Home » Topic » Tecnica fotografica » sRGB o Adobe RGB?

sRGB o Adobe RGB?

• Questo topic ha 38 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da longdream.
Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Autore
    Cappe
    Partecipante

Ciao, se il problema è la stampa, oltre ad un monitor calibrato, serve anche il profilo colore della stampante su cui andrete a stampare (tiene conto della stampante, della carta utilizzata e degli inchiostri usati). I maggiori software di editing offrono poi l’anteprima del proofing profile che ti permette appunto di valutare come verrà la foto in stampa. Per una maggiore accuratezza esistono poi anche calibratori di stampa, ma qui stiamo andando su discorsi altamente professionali che cmq richiedono investimenti notevoli per un amatore.

marco66
    Partecipante

per chi va in stampa ad alti livelli viene usato anche lo spazio colore prophoto che e’ piu’ ampio dell’adobe rgb in quanto alcune stampanti di alta gamma sforano l’adobe rgb (mi pare verso i magenta) secondo me se si ha come obiettivo la stampa bisogna usare almeno lo spazio adobe rgb io usando questo spazio colore monitor profilato e una stampate epson 2100 con profili canned della carta-inchiostri riesco ad ottenere (per me ) stampe che mi soddisfano. (poi dipende a cosa si mira) [lo]

slave1
    Partecipante

Se posedete un monitor wide gamut calibrato ,con copertura AdobeRGB 100% (si possono trovare a partire da 500€) ed avete una stampante ink jet profilata per l’AdobeRGB (alcune stampanti Epson ad esempio escono già con un profilo di fabbrica in tal senso) oppure il vostro laboratorio di stampa ha le sue macchine di stampa profilate anche in AdobeRGB, potete tranquillamente usare questo spazio colore altrimenti usate l’sRGB.

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da slave1: Se posedete un monitor wide gamut calibrato ,con copertura AdobeRGB 100% (si possono trovare a partire da 500€) ed avete una stampante ink jet profilata per l’AdobeRGB (alcune stampanti Epson ad esempio escono già con un profilo di fabbrica in tal senso) oppure il vostro laboratorio di stampa ha le sue macchine di stampa profilate anche in AdobeRGB, potete tranquillamente usare questo spazio colore altrimenti usate l’sRGB.

mi piacerebbe sapere dove trovi monitor in grado di coprire il 100% di adobe rgb a 500 euro, questa è una notizia bomba per me…

slave1
    Partecipante

HP LP2475W prezzo 550€ pannello H-IPS copertura AdobeRGB 100% (rilevata anche sperimentalmente da PRAD http://www.prad.de/en/monitore/review/2008/review-hp-lp2475w-part9.html) e rilevato anche da me ,che lo posseggo, comparando tridimensionalmente il profilo generato tramite colorimetro a quello standard AdobeRGB. DELL U2410 500€,medesimo pannello H-IPS, copertura AdobeRGB 100% (rilevata sperimentalmente da PRAD una copertura 97%). Come vedi esistono in commercio pannelli con copertura AdobeRGB 100% a costi contenuti

emmeti71
    Partecipante

Slave, il sito Dell riporta altre informazioni rispetto a quelle da te segnalate… http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&sku=295001 prezzo più alto, (658,80) e copoertura a adobergb 96% (?) (?) (?)

slave1
    Partecipante
    bepoc
    Partecipante

Scusate, ma ho letto quattro pagine dove si parla sempre di “Profilo”, ma non ho trovato una riga dove si spiega cosé il “Profilo” ad un niubbo come me. Un “Profilo” cosi` va bene? [IMG]public/imgsforum/2010/10/Profilo.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante
Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX