Home » Topic » Tecnica fotografica » Stampa 60×40 Con 15mpx

Stampa 60×40 Con 15mpx

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1667152
    ufo300
    Partecipante

    Ciao a tutti, Dovrei stampare un paio di foto formato poster e mi

    #1667159
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Se vuoi mantenere un’alta qualita’ di stampa normalmente si scelgono 300 DPI fino al formato A3 per poi scendere a 250 – 200 sui formati maggiori. Nel tuo caso siamo vicino come dimensioni al formato A2 quindi a mio avviso per avere una stampa di alta qualita’ puoi mantenerti tranquillamente a 250 DPI Facendo un rapido calcolo col sensore della tua macchina otteniamo: lato lungo: 4752 pixel / 250 punti per pollice = 19 pollici = 48 cm lato corto: 3168 pixel / 250 punti per pollice = 12.7 pollici = 32 cm Come vedi siamo abbastanza vicini alle dimensioni da te volute pero’ dovrai comunque scegliere se fare una leggera interpolazione o scendere un poco come densita’ di stampa. [lo]

    #1667361
    ufo300
    Partecipante

    Grazie mille per la chiara delucidazione! purtroppo riesco a rispondere solo ora. Volevo chiederti su cos’

    #1667365
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Normalmente in base al formato che si vuole ottenere sono gli stessi driver della stampante ad impostare i DPI. Facendo un rapido calcolo significherebbe scendere a 200 DPI che comincia ad essere un valore non proprio ottimale. Per questo motivo ti consiglio di interpolare l’immagine aumentando (in misura ponderata e calcolata) il numero dei pixel. [lo]

    #1667367
    marco66
    Partecipante

    fai una prova in piccolo stampa un a4 a 200 dpi e poi lo guardi alla distanza che guarderesti un 40×60 che e’ di almeno 1 metro se vuoi vedere l’immagine piena senza spostare la vista. Di conseguenza ti regoli magari bastano 230 dpi con un’interpolazione del 15% dovresti farcela.

    #1667412
    ufo300
    Partecipante

    Scusate, ma non capisco il discorso dpi.. cio

    #1667415
    marco66
    Partecipante

    I dpi non hanno niente a che fare con i megapix. con una foto da 15mpix puoi stampare indiferentemente a 300 dpi come a 150 dpi ( questo lo imposti tu) la stampante si adegua interpolando eventuali mancanze. ma l’interpolazione conviene farla prima con dei programmi piu’performanti di cio’ che farebbero i driver della stampante. Sta di fatto che una foto piu’ grande e’ e piu’ da lontano devi stare per vederla nella sua interezza ,e quindi un cartellone publicitario e’ inutile stamparlo a 300 dpi. infatti queste stampe se le guardi da vicino vedi chiaramente i punti stampa. [lo]

    #1667425
    ufo300
    Partecipante

    Ok ora ho capito, tu dici che osservando la foto da 1 mt ad esempio non potr

    #1667426
    robyc69
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da ufo300: Ciao a tutti, Dovrei stampare un paio di foto formato poster e mi

    #1667447
    ufo300
    Partecipante

    Grazie Roberto anche a te per il suggerimento! Un’ultima cosa, una volta stampata che tipo di cornice usate per appenderla al muro, se usate una cornice, Ho visto un po di cornici in legno, ma a volte non si trovano delle dimensioni necessarie! Grazie ancora.

    #1667513
    frankyroma65
    Partecipante

    Con la tua stessa fotocamera ho stampato un poster (collage di foto)su carta fotografica da 75X50 dove lo sfondo era appunto una foto da 4752×3168 (viene una risoluzione di 160 dpi) ed ero molto scettico su quale sarebbe stato il risultato. Be’ devo dire che mi sono dovuto ricredere, risultato ottimo anche visto da vicino. Quindi penso che con una risoluzione di 200 dpi puoi andare tranquillo. La spesa poi nel mio caso (75×50)

    #1667524
    nixray
    Partecipante

    Io ho fatto delle stampe… da fotocamera da 5mpxl (Canon G5) da fotocamera da 10mpxl (Canon Eos 400D) da fotocamera da 21mpxl (Canon Eos 5DmkII) e con ogni fotocamera mi

    #1667656
    ufo300
    Partecipante

    Grazie nixray anche a te! Magari far

    #1667657
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    [quote]Originariamente inviato da ufo300: Grazie nixray anche a te! Magari far

    #1669495
    Gionny
    Partecipante

    Forse

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX