Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » Stampante ufficio, quale carta?

Stampante ufficio, quale carta?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1736454
    alyssa
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, poichè non ne so praticamente nulla di fotografia e stampa fine art, pensavo di avvicinarmici facendo delle prove con la stampanti che abbiamo in ufficio, Xerox WorkCentre 7545. é una stampante laser e dalle opzione è possibile stampare con qualità alta. Ho fatto delle prove con dei fogli di similcartoncino(è stato un macello selezionare la dimensione giusta e il peso della carta) granuloso ma l’effetto non è stato granchè, perciò vorrei acquistare della carta lucida, per vedere se l’effetto cambia. Purtroppo nel paesino sperduto dove mi trovo ora c’è solo l’auchan e non ha molta varietà di carta. Pensavo di ordinare su amazon dei fogli A3 lucidi ma non riesco a capire di che peso devono essere, vorrei regalare le stampe alla modella, quindi una carta troppo leggera non va bene(tipo i classici A3 da ufficio). Qualcuno sa consigliarmi su cosa acquistare(e magari dove…io penso sempre ad amazon perchè è abbastanza economico)? Grazie mille 🙂

    #1736543
    Franco
    Partecipante

    le stampanti laser per ufficio non sono adatte per stampa di fotografie di qualità, sarà arduo ottenere un risultato accettabile, poi se parli di fogli di cartoncino piu’ spessi dei classici fogli per stampa testi, quindi 80-90 gr. siamo lontanissimi dall’ottenere un risultato fine art, anzi siamo agli antipodi. Se vuoi fare stampe di qualità mediocre (non parliamo di fine-art) dovrai rivolgerti dal tuo fotografo, ma se proprio vuoi provare con la tua xerox….. Per ottenere un risultato mediocre su cartoncini generici ad alto spessore puoi guardare i classici prismaluce di Favini da 200 gr…… sono discreti per le stampe di prova, sono in cellulosa e non sono eccessivamente bianchi (ma ingialliscono se esposti alla luce), hanno un’impasto poco uniforme ma l’aspetto è simile alla classica finitura matte, devono essere spazzolati prima dell’uso perchè la superficie, non trattandosi di cartoncini per stampa, è solitamente sporca e potrebbe lasciare delle piccole aree di mancata stampa. Se invece vuoi provare delle carte per fotografia, un’ottimo rapporto Q/P lo trovi nei prodotti epson compatibili per laser, anche qui la grammatura è di 200, ma la finitura e la definizione e nettamente superiore alla prismaluce, che costano pochissimo ma sono pur sempre prodotti nati per l’uso generico. Considera che le normali carte per stampanti ad inchiostri o pigmenti NON vanno bene su quelle laser, attenzione perchè quelle politenate lucide sono assolutamente da evitare, per non incappare in SERI danni alla stampante (tamburo sporco)! [lo]

    #1736954
    alyssa
    Partecipante

    Grazie mille per la risposta, in effetti non è proprio un fineart…è piu’ un metodo economico per far avere le stampe alla modella. Ora cerco quello che mi hai suggerito 🙂 Grazie ancora

    #1738024
    Franco
    Partecipante

    rileggendo quello che ho scritto mi sono reso conto che forse potevo essere frainteso. Ribadisco che I cartoncini prismaluce sono dei cartoncini generici (office) di buona qualità, il risultato sarà simile al normale foglio per uso office (del resto la vostra è una stampante “office”), quindi non possono assolutamente sostituire una carta fotografica, che a sua volta non può essere confrontata con una stampa inkjet. personalmente li utilizzo soprattutto in ambito lavorativo per avere a disposizione una bozza per determinati scopi, ad esempio quando devo ripetere uno scatto in modo che sia simile ad un’altro scatto, in altre parole la bozza mi serve come riferimento, ad esempio per la composizione, questa verrà poi cestinata. Oppure per l’archivio di “modelli” di nostra produzione, anch’essi utilizzati come riferimento per successive lavorazioni…. mentre per le immagini di campionario o di catalogo non utilizzo stampanti laser perchè non adatte per stampa fotografica, hanno una qualità molto piu’ bassa di una stampa di fotolab, del fotografo sotto casa, che oltretutto nei formati piccoli è perfino piu’ economica. Se devi regalare una stampa alla modella e questa dev’essere di qualità accettabile, eviterei la stampa laser. attenzione alla grammatura della carta, consulta il manuale tecnico della tua stampante per vedere se compatibile. buon divertimento….. [lo]

    #1738537
    alyssa
    Partecipante

    grazie 😀

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX