Home » Topic » Paesaggio e Architettura » St. Thomas Church

St. Thomas Church

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1539784
    tecnico73
    Partecipante

    4 scatti eseguiti nella cattedrale di san Tommaso apostolo [IMG]public/imgsforum/2010/1/IMG_5066.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/IMG_5068.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/IMG_5071.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/IMG_5072.JPG[/IMG] la cosa che mi interessava di più e l’inquadratura se ci sono errori o come posso migliorare [gra]

    #1539786
    max59
    Partecipante

    Mi sembra che la prima penda un po’ a dx nonostante il pavimento dell’abside sembri allineato e così la balaustra con il crocefisso. Se però consideri i particolari della cupola e le scale laterali…La seconda ha troppo nero per il mio gusto, ma bada che è un parere assolutamente personale, che non mi dice granchè. Questo tipo di foto o lo fai ad una finestra super o di solito non rende molto. Ciao. Max

    #1539792
    tecnico73
    Partecipante

    il problema della 1° foto e un difetto che non riesco a correggere spesso e volentieri le foto pendono tutte verso destra la seconda e un leggero crop di una finestra situata molto in alto in effetti non è un granché ma la cosa che mi colpisce e il contrasto che si crea tra i vetri colorati e il nero in torno

    #1539793
    andreq
    Partecipante

    Secondo me nella prima saresti dovuto stare leggermente più a sinistra , per quello che il pavimento è in piano e le verticali pendono a destra…

    #1539799
    pitagora
    Partecipante

    …forse il 17 mm contribuisce ad accentuare questo efetto pendenza ;hm

    #1539800
    fireblade
    Partecipante

    Certo, è proprio la focale utilizzata ad essere responsabile dell’effetto “carne manzotin”, gli ultragrandangolari anche solo leggermente inclinati rispetto al soggetto provocano distorsioni prospettiche evidenti, ed irrecuperabili. Quando dico che sono difficili da usare non mi credete 😉

    #1539802
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da pitagora: …forse il 17 mm contribuisce ad accentuare questo efetto pendenza ;hm

    il sigma 17-70 ha una distorsione a forma trapezoidale nelle linee verticali infatti se guardi la foto della finestra la linea inferiore della finestra è abbastanza dritta e allineata se guardi il lato destra noterai che la parte inferiore e più stretta del lato superiore e questo vale anche per il lato sinistra, mi sono accorto di questa deformazione quando ho fotografato un quadro allineandomi nella parte inferiore il quadro aveva una forma trapezoidale, la pendenza dipende proprio dalla mia mano e non riesco a correggere :~( :~( :~(

    #1539806
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Certo, è proprio la focale utilizzata ad essere responsabile dell’effetto “carne manzotin”, gli ultragrandangolari anche solo leggermente inclinati rispetto al soggetto provocano distorsioni prospettiche evidenti, ed irrecuperabili. Quando dico che sono difficili da usare non mi credete 😉

    in effetti è vero in questi scatti si notano i difetti del 17 per via di tutte quelle linee diritte architettoniche e poi la chiesa era vuota ma con delle persone presenti sarebbe stato difficile con il 17 non avere elementi di disturbo

    #1539808
    pitagora
    Partecipante

    …bo… la foto della finestra (la due) e fatta con il 70, e forse eri più in basso della finestra quando hai scattato, infatti sembra più dritta delle altre… 🙂 non credo tu abbia la mano storta più di chiunque altro… [lo]

    #1546985
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Certo, è proprio la focale utilizzata ad essere responsabile dell’effetto “carne manzotin”, gli ultragrandangolari anche solo leggermente inclinati rispetto al soggetto provocano distorsioni prospettiche evidenti, ed irrecuperabili. Quando dico che sono difficili da usare non mi credete 😉

    io ero nella cattedrale di san Tommaso ed ora capisco bene cosa intendi per difficolta di utilizza

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX