Home » Topic » Generica » Sport tradizionali… ruzzolone

Sport tradizionali… ruzzolone

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1733735
    saltino87
    Partecipante

    Stasera voglio postare alcune foto fatte seguendo mio padre e mio zio in una gara di ruzzolone a coppie. Il ruzzolone o ruzzola fa parte degli sport tradizionali popolari del nostro appennino (emiliano) e consiste nel fare percorrere un percorso alla ruzzola evitando di uscire da alcuni riferimenti. Il primo che arriva in fondo vince. E ora la carrellata di foto. 1. [IMG]public/imgsforum/2012/9/Ruzzolone-2462.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2012/9/Ruzzolone-2477.jpg[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2012/9/Ruzzolone-2411.jpg[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2012/9/Ruzzolone-2426.jpg[/IMG] 5. [IMG]public/imgsforum/2012/9/Ruzzolone-2428.jpg[/IMG] 6. [IMG]public/imgsforum/2012/9/Ruzzolone-2435.jpg[/IMG] 7. [IMG]public/imgsforum/2012/9/Ruzzolone-2438.jpg[/IMG] 8. [IMG]public/imgsforum/2012/9/Ruzzolone-2456.jpg[/IMG] 9. [IMG]public/imgsforum/2012/9/Ruzzolone-2457.jpg[/IMG] Ovviamente commenti e critiche molto graditi.

    #1733739
    ImpulsiveCRON
    Partecipante

    Simpatiche tutte, non conoscevo questo sport. 🙂 Le mie preferite sono la 1 con l’attimo di concentrazione colto, la 3, la 7, peccato per la 8.

    #1733811
    scaramik
    Partecipante

    ah, il ruzzolone, è un gioco tradizionale anche della mia zona (tuscia, alto lazio) e queste foto mi hanno fatto tornare indietro di circa trent’anni, quando da bambino mio padre mi portava a vedere questo genere di gare. Ti ringrazio per avermelo ricordato. (o)

    #1734070
    saltino87
    Partecipante

    Grazie mille a tutti e due.. il ruzzolone è solitamente effettuato fra le stradine dei paesi dopo “sfide” lanciate fra un bicchire di vino e una tigella o in una sagra di paese… 😀 e il paese si riunisce intorno algi sfidanti dispensando consigli tecnici sui lanci.. 😀 Questa era una gara più ufficiale organizzata da una associazione di sport tradizionali in percorsi preparati detti “treppi” con tanto di classifiche.. Esiste anche il campionato nazionale, diviso in tre categorie… ma aparte i livelli più alti i partecipanti e lo spirito rimangono gli stessi o quasi delle gare tra le stradine dei paesi da cui questo sport proviene… solo un po’ più organizzato..:) Grazie e aspetto gidizi sulle foto..

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX