- Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da zappa1976.
-
AutorePost
-
Ottobre 26, 2007 alle 3:47 pm #1301284nd1967Partecipante
Ciao non so se sia la sezione giusta del forum… vorrei stampare delle foto in Bianco e Nero in formato almeno 20×30 (o forse più) Voi dove stampate? E siti online? (ce ne sono tanti ma non parlano molto del B/N) Mi ricordo poi che un iscritto stampava le foto e aveva un sito dove c’erano i dettagli, ma non sono riuscito a trovare i messaggi dove spiegava il tutto. Qualcuno mi aiuta? Ciao e grazie Andrea
Ottobre 26, 2007 alle 4:16 pm #1301296longdreamPartecipanteIn effetti questa sezione è dedicata al commento delle foto realizzate in B/N e quindi per dare maggiore visibilità alla tua richiesta la sposto nella sezione Fotografia Digitale. Non posso darti consigli sulla stampa on-line perchè non uso questo servizio ma certamente altri canoniani ti potranno essere di aiuto. Un saluto.
Ottobre 27, 2007 alle 1:19 pm #1301456nd1967PartecipanteOK grazie… rimango in attesa di info Ciao Andrea
Ottobre 29, 2007 alle 2:06 pm #1301737iggamPartecipanteEhm… si parla di me? [lo]
Ottobre 30, 2007 alle 2:57 am #1301912nd1967PartecipanteCiao Stefano, parlavo proprio di te… 😉 Prima di procedere ad un’ordine volevo però chiederti una consulenza visto che non ho mai stampato da digitale (provengo dalla pellicola :O ) Mi piacerebbe stampare queste foto, ma non so che resa avrebbero. E soprattutto non ho idea di come sia calibrato il mio monitor. Prima foto Ovviamente questi sono i file compressi, visto che gli originali sono alla max risoluzione jpg della eos 30D. Possono andare bene come “negativi” (l’idea è di un ingrandimento 30×40) e quale carte consiglieresti? P.S. Avrei potuto farti queste domande in privato… ma penso possano interessare più di qualcuno… … e poi così ti fa un po’ di pubblicità 😉 Ciao e grazie Andrea
Ottobre 31, 2007 alle 12:08 am #1302082iggamPartecipanteCiao Andrea, le tre foto che hai postato sono molto belle (ma allora non sono tutte in bianco e nero!), e non c’è alcun problema a stamparle 30×45 con la piena risoluzione della 30D. Se vuoi che te le stampi io posso farti alcune piccole correzioni (a mia discrezione) per meglio adattarle alle carte, caso per caso. L’importante è che i file mi vengano dati non ricampionati, cioè nè ingranditi nè ridotti rispetto alla loro risoluzione nativa, perché quella é un’operazione che faccio io con la massima cura. Inoltre, lo spazio colore preferibile è AdobeRGB. Per quanto riguarda le carte che consiglio… beh avrai già letto qui, immagino:http://www.stefanomaggi.com/joomla/content/view/65/45 A parte quello, scegliere una carta o un’altra è soprattutto un fatto di gusti personali, tenendo però a mente che le carte opache riescono a rendere meno contrasto di quelle lucide o semilucide. Perciò per le stampe con molte parti in ombra di solito suggerisco di provare una carta semilucida (ad es. la tua ultima foto starebbe molto bene sulla Photo Rag Pearl). Personalmente, per la tua moglie sceglierei una carta leggermente calda, come la già citata Photo Rag Pearl oppure la Photo Rag, mentre per tuo figlio proverei la Fine Art Pearl. Spero di averti risposto… e grazie per la pubblicità !! 😉 Stefano
Ottobre 31, 2007 alle 7:32 pm #1302236nd1967PartecipanteGrazie Stefano della tua spiegazione molto chiara. Ti chiedo un’ultima cosa (e poi ti stresso in privato [big] ) Fino a che dimensioni si possono stampare le foto dalla piena risoluzione della 30D? Perchè a me le foto più grandi sono più piacciono 😉 Ciao e grazie Andrea
Ottobre 31, 2007 alle 7:44 pm #1302242iggamPartecipanteIl massimo formato stampabile dipende da come viene fatta l’interpolazione dei pixel prima della stampa (è per questo che chiedo ai miei clienti di non farla: ci penso io). In pratica, con gli 8Mp della mia 20D – quasi uguale alla 30D – ho fatto ottime stampe fino a circa 40x60cm con bordo o 43x65cm senza bordo – che poi è il massimo formato 3:2 che riesco a stampare. Se la foto ha un taglio più panoramico invece stampo fino a 3,20m di lunghezza (ma in questo caso un file della 30D è un po’ poco… ). Ciao Stefano
Febbraio 27, 2008 alle 7:21 pm #1327528iggamPartecipanteRieccomi per una piccola variazione… contrariamente a quanto avevo scritto in precedenza, ora posso stampare fino a circa 110cm di lunghezza massima del lato più corto (ad es. 110x165cm è un formato possibile)
Febbraio 27, 2008 alle 8:50 pm #1327549zappa1976PartecipanteOriginariamente inviato da iggam: Rieccomi per una piccola variazione… contrariamente a quanto avevo scritto in precedenza, ora posso stampare fino a circa 110cm di lunghezza massima del lato più corto (ad es. 110x165cm è un formato possibile)
Quale dimensione, in termini di MP, deve avere la foto originale per ottenere una buona stampa 165×110?!? I 12,8 MP di una 5d sono sufficienti? Grazie. Saverio
Febbraio 28, 2008 alle 12:20 pm #1327727iggamPartecipanteCiao Saverio, per ora ti do una risposta breve; spero di riuscire a trattare l’argomento più approfonditamente sul mio sito, nel caso posterò il link. La risposta è che per stampare bene in grande formato (ma anche in piccolo!) serve una bella foto. Cioè: la risoluzione conta, ma solo fino a un certo punto. Se l’immagine è di buona qualità e se l’interpolazione, necessaria per ingrandire, è fatta a regola d’arte (di questo mi occupo io) allora la stampa verrà bene. E’ chiaro che, se osservata da molto vicino, l’immagine non presenterà dei dettagli finissimi, ma non avrà nemmeno una sgranatura inaccettabile. Vista da lontano, invece, l’immagine apparirà perfetta, a causa del limitato potere risolutivo dell’occhio umano. Ad esempio, in un paesaggio difficilmente potrai contare i fili d’erba o le foglie, ma l’impressione complessiva potrà essere ugualmente eccellente, a patto che la foto sia ben realizzata. Per chi desidera dettagli finissimi anche quando la stampa è osservata da vicina, il modo più economico (e anche interessante, credo) per ottenere foto a elevata risoluzione è la fotografia panoramica. Ad esempio in questo modo io ho ottenuto alcune immagini da più di 50Mpixel da una 20D. Passando sul piano pratico, un buono scatto (non panoramico intendo) di una macchina reflex digitale è certamente un buon candidato per stampare così in grande. Anche dalle compatte comunque si possono ottenere ottime stampe. Per un mio cliente, anch’egli dubbioso sulla risoluzione necessaria, ho stampato 40x60cm una foto a 1 (un!) Mpixel e ne è stato molto soddisfatto. Ciao! Stefano
Febbraio 28, 2008 alle 8:32 pm #1327844zappa1976PartecipanteStefano grazie 1000 per le informazioni. Ho aggiunto il tuo sito tra i preferiti… (o) Saverio
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.