Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » Stampe Lab errate

Stampe Lab errate

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • #1460748
    Canon710
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: P.S.: certi argomenti, per avere una risposta, andrebbero postati prima sul nostro forum 🙂

    [fis] A parte scherzi, ti ringrazio per la gentilezza, allora stasera ti mando tutto. Grazie

    #1460763
    VIP82
    Partecipante

    Siccome ultimamente mi sto occupando molto della tematica “gestione del colore”, mi sento di dire anche la mia: – il profilo del monitor (quello creato con un colorimetro o con uno spettrofotometro, per intenderci), non va usata da noi, ma dai software, e non va mai usata come spazio colore a cui convertire la nostra immagine; semplicemente i software la utilizzano (solitamente in automatico, ma in DPP ad es. bisogna scegliere il profilo di visualizzazione tra le preferenze) per effettuare la COMPENSAZIONE A MONITOR, cioè per mostrarci i colori dell’immagine come erano intesi in senso assoluto (coordinate Lab). QUESTO AVVIENE IN AUTOMATICO!! Il senso del profilo del monitor è quello di permettere ai software di sapere che valore RGB inviare al monitor per ottenere un determinato colore. – se lo stampatore lavora correttamente il profilo di stampa ci serve solo per ottenere un ON-SCREEN PROOFING di come sarà la nostra immagine stampata su quella determinata stampante con quella determinata carta e quel set di inchiostri o altro (in base alla tecnologia); alcuni software ci permettono infatti di fare questa SIMULAZIONE DI STAMPA a monitor (ad es. PS o Aperture). Se sappiamo che il nostro stampatore lavora correttamente, allora ci basterà lavorare la nostra immagine e poi vedere come verrà una volta stampata (non tutto quello che vediamo sul monitor può essere stampato, e viceversa), ed assegnare al file che invieremo uno spazio colore standard, ad esempio AdobeRGB o sRGB, o anche altri più ampi, infatti sarà lui ad effettuare una conversione al momento della stampa (avendo un ICC nel file che dovrà essere convertito per la stampa). Se invece ce lo chiede lo stampatore, o se vogliamo scegliere noi l’intento di rendering (colorimetrico assoluto, c. relativo, percettivo), allora, e solo allora, faremo noi una conversione al profilo fornitoci dallo stampatore, e gli invieremo il file cui assegneremo appunto questo spazio colore. La differenza col caso prima esemplificato sarà che lui non effettuerà più una conversione al momento della stampa, dal momento che i due spazi coincideranno. – Non dobbiamo limitarci all’sRGB solo perchè alcuni stampatori affermano che oltre a quello spazio non si riesce a stampare, questa è un falso mito, addirittura stampanti consumer sono in grado di stampare colori che neppure l’AdobeRGB include… quindi lavoriamo in RAW (e quindi ben oltre ogni spazio colore sRGB e anche AdobeRGB), poi esportiamo un file nello spazio colore che più riteniamo corretto per l’uso che ne faremo (ad es. sRGB per internet, magari AdobeRGB o addirittura ProphotoRGB per la stampa, così perlomeno saremo sicuri di inviare alla stampa tutti i colori che la nostra fotocamera ha catturato, senza eliminarli in partenza perchè crediamo che non siano stampabili). – Ultimo appunto, il limite sarà anche il monitor che non riuscirà a mostrarci a volte neppure tutto sRGB, a meno che non sia di tipo professionale e specifico per questo intento. Esistono comunque degli LCD che coprono anche l’AdobeRGB… Ci sarebbero mille altre cose da dire, ma questi secondo me erano dei punti importanti da trattare. Spero di essermi espresso in maniera chiara…certo, magari esistono metodi poco ortodossi e paradossali che poi però misteriosamente funzionano, ma sono rari e fortuiti…

    #1460771
    fireblade
    Partecipante

    Grazie VIP, ogni intervento in materia è benvenuto per chiarire questioni importanti e poco conosciute. Per quanto riguarda lo spazio colore da usare, come hai detto tu, dipende dal laboratorio di stampa. Non tutti vivono in grandi città dove si possono trovare (a fatica) professionisti seri e preparati. Ho suggerito l’uso di sRGB perché è il minimo comune denominatore, ed è quello che puo’ creare meno problemi ad uno stampatore poco edotto. Se poi si ha la fortuna di lavorare con persone più preparate tanto meglio 🙂

    #1460784
    Canon710
    Partecipante

    porca miseria, adesso ho le idee proprio confuse. eheh… Quindi che devo fare?

    #1461019
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Canon710: porca miseria, adesso ho le idee proprio confuse. eheh… Quindi che devo fare?

    Prova a mandarmi la foto ed il profilo del monitor, intanto vediamo se la stampa del mio laboratorio ti risulta soddisfacente. [lo]

    #1461023
    Canon710
    Partecipante

    Fatto, attendo tue notizie, così ti dò l’indirizzo… Grazie, Ciao

    #1462661
    somma01
    Partecipante

    Fireblide, siccome è un’infinità di tempo che cerco un “sano” laboratorio a cui affidare le stampe, ma soprattutto il profilo ICC del monitor e mi sento sempre rispondere che non è possibile, mi hanno parlato molto bene di un lab in zona Albaro. Immagino che non si possano fare sul forum “nomi e cognomi”, ma il laboratorio di cui parli è per caso in quella zona? Oppure saresti così gentile da consigliarmi il lab in privato? Grazie ancora e complimenti…. come sempre! somma.

    #1463542
    somma01
    Partecipante

    Grazie ancora Fireblide per l’infinita pazienza e gentilezza, ma ho ancora dubbi e domande: al tuo lab si può consegnare un file tiff e non jpg? Tu hai sempre consegnato a parte il profilo icc generato dal calibratore del monitor, ma non hai mai caricato alcun profilo stampante/carta fornito dal lab? Dici che non è influente? Scusami ancora ma sul profilo colore più ne leggo e meno ci capisco…!! somma.

    #1463679
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da somma01: ho ancora dubbi e domande: al tuo lab si può consegnare un file tiff e non jpg?

    Accettano qualsiasi formato, e sono abbastanza competenti per farsi le conversioni da soli senza rovinare nulla.

    Tu hai sempre consegnato a parte il profilo icc generato dal calibratore del monitor, ma non hai mai caricato alcun profilo stampante/carta fornito dal lab? Dici che non è influente?

    Non so se sia influente, mi hanno chiesto loro il profilo del mio monitor, e questo metodo di lavoro funziona.

    Scusami ancora ma sul profilo colore più ne leggo e meno ci capisco…!! somma.

    Si è comprensibile, è una materia molto complessa dove ognuno dice la sua…

    #1466863
    vinciorio
    Partecipante

    approfitto di qs discussione per chiedere una cosa. Io effettuo la calibrazione del monitor con una sonda della huey, e nella cartella c:windowssystem32spooldriverscolor ho tantissimi file .ICC, quale devo prendere per inviarlo al laboratorio di stampa?!? Grazie mille in anticipo.

    #1484040
    LupoAlberto
    Partecipante

    ciao a tutti, ho letto solo ora questa discussione e da negoziante associato al laboratorio photosì ti posso solo consigliare di rivedere la calibrazione del tuo moitor… visto che lo stesso difetto lo hai avuto provando anche altri laboratori sia online che in negozio. Solamente un mese fa ho fatto un’esposizione fotografica quì nel paese dove abito ed ho fatto stampare 75 30×45 in “professionale senza correzione” sulla lor carta fuji (naturalmente monitor calibrato) e son venute perfette. Non per tenere le parti al laboratorio, anche perchè siamo troppo lontani per cercare di prenderti come cliente [fis] ma la stampa da digitale è diventata difficile, sopratutto se si regolano le foto su monitor non proprio tarati al meglio. buone foto a tutti.

    #1484079
    bepoc
    Partecipante

    In maniera stringatissima, e quindi imprecisa: Il profilo colore e` quello che Ti segue il file e fa si che ad ogni operazione Tu possa avere i colori del soggetto come sono in realta`. La macchina fotografica ha l’ICC in uscita perche` deve dire al file quale era il suo profilo in modo che il file abbia dati standard. Il monitor ha un profilo bidirezionale. Perche`? Deve averlo in ingresso perche` Ti deve visualizzare i colori naturali del soggetto. E` utile che lo abbia anche in uscita perche`, se Tu pastrugni molto con i colori, chi stampa puo` sapere come Tu li vedevi a monitor e riportarteli identici. Identici alla visione NON al soggetto. Questo spiega le due correnti. Chi dice che allegare l’ICC del monitor e` inutile ha ragione perche` desidera avere la colorazione canonica(oppure ha un monitor calibrato perfettamente). Chi dice che occorre allegarlo ha ragione perche` vuole i colori esattamente come li vede lui indipendentemente da altri fattori. Uno dei pochi casi in cui entrambi hanno totalmente ragione. Allegare l’ICC di una stampante non serve a nulla. Nemmeno se alleghi quello della stampante del laboratorio. Perche` l’ICC della stampante e` solo in ingresso. Quindi la stampante usa il suo.

    #1484083
    fireblade
    Partecipante

    Finalmente un parere autorevole. Discussione in evidenza 🙂

    #1529256
    Canon710
    Partecipante

    Dopo tante prove ho finalmente trovato il giusto compromesso… le impostazioni che ho dato al monitor sono 5000°K e Gamma 2.2 con una luminosità settata ad 85 calibrando con lo spyder 2 pro e calcolando al luminanza, non lasciandolo impostato su “visiva”… e imviando il file tramite fotoneghoziante con il loro programmino sulla linea professionale e con correzione colore. stampando 1 30×45 il risultato è mooooolto simile al monitor. non dico uguale perchè in stampa noto sempre un leggero velo che vira i colori sul giallino.. ma quello può dipendere dalla luce che utilizzo nella stanza per visionare le foto stampate.

    #1543198
    Muccone
    Partecipante

    Riassumendo tutte le considerazioni fatte fin qui, per avere delle stampe fedeli a quello che vedo sul MIO monitor, cosa dovrei fare? Uso computer Macintosh e preferirei un laboratorio on line. [all]Mi sono letto tutta la discussione ma ne capisco meno di prima :nw C’è qualche bounanima che mi può aiutare?! :lp

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX