Home » Topic » Astrofotografia » Startrail e Luna

Startrail e Luna

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Ciarlotti
    Partecipante

Buongiorno, allego alcune immagini da me eseguite utilizzando una canon eos 550d e due diversi telescopi. Sono tra i miei primi esperimenti con la eos 550 in campo astrofotografico. Questa strisciata stellare è la somma di 200 pose da 30 sec, con la fotocamera eos 550 con obiettivo 18-55is. Il fondo rosso, purtroppo è dato dall’inquinamento luminoso del sito urbano da cui è stata effettuata la ripresa. [IMG]public/imgsforum/2012/2/stackedImage_for_nokia_copy2.jpg[/IMG] Questa è un’immagine della Luna ripresa l’8 Gennaio con il telescopio Dobson SW 12″ F/5 autotracking. La foto è il frutto di una ripresa di 60 secondi eseguita con la fotocamera in modalita “full HD a 30fps” al fuoco diretto del telescopio. Elaborazione con Registax 6. [IMG]public/imgsforum/2012/2/MVI_0375_0001.jpg[/IMG] Stessa strumentazione, ma la ripresa è stata eseguita in modalità “taglio 640×480 a 60fps” [IMG]public/imgsforum/2012/2/MVI_0379_0001_-_Copia.jpg[/IMG] Qui sono stati ripresi diversi crateri (Reiner, Reiner gamma, Cavalerius, Hevelius, Loherman, etc) [IMG]public/imgsforum/2012/2/MVI_0377_HEVELIUS__CAVALERIUS__LOHERMAN__REINER_GAMMA_-_Copia.jpg[/IMG]

Matt_91
    Partecipante

Ciao, innanzi tutto complimenti per le foot, avevo una domanda da port. Premetto che non ho mai provato a fare foto di questo tipo anche se mi affascinano molto. Mi spiegheresti per bene come hai fatto a fare la prima e seconda fotografia? scusami ma in questo campo non sono proprio pratico.. (?)

nixray
    Partecipante

Scatti favolosi, una più bella dell’altra, complimenti vivissimi!!! [app] [app] [app] [app] [app] [app]

Ciarlotti
    Partecipante

Anche se in ritardo, rispondo a Matt91… La prima foto è stata realizzata ponendo la eos 550+obiettivo 18-55 su di un cavalletto. Ho scattato circa 200 pose da 30 secondi ciascuna (i cosiddetti lights). Poi, ho eseguito dei darks, ossia ho messo il tappo davanti all’obiettivo e ho scattato altre foto “nere” utilizzando lo stesso tempo di posa dei lights e gli stessi parametri (iso, diaframma etc..) Ho scaricato dalla rete il programma “Startrails” tramite il quale ho sommato i lights e i darks… Questo software è molto semplice da gestire… La foto della Luna, invece, è il risultato della somma dei fotogrammi di un filmato di 1 minuto: ho usato sempre la canon 550 ma attaccata al fuocheggiatore di un telescopio motorizzato di 30cm di apertura. Il filmato ottenuto è stato poi elaborato con il software “Registax 6” Graziea tutti per gli interventi.

Matt_91
    Partecipante

Fantastico davvero.. cavolo, voglio provarci 🙂 magari appena ho l’occasione lo faccio e posto le foto così mi dici cosa ne pensi.. Intanto complimenti davvero!! 🙂 [ita] (o) (o)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX