Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » stampa fai da te – camera oscura

stampa fai da te – camera oscura

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    astronotus
    Partecipante

ciao ragazzi, per favore, potete darmi indicazioni su come allestire una camera oscura? la stanza con un lavandino e senza finestre già ce l’avrei ma del resto, sono a zero. su internet ho cercato e trovato, ma non credo ci sia nulla di meglio di suggerimenti diretti di chi già fa questa cosa. inzierei di certo facendomi sviluppare la pellicola altrove e stampando da me per imparare. potreste indicarmi che tipo di ingranditore servirebbe (B/N), che tipo di carta, prodotti liquidi e tutto il resto necessario da sapere per stampare le mie foto in BN per favore? vi sono grato. ciao ciao [ist]

ali71
    Partecipante

ciao astronotus,sei gia ha buon punto con il posto , ti serve una lampada di sicurezza rossa x camera oscura,acidi di sviluppo di fissaggio, e di arresto in base alla carta che vuoi usare o politenata o baritata dipende cosa trovi in giro attualmente,un focometro x mettere a fuoco il negativo sulla carta( quando vedi bene la grana della pellicola sei ha fuoco ), 3 vaschette x gli acidi,x l ingranditore io usavo un durst m370bw con il 50mm,poi dipende quello che trovi,l importante é l obbiettivo ,un cronometro x misurare i tempi d esposizione della carta sotto la luce del ingranditore e i tempi di sviluppo arresto fissaggio,delle pinze una x vasca cosi hai tutto x iniziare ,ha dimenticavo il marginatore per tenere in piano e a misura la carta . leggi bene l istruzioni per la preparazione degli acidi ,tieni la temperatura degli stessi a circa 18 20 gradi con un termometro al mercurio poi fai alcune prove , comunche non é difficile basta avere un pò di pazienza e vedrai subito i risultati ciao e buon anno e buone stampe

astronotus
    Partecipante

alla fine il materiale lo reperirei sulla baia elettronica…ho visto che ci sono liquidi e carte ed ingranditori, ma se sono cineserie oppure robe utili al mio scopo di prinncipiante, proprio non lo so!

ali71
    Partecipante

ciao astronotus e buon 2010 ,ti consiglio di reperire il materiale in un negozio specializzato almeno sei sicuro che non sono scaduti questo x quanto riguarda acidi e carta.e x l,ingranditore almeno hai la garanzia,fammi sapere cosa hai trovato poi ti dico ciao.

tecnico73
    Partecipante

qui nei manuali trovi una guida pratica di come allestire sviluppare e stampare in bw, tutto quello che serve per la camera oscura in questo link downloads.asp?id=363 una 30ina di pagine fatte bene e molto semplici da capire

rumblebeat
    Partecipante

ciao Astronotus, vedo solo ora questo thread, anch’io ho ricominciato a sviluppare e stampare. Poi hai dato corpo alla tua idea? Hai bisogno di qualche piccolo consiglio pratico? [lo]

mauromo69
    Partecipante

Piccolo consiglio per chi si appresta ex-novo alla stampa chimica in b/n Ansel Adams Il Negativo Ansel Adams La Stampa Costano ma sono considerate “la bibbia” del bianco nero (e sono in totale accordo). Buona lettura Mauro

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX