Home » Topic » Natura » Spiranthes spiralis…. l’ultima!

Spiranthes spiralis…. l’ultima!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1516417
    fabzioi
    Partecipante

    Su dritta di un mio amico (Sandro), che ringrazio, sono riuscito a fotografare queste minute ma al contempo splendide orchidee. Pianta alta 10-20 cm, rosetta basale di 2-3 foglie ovato ellittiche, che appaiono a fianco del fusto. Fusto privo di foglie sostituite da guaine bratteiformi, coperto da una corta peluria. Spiga a spirale da cui il nome; fiori bianco-verdognoli di 6-5 mm, odorosi. Sepalo mediano e petali conniventi, sepali laterali patenti. Labello oblungo, verdognolo all’interno, concavo alla base con bordoondulato, frangiato ai lati. Brattee più lunghe dell’ovario seguenti la forma a spirale. Habitat luoghi erbosi in boschi asciutti, non tanto frequente, su tutto il territorio nazionale. Questa e l’ultima Orchidea a fiorire in Italia. Fioritura: Settembre- Novembre.

    #1516433
    Mario
    Partecipante

    Molto belle la prima e l’ultima, invece un po in dubbio sulla composizione ed taglio della 2da e 3za. vedo con piacere che ti stai divertendo con questa nuova 7D! Ciao Mario

    #1516443
    fabzioi
    Partecipante

    Originariamente inviato da dynamics_world: Molto belle la prima e l’ultima, invece un po in dubbio sulla composizione ed taglio della 2da e 3za. vedo con piacere che ti stai divertendo con questa nuova 7D! Ciao Mario

    Ciao Mario, questa mattina (tarda mattinata) ti ho chiamato al cell. ma non eri raggiungibile 🙁 Con la neonata ancora devo prenderci confidenza, queste l’ho scattate con il 180 e l’AF quì risponde meglio 🙂 Cia a presto [bir]

    #1517185
    fdmroberto
    Partecipante

    concordo perfettamente bellissime la prima e l’ultima, la seconda e la terza sono anch’esse molto nitide ma forse l’inquadratura andava perfezionata

    #1517220
    fuocoamico
    Partecipante

    Le foto sono belle, noto che hai orientato l’obiettivo sulle varie sezioni della pianta, raffigurata per intero nella prima foto, cambindo di volta in volta la composizione. Fra le varie scelte operate, l’ultima è quella che più mi piace. Questa pianta non la conoscevo, che tu sappia a che altitudine nasce?

    #1521014
    traso
    Partecipante

    maestro !!! la prima è uno spettacolo le altre, parere personale, sono belle (o)

    #1521092
    fabio1976
    Partecipante

    Sono tutte molto belle e delicate… La qualità dell’immagine è notevole specialmente guardandole in alta risoluzione. (o) [lo]

    #1522737
    fabzioi
    Partecipante

    Grazie ragazzi per aver apprezzato, un caro saluto a tutti e come sempre… buona luce 🙂

    #1522808
    Alzo80
    Partecipante

    foto fantastiche, luce, nitidezza, sfondo, colori… La 1a e la 4a le migliori per me. La 3a potevi chiamarla DNA 🙂

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX