Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » Stampe Lab errate

Stampe Lab errate

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Autore
    Canon710
    Partecipante

Posto qui il mio quesito, non so se la sezione è quella giusta. Allora, Ho problemi con le stampe che invio a laboratorio Photosi. Mi spiego meglio, inizialmente mandai delle foto a stampare 20 x 30, con profilo colore srgb Standard, e i colori sono cmq diversi da come li vedo a monitor, girando un pò ho trovato dei profili colore sul loro sito da usare con photoshop, ma il risultato non è cambiato, anzi, forse è anche peggiorato. Tutto ciò su carta Kodak. Ultimamente stampano su carta Fuji professional sempre 20 x 30, ho provato sia il profilo colore Srgb, Adobe, e uno associato alla carta fuji, ma niente da fare, qualche foto c’è anche della predominanza gialla, ad altre, i colori sono proprio diversi tipo il rosso, l’incarnato della pelle, i capelli ecc. per non parlare dei neri, sono tutti chiusi senza dettaglio,( ma a monitor vedo il dettaglio nelle parti nere ) tutto ciò mi sta scoraggiando! non sò dove sbattere la testa. Il negoziante ha anche provato a mandare il file a lab tramite il suo programma impostando la “linea Professionale”. Nulla! Colori diversi a quello che vedo a monitor. Aiutoooo! qualcuno sa darmi una spiegazione? Premetto che il monitor è calibrato con lo spyder 2 Pro e il monitor è quello di un Imac da 20″ alu. Ho provato anche a mandare una prova di stampa 20 x 30 a digitalpix sempre con profilo colore nativo e senza correzioni automatiche effettuate dai loro programmi, e come sempre colori diversi. Ho mandato una foto a stampare direttamente alla Canon per provare la loro canon pixma 9000 pro, e il risultato, colori diversi! Mha! Che devo fare?

Canon710
    Partecipante

Help Me!!! [hel] [bar]

fireblade
    Partecipante

Cosa fornisci al laboratorio? Solo il file con la foto?

Canon710
    Partecipante

Il file in Jpeg a 8 bit con il profilo colore incorporato ( ho provato vari profili colore che mi hanno fornito )… [pen]

fireblade
    Partecipante

In realtà non sei tu a dover usare i loro profili, altrimenti la calibrazione del monitor è priva di significato. Sono loro a dover usare in stampa il profilo del tuo monitor, e se non riescono a fornirti un lavoro soddisfacente è evidente che non lo fanno, non lo sanno fare, o non vogliono farlo. Cambiando laboratorio dovresti risolvere il problema. Io utilizzo questo metodo ormai da anni e non ho più avuto problemi di difformità di stampe dalla visualizzazione a monitor.

Canon710
    Partecipante

quindi dovrei dare a loro il profilo colore del mio monitor?

fireblade
    Partecipante

Certo! Fin’ora cosa gli hai dato??

Canon710
    Partecipante

fin ora ho convertito il profilo colore adobe della foto nel loro profilo di stampa che mi avevano fornito e basta….

fireblade
    Partecipante

Ed è un errore. Le macchine da stampa usano sRGB, quindi devi usare anche te questo spazio colore, altrimenti la conversione ad sRGB in fase di stampa provocherà sicuramente mancata corrispondenza dei colori fuori dal gamut di stampa. Dovrai quindi generare un file jpg con spazio colore sRGB a cui allegare il file di profilatura del monitor, generato dalla sonda colorimetrica (su windows ha estensione .ICC, su mac te lo devi cercare tu, non conosco tale piattaforma), IMPONENDO al laboratorio di usare il profilo colore da te allegato in fase di stampa. Se ti rispondono, a scelta: – non è possibile – devi usare il nostro profilo di stampa – altre vacue risposte Cambia immediatamente laboratorio, questi non conoscono il loro lavoro. Il mio flusso di lavoro solitamente è il seguente: – genero dal raw un tiff non compresso – eseguo le lavorazioni sul tiff, specificando a photoshop di utilizzare il profilo colore del monitor e non quello incorporato nella foto (che è quello della fotocamera: potresti usarlo, ma devi calibrare la fotocamera con il colorchecker) – genero un jpg 8 bit spazio colore srgb – do’ allo stampatore il jpg+il file .ICC generato dal colorimetro tieni anche presente che almeno ogni 4 mesi devi ricalibrare il monitor per compensarne il decadimento prestazionale.

Canon710
    Partecipante

no non fornisco il file con l’adobe, dal raw passo in tiff con adobe, poi il tiff a photoshop e lo converto nel profilo colore srgb che mi ha dato il lab ( ho provato anche a dargli direttamente l’srgb standard senza la loro calibrazione ). ora non mi rimane che chiedere se accettano il file. Quindi ricapitolando, converto il file nel profilo srgb e allego l’ICC del mio monitor.. giusto? Se non accettanop il mio ICC del monitor, e cmq nelle stampe noto una predominanza gialla rispetto al mio monitor, e se impostassi come punto di bianco del monitor invece che a 6500k a 5500k sempre tramite ragnetto?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Canon710: no non fornisco il file con l’adobe, dal raw passo in tiff con adobe, poi il tiff a photoshop e lo converto nel profilo colore srgb che mi ha dato il lab ( ho provato anche a dargli direttamente l’srgb standard senza la loro calibrazione ). ora non mi rimane che chiedere se accettano il file. Quindi ricapitolando, converto il file nel profilo srgb e allego l’ICC del mio monitor.. giusto?

Evita di scattare le foto in adobergb, non serve a nulla, ogni conversione da uno spazio colore ad un altro è un passaggio inutile, dato che lo spazio colore finale deve essere srgb.

Se non accettanop il mio ICC del monitor, e cmq nelle stampe noto una predominanza gialla rispetto al mio monitor, e se impostassi come punto di bianco del monitor invece che a 6500k a 5500k sempre tramite ragnetto?

La dominante gialla indica semplicemente che il loro profilo di stampa differisce dal tuo profilo di visualizzazione. Se non accettano il tuo file di spazio colore, non puoi lavorare con loro, perché se non sanno come usarlo (e da qui le risposte fantasiose) non conoscono il loro lavoro; in alternativa dovrai accettare tutti i compromessi che ne derivano. Io ho la fortuna di lavorare con un laboratorio gestito da persone competenti, e loro stessi mi hanno suggerito questa metodologia, che visti i risultati, non ho più abbandonato.

Canon710
    Partecipante

Ho capito, Qualcuno sa indicarmi un buon laboratorio possibilmente nella zona di roma o provinci di Rieti? Mi sono sempre rivolto a questo lab xkè mmi è comodo vicino casa, ma se i risultati sono questi…. Altra alternativa, se secondo te è fattibile, se invece fornisco a loro direttamente il file jpeg già convertito nel profilo colore del mio monitor? siamo sempre come prima o cambia qualcosa?

fireblade
    Partecipante

Se ti assicurano di utilizzare il profilo incorporato nella foto, fallo pure, io allego il profilo separato solo perché il mio laboratorio preferisce cosi’. Se vuoi, inviami una tua foto, il relativo profilo colore monitor, la faccio stampare dal mio laboratorio e te la spedisco per posta, in omaggio, in modo che tu possa valutare la qualità di cui io parlo (spero non a vanvera) e che ti possa servire da riscontro per successivi tentativi. 😉

Canon710
    Partecipante

ok, stasera ti mando il file della foto in srgb e il profilo colore del mio monitor. dai ti rimborso il costo della stampa e spedizione tramite postepay… Grazie

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Canon710: ok, stasera ti mando il file della foto in srgb e il profilo colore del mio monitor. dai ti rimborso il costo della stampa e spedizione tramite postepay… Grazie

Ma scherzi? Dopo avergli fatto stampare 400euro di foto panoramiche per le dolomiti, da loro donate alla casa di riposo di Belluno, cosa vuoi che sia una stampa 20×30? Hai presente il “porte aperte alla Renault”? Ecco, quando entro in quel negozio più o meno succede la stessa cosa 😉 P.S.: certi argomenti, per avere una risposta, andrebbero postati prima sul nostro forum 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX