- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da fotografobrescia.
-
AutorePost
-
Luglio 13, 2008 alle 3:19 pm #1367550fotografobresciaPartecipante
buongiorno a tutti sono nuovo, ho una eos400 ma ho un problema con la stampante (sempre canon) Il problema e’ che con il software in dotazione alla stampante Easy phpto print quando stampo i colori della foto non coincidono mai con quelli originali, cambiano sia la carta da foto sia la modalita’ della lucidita’ pellicola (opaca-lucida-professionale…) ho provato a cambiare software con ZoomBrowser Ex quello della macchina foto ma il risultato migliora ma non e’ soddisfacente. Colpa del software? ne esistono di migliori? o colpa stampante? :ng ciao a tutti e grazie [bir]
Luglio 13, 2008 alle 3:54 pm #1367558firebladePartecipanteIl problema è più ampio e complesso, non si riassume nelle casistiche che hai elencato. La non corrispondenza dei colori in stampa deriva dal fatto che ogni periferica che tratta immagini, dal monitor alla stampante, compresa la fotocamera, ha un suo profilo colore, che dipende da come questo strumento gestisce i colori. Quando i profili colori non sono allineati tra loro, succede che tu modifichi i colori sul monitor che ha un profilo colore diverso da quello della stampante, e di conseguenza il colore X sul monitor diventa un colore Y sulla stampante (semplificando). La prima operazione da fare è calibrare il monitor, con un apposito strumento (sonda colorimetrica). Quest’ultima creerà un profilo colore che photoshop userà per le conversioni opportune. Anche la stampante deve essere calibrata, ma quest’ultima pretende strumenti molto più costosi del semplice colorimetro per monitor, detti spettrofotometri. Tuttavia se la stampante usa carte originali ed inchiotri originali ha già un suo profilo colore per l’accoppiata inchiostri+carta, in questo caso basterebbe quindi avere solo il monitor calibrato. Si può anche tentare una calibrazione empirica del monitor con software quali adobegamma, ma è appunto una soluzione tampone, che non puo’ garantire risultati ottimali. La teoria del colore è molto complessa, ti ho fatto un riassunto semplificato giusto per darti qualche dritta. In questa nostra discussione abbiamo raccolto molti link interessanti riguardanti la materia. forum_forum.asp?forum=4§ion=57&post=106220
Luglio 13, 2008 alle 5:07 pm #1367575fotografobresciaPartecipantegrazie per la risposta. Il problema pero’ e’ che la stessa foto se la porto a stampare in negozio specializzato mi ritorna uguale alla immagine che vedo sullo schermo, quindi presumo che lo schermo sia calibrato abbastanza bene (?) pensavo che bastasse un softaware che prendesse fedelmente i colori e li stampasse decentemente [ner]
Luglio 15, 2008 alle 10:50 pm #1368276fotografobresciaPartecipantepenso di aver risolto, in pratica dopo vari smanettamenti per il colore invece di ozpione automatica ho messo manuale—>colori windows (e non colori stampante) e stampa giusto [app] [app]
Luglio 22, 2008 alle 7:52 pm #1370086chelamonPartecipanteCiao mi spieghersti meglio dove hai messo l’impostazione colore windows invece che stampante ? [can]
Luglio 23, 2008 alle 3:47 am #1370237fotografobresciaPartecipanteciao! io ho una canon pixma ip 4300 se vado su stampa—-proprieta’ di stampa ho: tipo di supporto qualita’ di stampa colore/intensita’. questa voce e’ di default su automatico, se setti manuae puoi mettere colori ICM. ci sono 3 scelte prova quale ti sembra la migliore (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.