Hello Kitty.Il display è infimo(non mi aspetto un 3″ da 320.000 punti), tipo 1″ a 256colori o meno ancora. All’epoca aveva 4/5 anni , e ogni tanto la vedo scattare foto, solo che fin quando non le scarichi sul PC(dove la qualità è poco più di 1024×768), non si capisce molto di cosa hai scattato. Ritornando al mio precedente post … io alla mia piccolina gli ho insegnato che senza laccetto non può usarla(per precauzione), e comunque(sopratutto con la Kodak)non senza la mia supervisione. Pur essendo una compatta le lenti sono di vetro e se cade e si dovesse rompere potrebbe tagliarsi. Solo per questo … per il resto ha libertà totale 🙂 .
Grazie della dritta! La Nikon Coolpix S30 mi sembra proprio ben studiata per i nostri bimbi. Ci sarà tempo per passargli la Canon del papà…
Maggio 26, 2012 alle 2:32 pm #1711904sachaPartecipanteSecondo me potresti coinvolgerli nel costruirsi una “camera obscura”. Sarebbero sufficienti qualche scatola da scarpe, carta da lucido, nastro isolante nero ed un taglierino. E naturalmente qualche drappo di stoffa scuro per la visione. Intanto il trafficare manualmente romperà il ghiaccio, sia dei bambini nei tuoi confronti che dell’ oratore (TU!) verso di loro. Poi, e sopratutto, li faresti familiarizzare in modo pratico con i concetti base della fotografia: la luce, la macchina fotografica e l’ obiettivo (in questo caso ovviamente un rudimentale foro stenopeico) e l’ immagine proiettata. Da qui potrai poi agganciarti per approfondire e introdurre nuovi argomenti. Qualche macchina fotografica da mostrare, di vario tipo -se hai modo di procurartele- ti saranno anche d’ aiuto. Se ti sembra troppo complicata la faccenda della camera obscura, fatti un tabellone con lo schema di un’ occhio umano, anche questo può essere un buon punto di partenza. Sarà un unica lezione, od una serie?
Maggio 26, 2012 alle 3:28 pm #1711908fabiolino1900PartecipanteGrazie Sacha. Il discorso della camera oscura penso sia un pò complicato. Le sedute saranno 1-2 a settimana da 1 ora circa per 4 settimane. Sicuramente in più di una occasione, e se riuscirò a trovare qualche macchinetta in più, usciremo per fare delle prove pratiche. Più si avvicina e più penso che sarà difficile….
Maggio 26, 2012 alle 4:14 pm #1711913sachaPartecipantePuoi sempre fabbricartene solo una te, a casa, da portare a lezione. Di dove sei? Metti mai che fossimo ragionevolmente vicini, magari potrei esserti utile con qualcosa, a livello di materiale.Le uscite intendi farle con digitale o analogico?
Maggio 26, 2012 alle 7:03 pm #1711929valeriobryPartecipanteEccellente l’idea della camera oscura! Sicuramente li meraviglierà e interesserà più di tante macchine fotografiche e sarà il punto di partenza per spiegare la base della fotografia: la luce e un sensore, anche semplicissimo come la carta lucida. Io me ne ero costruita una da ragazzino, inserendoci anche una piccola lente di ingrandimento come obiettivo!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.