Salve a tutti, ho un dubbio. Leggendo in giro e osservando foto fatte da persone mille volte più brave di me, sono capitato sulle star trail, e mi è venuta una certa voglia di provare a farne qualcuna, ma un dubbio mi attanaglia. Tutti, (anche qui sul forum) consigliano di non farle con un’unica grande apertura (25-30min) ma di farle invece con diversi scatti, uniti tramite un programma, ma di qui un dilemma. Tutti gli scatti che ho visto su internet (almeno quelli con una descrizione decente) parlano di una lunga esposizione, senza intervalli, all’interno della quale, viene usata una lampada a led per illuminare l’oggetto in primo piano per 1-2 minuti, per imprimerlo nello scatto. Se io volessi spezzettarlo in tanti scatti, per non uccidermi il sensore, usando un programma free per sistemare le stelle, basterebbe illuminare l’oggetto all’interno di uno di essi per impressionarlo poi nel lavoro finito? Anche perché se uno lo lascia tutto il tempo illuminato, l’oggetto apparirà bruciato, mentre le stelle nemmeno si vedranno per via dell’illuminazione! Certo che ce ne vuole di inventiva in fotografia! 😀 Grazie anticipatamente delle risposte!