ciao e grazie per i passaggi, il set era così composto: foglio di plexiglas trasparente sotto appoggiata su due case di computer, cartoncino bianco 100×70 come sfondo tenuto su un’asta da microfoni, cartoncino bianco sulla sx e cartoncino nero sulla dx. L’illuminazione è stata fatta con due flash normali, uno con la fotocellula e softbox per lo sfondo, l’altro con comando a distanza con uno snoot autocostruito (un cono di cartoncino nero), quest’ultimo flash è stato collocato a dx e ad una distanza che mi permettesse di avere un cerchio di luce abbastanza ampio in modo da illuminare la mano e lo spremiagrumi. Per la postproduzione: ho scattato in raw con una nitidezza a -1, ho trasformato il raw in tiff con il programma olympus e poi l’ho aperto con gimp, ho ritoccato le imperfezioni del plexiglas e poi ho dato un passaggio per la nitidezza attraverso un plugin di gimp (wavelet sharpen). La foto è stata poi salvata in jpg, ridimensionata e quindi altro passaggio molto molto leggero per la nitidezza attraverso filestone viewer.