Home » Topic » Natura » Spiranthes spiralis…. l’ultima!

Spiranthes spiralis…. l’ultima!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1516417
    fabzioi
    Partecipante

    Su dritta di un mio amico (Sandro), che ringrazio, sono riuscito a fotografare queste minute ma al contempo splendide orchidee. Pianta alta 10-20 cm, rosetta basale di 2-3 foglie ovato ellittiche, che appaiono a fianco del fusto. Fusto privo di foglie sostituite da guaine bratteiformi, coperto da una corta peluria. Spiga a spirale da cui il nome; fiori bianco-verdognoli di 6-5 mm, odorosi. Sepalo mediano e petali conniventi, sepali laterali patenti. Labello oblungo, verdognolo all’interno, concavo alla base con bordoondulato, frangiato ai lati. Brattee più lunghe dell’ovario seguenti la forma a spirale. Habitat luoghi erbosi in boschi asciutti, non tanto frequente, su tutto il territorio nazionale. Questa e l’ultima Orchidea a fiorire in Italia. Fioritura: Settembre- Novembre.

    #1516433
    Mario
    Partecipante

    Molto belle la prima e l’ultima, invece un po in dubbio sulla composizione ed taglio della 2da e 3za. vedo con piacere che ti stai divertendo con questa nuova 7D! Ciao Mario

    #1516443
    fabzioi
    Partecipante

    Originariamente inviato da dynamics_world: Molto belle la prima e l’ultima, invece un po in dubbio sulla composizione ed taglio della 2da e 3za. vedo con piacere che ti stai divertendo con questa nuova 7D! Ciao Mario

    Ciao Mario, questa mattina (tarda mattinata) ti ho chiamato al cell. ma non eri raggiungibile 🙁 Con la neonata ancora devo prenderci confidenza, queste l’ho scattate con il 180 e l’AF quì risponde meglio 🙂 Cia a presto [bir]

    #1517185
    fdmroberto
    Partecipante

    concordo perfettamente bellissime la prima e l’ultima, la seconda e la terza sono anch’esse molto nitide ma forse l’inquadratura andava perfezionata

    #1517220
    fuocoamico
    Partecipante