- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 12 mesi fa da Fabio_Mac.
-
AutorePost
-
Novembre 28, 2012 alle 1:59 am #1743146Fabio_MacPartecipante
Salve a tutti come va? È da un bel po’ che non bazzico il forum (fra università e lavori vari, il tempo è tiranno), ma ora ho bisogno del vostro aiuto. Il mio onorabilissimo macbook pro early 2008 inizia ad arrancare, e non so se montare semplicemente un ssd e tirare avanti finché dura oppure se optare per: – macbook air 13″ top (ho visto più di un fotografo che lo teneva nella borsa per elaborare foto al volo, per poi fare le lavorazioni di fino a casa); – Macbook pro 15″ top (una macchina potente, affidabile e con possibilità di upgrade, ma pesante); – Macbook pro 15″ retina (potente e leggero, ma costa un occhio della testa). Attendo con impazienza i Vostri suggerimenti e i vostri C&C. Grazie a tutti!
Novembre 28, 2012 alle 2:08 am #1743150ar-parazonPartecipanteCiao, io possiedo un macbook pro 13 del 2011. l’ho preso perche avevo bisogno del lettore cd, ma l’air mi ha sempre intrigato… La mia preferenza va quindi al macbook air 13, che per quanto ne so è veramente velocissimo , perfetto per un uso sia di studio, che fotografico. saluti
Novembre 28, 2012 alle 2:37 am #1743154Fabio_MacPartecipanteinfatti la cosa che forse più mi intriga del MBA è il fattore portabilità, e le ultime versioni sono sufficientemente potenti per gestire un workflow con lightroom. Però ram e hard disk devi sceglierli al momento dell’acquisto, non puoi fare upgrade in seguito, e lo stesso discorso vale per il MBP retina. Ci son tante variabili in gioco, ma in sostanza si riduce a 2:: Potenza o trasportabilità?
Novembre 28, 2012 alle 1:23 pm #1743175wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da Fabio_Mac: Il mio onorabilissimo macbook pro early 2008 inizia ad arrancare, e non so se montare semplicemente un ssd e tirare avanti finché dura oppure se optare per:
Ciao, io ho un Mac Book Pro late 2008. Un mese fa ho deciso di fargli un upgrade comprando una SSD da 250GB e passando da 4GB o 8GB di RAM. Sembra un altro computer. Tra le due cose, l’acquisto della SSD è quello che ha dato un incremento delle prestazioni maggiore. Conta che prima avevo un hard disk western digital da 7200rpm, quindi non era un disco “lento” per essere un hard disk non allo stato solido. Nonostante questo, l’incremento delle prestazioni con l’SSD è tangibile. Il sistema è fluido e anche Mountain Lion gira che è un piacere (prima di questi aggiornamenti, avevo reinstallato Snow Leopard visto che con Lion il mac era lentissimo). Avevo valutato anch’io di cambiare mac ma mi scocciava visto che, a parte la lentezza, il pc funzionava ancora bene e correttamente per le mie esigenze. My 2 cents.
Novembre 28, 2012 alle 1:30 pm #1743176Fabio_MacPartecipanteOriginariamente inviato da wintermute: Ciao, io ho un Mac Book Pro late 2008. Un mese fa ho deciso di fargli un upgrade comprando una SSD da 250GB e passando da 4GB o 8GB di RAM. Sembra un altro computer. Tra le due cose, l’acquisto della SSD è quello che ha dato un incremento delle prestazioni maggiore. Conta che prima avevo un hard disk western digital da 7500rpm, quindi non era un disco “lento” per essere un hard disk non allo stato solido. Nonostante questo, l’incremento delle prestazioni con l’SSD è tangibile. Il sistema è fluido e anche Mountain Lion gira che è un piacere (prima di questi aggiornamenti, avevo reinstallato Snow Leopard visto che con Lion il mac era lentissimo). Avevo valutato anch’io di cambiare mac ma mi scocciava visto che, a parte la lentezza, il pc funzionava ancora bene e correttamente per le mie esigenze. My 2 cents.
Sul mio purtroppo non ci posso mettere più di 6 gb di RAM, che probabilmente sarà inferiore ai requisiti minimi per la prossima creative suite di adobe. Anche il mio se la cava ancora dignitosamente, ma quando devo lavorare su dei file pesanti ci mette due minuti buoni ad aprirli… È anche vero che ha quasi 5 anni [pen] Che SSD hai messo sul tuo?
Novembre 28, 2012 alle 1:44 pm #1743177wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da Fabio_Mac: Sul mio purtroppo non ci posso mettere più di 6 gb di RAM, che probabilmente sarà inferiore ai requisiti minimi per la prossima creative suite di adobe. Anche il mio se la cava ancora dignitosamente, ma quando devo lavorare su dei file pesanti ci mette due minuti buoni ad aprirli…
Anche nel mio ufficialmente non ne legge più di 6GB ma cercando in rete ho letto di persone che ne hanno messi 8 e il sistema glieli ha visti tutti e 8. Penso sia a causa di un aggiornamento del firmware. Il mio MBP infatti li vede tutti e 8. Prova a fare un po’ di ricerche in rete.
Che SSD hai messo sul tuo?
Un “SSD 2,5 256GB Crucial M4 SATA 6Gb/s”. E’ un SATA III nonostante il mio MBP abbia un SATA II perchè ho letto che il controller dei dischi SATA III della Crucial è migliore di quello dei dischi SATA II.
Novembre 28, 2012 alle 2:02 pm #1743180ViridisDracoPartecipantenon mi intrometto nella questione mac ma porto due piccole precisazioni 🙂 i dischi da 7200 dono effettivamente tra i più lenti 🙂 i più veloci sono da 15.000 giri (o 15k) quando si acquista un SSD, sia SATA II che SATA III va tenuto conto delle velocita di I/O (ovvero velocità raggiunte dalla sua logica integrata in lettura e scrittura), se sono pari o superiori all’interfaccia della scheda madre (in es: SATA II) il collo di bottiglia sarà quindi quello. ATTENZIONE i dischi migliorano solo le prestazioni di caricamento e salvataggio dei file, non la potenza e velocità dell’elaborazione, che può essere aiutata si dall’aumento di ram (anche in maniera sensibile) ma attenzione al rischio di far diventare il processore il nuovo collo di bottiglia! [can]
Novembre 28, 2012 alle 2:19 pm #1743182Fabio_MacPartecipanteOriginariamente inviato da ViridisDraco: non mi intrometto nella questione mac ma porto due piccole precisazioni 🙂 i dischi da 7200 dono effettivamente tra i più lenti 🙂 i più veloci sono da 15.000 giri (o 15k) quando si acquista un SSD, sia SATA II che SATA III va tenuto conto delle velocita di I/O (ovvero velocità raggiunte dalla sua logica integrata in lettura e scrittura), se sono pari o superiori all’interfaccia della scheda madre (in es: SATA II) il collo di bottiglia sarà quindi quello. ATTENZIONE i dischi migliorano solo le prestazioni di caricamento e salvataggio dei file, non la potenza e velocità dell’elaborazione, che può essere aiutata si dall’aumento di ram (anche in maniera sensibile) ma attenzione al rischio di far diventare il processore il nuovo collo di bottiglia! [can]
Dato che si vendono ancora processori dual core da 2,4 ghz, non penso ci sia molta differenza. un mio amico qualche tempo fa ha preso un macbook 15″ da affiancare al suo macbook bianco del 2009 sul quale ha messo un ssd. Dice che il secondo va più veloce del primo, sebbene sia un dual core contro un quad-core i7 [scr]
Novembre 28, 2012 alle 2:21 pm #1743184wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da ViridisDraco: non mi intrometto nella questione mac ma porto due piccole precisazioni 🙂 i dischi da 7200 dono effettivamente tra i più lenti 🙂 i più veloci sono da 15.000 giri (o 15k)
Dischi da 2.5″ per pc portatili con interfaccia SATA a 15.000rpm? Ho letto solo di dischi SCSI a quella velocità e non mi sono mai imbattuto in questo tipo di dischi quando stavo cercando un upgrade per il mio mac book pro.
quando si acquista un SSD, sia SATA II che SATA III va tenuto conto delle velocita di I/O (ovvero velocità raggiunte dalla sua logica integrata in lettura e scrittura), se sono pari o superiori all’interfaccia della scheda madre (in es: SATA II) il collo di bottiglia sarà quindi quello.
Ovviamente. La mia SSD a 6Gb/s va solamente da 3Gb/s visto che il controller della scheda madre è solo un SATA II. L’acquisto di una SSD con controller “superiore” è nata solo dalla miglior qualità (da quello che ho letto in rete) del controller del disco (il componente che gestisce il disco e l’input/output).
ATTENZIONE i dischi migliorano solo le prestazioni di caricamento e salvataggio dei file, non la potenza e velocità dell’elaborazione, che può essere aiutata si dall’aumento di ram (anche in maniera sensibile) ma attenzione al rischio di far diventare il processore il nuovo collo di bottiglia!
Sono ben d’accodo con te. La velocità di rendering dei miei RAW o tutte le altre elaborazioni che richiedo un grande quantità di potenza del processore, ovviamente, non beneficiano dell’upgrade (è sempre un dual core, e dual core rimane). La velocità di caricamento dei miei RAW in memoria, così come il caricamento e l’apertura delle applicazioni, il caricamento dei rendering JPEG di Lightroom dalla sua cache, il cambio tra una e l’altra e la reattività in generale del sistema sono visibilmente migliorate. Con il passaggio dalla 400D alla 5dMrk2 i miei RAW sono lievitati da 10MB a 30MB, senza questi upgrade facevo una gran fatica a lavorarli in modo fluido, ora ci riesco. Poi ovvio, comprando un nuovo mac book le cose sicuramente saranno migliori (e vorrei vedere). Io ho messo sui due piatti della bilancia se investire qualche centinaio di euro per cercare di “spremere” di più un portatile che ritenevo ancora troppo prematuro abbandonare o investire circa 2000 euro per un nuovo MBP.
Novembre 28, 2012 alle 2:34 pm #1743185ViridisDracoPartecipanteOriginariamente inviato da wintermute: Dischi da 2.5″ per pc portatili con interfaccia SATA a 15.000rpm? Ho letto solo di dischi SCSI a quella velocità e non mi sono mai imbattuto in questo tipo di dischi quando stavo cercando un upgrade per il mio mac book pro. [quote] quando si acquista un SSD, sia SATA II che SATA III va tenuto conto delle velocita di I/O (ovvero velocità raggiunte dalla sua logica integrata in lettura e scrittura), se sono pari o superiori all’interfaccia della scheda madre (in es: SATA II) il collo di bottiglia sarà quindi quello.
Ovviamente. La mia SSD a 6Gb/s va solamente da 3Gb/s visto che il controller della scheda madre è solo un SATA II. L’acquisto di una SSD con controller “superiore” è nata solo dalla miglior qualità (da quello che ho letto in rete) del controller del disco (il componente che gestisce il disco e l’input/output).
ATTENZIONE i dischi migliorano solo le prestazioni di caricamento e salvataggio dei file, non la potenza e velocità dell’elaborazione, che può essere aiutata si dall’aumento di ram (anche in maniera sensibile) ma attenzione al rischio di far diventare il processore il nuovo collo di bottiglia!
Sono ben d’accodo con te. La velocità di rendering dei miei RAW o tutte le altre elaborazioni che richiedo un grande quantità di potenza del processore, ovviamente, non beneficiano dell’upgrade (è sempre un dual core, e dual core rimane). La velocità di caricamento dei miei RAW in memoria, così come il caricamento e l’apertura delle applicazioni, il caricamento dei rendering JPEG di Lightroom dalla sua cache, il cambio tra una e l’altra e la reattività in generale del sistema sono visibilmente migliorate. Con il passaggio dalla 400D alla 5dMrk2 i miei RAW sono lievitati da 10MB a 30MB, senza questi upgrade facevo una gran fatica a lavorarli in modo fluido, ora ci riesco. Poi ovvio, comprando un nuovo mac book le cose sicuramente saranno migliori (e vorrei vedere). Io ho messo sui due piatti della bilancia se investire qualche centinaio di euro per cercare di “spremere” di più un portatile che ritenevo ancora troppo prematuro abbandonare o investire circa 2000 euro per un nuovo MBP. [/quote] non ho detto per portatili, ma esistono sata da 15k rpm, (gli scsi sono stati soppiantati dai SAS con gli stessi giri e addirittura due porte a 6g 😉 ) SATA II (6Gbps) e sata III (6Gbps) sono le velocità massime dell’interfaccia, sta poi al disco riuscire a raggiungerle/superarle, non trovo il datasheet del crucial al momento per fare un raffronto e chiarire cosa intendo, che comunque ha un ottimo prezzo
Novembre 28, 2012 alle 9:01 pm #1743237Fabio_MacPartecipantetirando le somme, SSD e tiro avanti un altro annetto oppure mac nuovo?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.