- Questo topic ha 10 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da Luca Lentino.
-
AutorePost
-
Ottobre 6, 2014 alle 6:31 pm #1815348Luca LentinoPartecipante
Ieri mentre stavo pulendo la lente frontale, mi sono accorto (mentre passavo con un faretto led) che la lente subito sotto è sporca :O
Tempo fa avevo usato una bomboletta ad aria compressa per togliere la polvere, sulla confezione c’è scritto che non rilascia scarti di umidità…
non credo che sia questo il problema però, perchè a me pare che sia sulla parte della lente verso l’esterno e non verso dentro…. che ne pensate ?
Ottobre 6, 2014 alle 6:41 pm #1815351fotoitPartecipantePuò essere una funga, una scollatura di un gruppo (in tal caso assomiglia ad una piccola ragnatela), il 70/300 non è tropicalizzato e quindi un po’ di umidità ci entra facilmente se non si fa attenzione anche nell’utilizzoe non solamente nella pulizia e poi può fare un po’ di funga, se invece fosse una scollatura la cause possono essere svariate, caldo, umidità, difetto e c’è poco da fare se non sotituire il gruppo.
Ottobre 6, 2014 alle 6:54 pm #1815355Luca LentinoPartecipanteNon mi aveva caricato la foto…
foto:
https://www.mediafire.com/?o1li1vd1mywhhrdcome posso combattere l’umidità ?
Ottobre 6, 2014 alle 7:08 pm #1815356fotoitPartecipanteUna volta entrata in un obiettivo non si toglie più a meno che non lo si smonti pezzo pezzo e si asciughi, cosa da fare secondo me solo in assistenza e per esperienza personale neppure lì, anni fa avevo un 400 Sigma su analogico che secondo me era uno spettacolo ma poi mi ci entrò l’umidità e si scollo un gruppo, inviato in assistenza lo ripulirono e cambiarono il gruppo ma dopo 4/5 mesi cominciò a ripresentarsi il problema e prima che fosse troppo evidente mi affrettai ad andare al negozio a darlo indietro in cambio di altri obiettivi.
Ad ogni modo l’unico modo di combattere l’umidità è non usarli con nebbia o pioggerella.Ottobre 6, 2014 alle 7:30 pm #1815357Luca LentinoPartecipanteHo visto che però le foto non cambiano, c’è non ha problemi l’ottica apparte sta cosa… ho già comperato un sacchettino per assorbire l’uidità… hai visto la foto ?
Ottobre 6, 2014 alle 8:15 pm #1815359Luca LentinoPartecipanteQuesto sporco si vedono solo in certe angolazioni e con luce forte… Altrimenti non sembra neanche che esistano… Non credo sia stata la bomboletta… Avrebbe lasciato un alone più espanso non cosi ramificato…
Ottobre 6, 2014 alle 10:25 pm #1815384fotoitPartecipanteSi vede molto male ma sembra un po’ di muffa, che in foto non si noti è abbastanza normale poichè essendo sul fronte dell’obiettivo è ammortizzata dallo sfuocato, tipo quando accostiamo il tele ad una rete per farla sparire ma anche se di poco in globale porta via un po’ di nitidezza generale alla foto, finchè rimane limitato può andare ma se aumenta poi produce foto morbide, poco nitide.
Ottobre 6, 2014 alle 10:55 pm #1815385Luca LentinoPartecipanteSi io non ho notato nulla di differente… come faccio ad evitare che si propaghi ? pensi sia stata colpa della bomboletta?
Ottobre 6, 2014 alle 11:13 pm #1815386fotoitPartecipanteNon credo sia colpa della bomboletta a meno che invece che umidità sia piccole particelle di polvere penetrate dentro soffiandoci.
Se è umidità credo che l’unica cosa che puoi fare sia sperare che non si propaghi ed evitate nebbie e pioggia magari non usarlo quando è soggetto a grossi sbalzi di temperatura come ad esempio in inverno dopo che è stato fuori al fraddo per un certo tempo e lo porti in casa al caldo di solito si appannano, prima di usarlo ed anche muovere zoom ed af aspettare che si stabilizzi e si asciughi da solo senza toccare la condensa.
Per la pulizia usa una pompetta fotografica che non ha pressione e non una bomboletta e se non basta cartina fotografica con una goccia di liquido apposito per la pulizia lenti, la goccia sulla cartina fotografica non sulla lente.
Non usare aria compressa sia bombolette o altro.Ottobre 6, 2014 alle 11:27 pm #1815388Luca LentinoPartecipantesi io fai conto che ci ho soffiato dentro dall’attacco… idiota.. però se fosse rimanenti del liquido non sarebbe così preciso… secondo me è colpa del posto dove le tengo, ho paura che ci sia umidità :/ mi sono attrezzato con i sacchettini per raccogliere l’umidità
😉Ottobre 6, 2014 alle 11:28 pm #1815389Luca LentinoPartecipanteperò ti assicuro che particelle di polvere non sono..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.