Home » Topic » Tecnica fotografica » Stampare tempi e diaframma su file jpg foto?

Stampare tempi e diaframma su file jpg foto?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    casa4president
    Partecipante

Salve ragazzi. Sto seguendo un corso di fotografia e domenica abbiamo effettuato la 1^ uscita collettiva… stasera proietteremo le foto di ognuno e vorrei sapere se esiste un programma che mi stampi su un angolino dell’immagine i tempi e il diaframma invece di fare sempre con tasto dx proprietà-avanzate… Esiste qualcosa che me lo faccia in automatico? oppure mi rinomini la foto con questi parametri o non so consigliatemi voi… non ho molta voglia di farlo foto a foto perchè sono oltre 100!!! Grazie PS per la mia canon 350D mi scarico le foto con il semplice importatore di windows xp… Esiste un programma certificato per la mia reflex o comunque certificato canon scaricabile gratuitamente?

tintore
    Partecipante

se usi irfanview un software freeware c’e’ un opzione per eseguire una rielaborazione batch inserendo in sovraimpressione i dati.Praticamente selezioni tutte le immagini che vuoi e poi gli dici dove salvarle e che dati mettere. se ti puo’ servire poi ti posso spiegare passo passo. ciao dimenticavo se usi Irfanview per visualizzare le immagini nella modalità a schermo intero puoi decidere che dati far comparire senza bisogno di rielaborare le immagini anche per questo se hai bisogno poi ti posso spiegare meglio

casa4president
    Partecipante

Grazie tintore, gentilissimo. Potresti spiegare passo passo questo una rielaborazione batch inserendo in sovraimpressione i dati.Praticamente selezioni tutte le immagini che vuoi e poi gli dici dove salvarle e che dati mettere. il fatto è che molto probabilmente le foto verranno proiettate con il proiettore su un muro e sicuramente useranno il semplice visualizzatore di windows per visualizzarle… Con photoshop aperto per eventuali metadati… Le mie foto sono tutte diverse per quanto riguarda i metadati e per questo una procedura come mi hai descritto sopra sarebbe perfetta per risparmiare un sacco di tempo…Altrimenti non farei nulla e porterei le foto così come sono, anche perchè forse sarò uno dei pochi che ha pensato a questo per non perdere tempo mentre le proietteremo… Saresti gentilissimo dicendomi i passi… Grazie

tintore
    Partecipante

PROCEDURA: apri il programma irfanview (la mia version è in inglese) pannello file cerca batch…. si aprirà una latra finestra: a destra c’e’ la scelta del formato di output seleziona jpg, selezione advance, si apre un altra finestra. togli l spunta d atutto tranne che a add overlay text, premi su setting. si apre un’altra finestra, dove c’e’ la finestra text devi inserire i codici dei dati exif che vuoi stampare sulla foto, i codici li trivi cliccando su help e cercando quelli che ti interessano. alla fine seleziona carattere, dimensione e posizione. clicca su ok fine ad arrivare alla prima finestra dove devi selezionare i file che vuoi convertire quindi primi start batch. Adesso prova tu è piu’ facile a farsi che a dirsi. ciao

casa4president
    Partecipante

ho provato a farlo, mi sono scaricato la lingua italiana da qui http://www.irfanview.com/ lenguage e poi ho fatto install solo che dopo aver seguito i tuoi passi me le ha convertite una ad una ma alla fine ho sempre le stesse foto, i stessi nomi e all’interno (avevo messo che la scritta doveva essere in basso a dx) e invece non c’è… Ora faccio altri tentativi… Posso scegliere tra 3 opzioni: Converti in serie; Rinomina in serie; Converti in serie – Rinomina i file risultanti Io voglio, visto che posso farlo, avere f e tempi in basso a dx in rosso su tutte le foto… Provo..

casa4president
    Partecipante

Non mi funziona!!! Allora io nel campo testo ho messo così: $E33434 = Tempo; (ho scelto il codice di “ExposureTime” o dovrei scegliere “shutterspeedtime”?) $E37378 = Diaframma; (ho scelto il codice di “ApertureValue”) $E = Exif; Per provare, solo che quando mi converte una foto lui che fa?… Mi fa un rettangolino Nero (scleto da me), con scritte bianche (scleto da me) solo che mi scrive: = Tempo = Diaframma = Exif senza mettermi i valori davanti!!!! Come risolvo?

Tauro
    Partecipante

o

casa4president
    Partecipante

è?

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ragazzi per cortesia, evitiamo che il Topic si trasformi in un elenco di vocali.

tintore
    Partecipante

prova a copiare e incollare solo questo: T=$E33434, F=$E33437,$E34855 ISO fammi sapere ciao

casa4president
    Partecipante

Provato con questo: T=$E33434, F=$E33437,$E34855 ISO nulla, stessa cosa… ecco il risultato un riquadro in basso a dx nero con scritte bianche: T=,F=,ISO mancano sempre i valori

Tauro
    Partecipante
    casa4president
    Partecipante

e no… non mi serve a tanto visto che dovrei farne 1 alla volta..

Tauro
    Partecipante

se non ho letto male ne fa 50 alla volta

casa4president
    Partecipante

si ma mette dentro a tutte le immagini qualcosa che scrivo io e non lo estrae da solo da ogni immagine… Almeno io non ho trovato nulla poi potrebbe anche esserci la funzione.. ma non la vedo!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX