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sRGB o Adobe RGB?

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  • #1606263
    simodielua
    Partecipante

    quindi, scusate, io potrei anche non calibrare il monitor… ma incorporando un profilo srgb in stampa dovrei avere lo stesso risultato che ho a monitor????? salvo piccole variazioni.. e accertandomi che il laboratorio usi lo stesso profilo… Giusto????? Aiutoooo 2 profili diversi mi porterebbero ad avere eccessi di saturazione e dominanti eccessive… rispetto alla visualizzazione a monitor??? :lp

    #1606280
    antigenone
    Partecipante

    Ochio che DPP non salva in sRGB standard “comune” ma in un certo sRGB 1.3 CANON… non ho idea di cosa capita quando si andrà a fare la stampe dai vari photocity e similari

    #1606282
    simodielua
    Partecipante

    giusto, canon 2.1, però una volta passato in cs4 incorpora un srgb diverso, quello è corretto???? non ci capisco un cazzzzzzzz…. [ner]

    #1606285
    antigenone
    Partecipante

    Non lo so… a livello di colori il canon sRGB 1.3 è identico all’ RGB standard. Però mi domando sempre una cosa, se converto un RAW in TIFF con quel profilo, poi lo mando al mio stampatore di fiducia… lui so che usa sRGB per le stampe. Cosa succede a questo punto?

    #1606287
    simodielua
    Partecipante

    noooo un’altra domanda nooo ti prego ho già abbastanza casino in testa….

    #1606289
    antigenone
    Partecipante

    Credo che questa domanda ti debba invece proprio tormentar [fru] 🙂 Perchè credo che per qualsiasi fotografo la stampa sia la naturale evoluzione… quindi non vorrei mai per te, per me per tutti che avessimo brutte sorprese da questo sRGB CANON 1.3 🙂 🙂 🙂

    #1606291
    simodielua
    Partecipante

    non so se da lui o da qualcos’altro, ma le brutte sorprese le ho già avute….. devo correre ai ripari, e non mi frustare che mi piace… sRGB IEC61966-2.1 questo è il profilo che incorpora cs4 che mi dici??? vado in tampa tranquillo???? ):(

    #1606292
    simodielua
    Partecipante

    …io non so neanche di cosa stiamo parlando…. NON E’ LA FAME.. …E’ L’IGNORANZA CHE UCCIDE… [scr]

    #1606295
    antigenone
    Partecipante

    Più che altro fa rabbia che queste corporation, si svegliano la mattina e dicono oggi complico un po’ la vita… A sto punto dico una cosa… che diavolo servere DPP se poi solo lui sa di che profilo stiamo parlando?! Si sicuramente quel profilo è quello sRGB standard… però ripeto, a questo punto che serve DPP? Perchè un utente dovrebbe fare due passaggi consecutivi quando basterebbe che DPP includesse un profilo standard? spero che intervenga qualche guro a darci qualche spiegazione perchè temo che a breve diamo di testa ha ah ha

    #1606297
    andnars
    Partecipante

    Ciao a tutti se proprio vi volete fare del male sulla gestione del colore http://www.boscarol.com/blog/ Mauro Boscarol forse il maggior esperto di gestione colore in italia ma vi avverto dopo letto questo imposterete SRGB e non lo toccherete più!! buona lettura

    #1606298
    VIP82
    Partecipante

    Mamma mia quanto vi state complicando la vita… :s Punto primo: bisogna avere un monitor profilato; Punto secondo: il software deve sapere qual è il profilo del vostro monitor (solitamente lo pescano in automatico, ma DPP no… bisogna andare nelle preferenze e selezionare su “gestione colore” in “informazioni corrispondenza” la voce “profilo monitor” selezionando quello corretto; Punto terzo: se si scatta in RAW non vi è uno spazio colore preassegnato; Punto quarto: una volta lavorata la foto, si può esportare in qualunque spazio colore, anche pincopallinoRGB, l’importante è che ciò sia fatto con le adeguate conversioni…ci pensano i software…in DPP scegliete lo spazio di lavoro sempre nel menu delle preferenze; Punto quarto: qualunque sia il profilo, se assegnato in maniera corretta, lo stampatore (se fa correttamente il suo lavoro), riuscirà a stampare correttamente la foto nei limiti della sua macchina da stampa.

    #1606300
    antigenone
    Partecipante

    Noi infatti vogliamo proprio impostare sRGB sia su macchina e sia quando convertiamo da RAW in TIFF o JPG tramite DPP… il problema è che quest’ultimo nelle preferenze ti fa scegliere sRGB… poi nei fatti usa un fantomatico sRGB CANON 1.3 Ci complicheremo la vita sicuramente facendoci certe domande, ne sono sicuro sia io che l’altro utente. Ma se diciamo di incorporare il profilo sRGB standard, non vedo perchè canon si sia dovuta svegliare una mattina ed inventarsi il sRGB 1.3 Lo so che il profilo serve solo per mantenere una certa uniformità dei colori, però dico che se ognuno si inventa il proprio profilo perchè io sono canon, tu nikon, tu fuji ecc… bhe sai che bel casino? Credo che se esiste il sRGB standardizzato si debba andare avanti con quello, non innovare inutilmente. Poi che il sRGB ed il RGB 1.3 canon siano in pratica la stessa cosa ok, però la trovo una mossa fatta solo per dire… io sono Canon e mi invento il mio profilo. Mi pare senza senso tale scelta… Specie che poi se scatti in JPG incorporano quale profilo? sRGB standard… Poco coerenti oppure magari questo Canon 1.3 sRGB è solo un nome diverso per dire sRGB [chi]

    #1606302
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da VIP82: Mamma mia quanto vi state complicando la vita… :s Punto primo: bisogna avere un monitor profilato; Punto secondo: il software deve sapere qual è il profilo del vostro monitor (solitamente lo pescano in automatico, ma DPP no… bisogna andare nelle preferenze e selezionare su “gestione colore” in “informazioni corrispondenza” la voce “profilo monitor” selezionando quello corretto; Punto terzo: se si scatta in RAW non vi è uno spazio colore preassegnato; Punto quarto: una volta lavorata la foto, si può esportare in qualunque spazio colore, anche pincopallinoRGB, l’importante è che ciò sia fatto con le adeguate conversioni…ci pensano i software…in DPP scegliete lo spazio di lavoro sempre nel menu delle preferenze; Punto quarto: qualunque sia il profilo, se assegnato in maniera corretta, lo stampatore (se fa correttamente il suo lavoro), riuscirà a stampare correttamente la foto nei limiti della sua macchina da stampa.

    La strada vi è già stata indicata! Non vedo perchè stare a discutere del sesso degli angeli! Aggiungerei punto 0 Nei sistemi Windows, installare i drivers del proprio monitor, cosa che spesso non si fa perchè Windows lo fa funzionare lo stesso il monitor. Bisogna invece installare i drivers del monitor per ottenere una successiva profilazione più precisa. Punto seconda, aggiunta: non tutti i software caricano il profilo, quindi utilizzare solo software che caricano il profilo. Pochi software sono in grado di gestire AdobeRGB, quindi inutile complicarsi la vita. Impostate SRGB dappertutto e vivete felici!

    #1606303
    VIP82
    Partecipante

    Provando a convertire da Canon sRGB a sRGB IEC61966-2.1 non si notano né fuori gamut né differenze (a monitor), quindi i due profili sono pressoché identici. Ma questo non è il punto… L’aspetto importante è ci sia un profilo. Nel momento in cui l’immagine viene creata assegnandole uno spazio colore, questo fornirà la stele di rosetta per l’interpretazione dei colori dell’immagine stessa. Qualunque sia lo spazio colore di visualizzazione, qualunque sia il profilo del monitor, qualunque sia il profilo di stampa. I profili sono nati per questo, per mappare in uno spazio assoluto (Lab) i colori rappresentati nelle immagini, e tradurli in altri valori dipendenti dalle varie periferiche, il cui comportamento è scritto nei rispettivi profili.

    #1606305
    andnars
    Partecipante

    Sona d’accordo con vip82 utilizzando sRGB su tutta la linea dalla foto alla stampa per avere un minimo di rispondenza del colore e poi iniziate sperare che venga qualcosa il più vicino possibile a quello che speravate!! ciao a tutti

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